O Dio! Sono davvero commosso! Questa è sicuramente una di quelle volte che necessita un discorso molto articolato ma devo scusarmi con voi perché non mi ritengo così capace anche per le forti emozioni che sto provando in questo momento. Devo innanzitutto ringraziare Stella che ha avuta l'idea di questa iniziativa che avevo definita di alta cultura nella mia mail di partecipazione. La mia doverosa umiltà, rispetto e ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa in qualsiasi modo: altri concorrenti, i giudici, tutti i votanti, tutti commentatori e semplici visitatori del blog di Stella. Francamente, non ho partecipato né per i premi né per la volontà di gareggiare con gli altri, avevo sempre rifiutato ai numerosi inviti di partecipazione ai concorsi di poesia da noti organizzatori del settore sia con i singoli testi sia con i libri di poesia che ho pubblicati. E chi mi conosce un po' sa che sul mio blog non c'è nessun premio postato nonostante il fatto che ho ricevuto molti, offendendo sicuramente qualche persona, ma ho partecipato a questa iniziativa per due ragioni principali: ho trovato molto difficile dire No ad una richiesta così culturale e semplice da una persona come Stella, da quando frequento il suo blog mi sono molto arricchito dalla sua positività e le sue “lezioni di sociologia”; la seconda ragione è per il tema in questione, “la Solidarietà”, perché in quel preciso momento il mio pensiero è andato oltre l'iniziativa di Stella che cercherò di proporvi alla conclusione di questo messaggio.
La poesia “Ricordati di me” è dedicata a due categorie di persone: quelle persone che non sanno chiedere mai e a quelle che spesso aspettano di agire solo quando le altre persone chiedono. Ho scritto questa poesia quando ho letto sui giornali, nell'arco di poco tempo, dei suicidi da parte di due giovani italiani per motivi che possono essere considerati futili da molte persone, forse si sentivano troppo soli in mezzo a tante persone. Quindi è un messaggio da parte mia a questa prima categoria di persone ad aprirsi un po' di più alle persone a loro care, qualunque sia il problema e in qualsiasi momento, perché c'è un proverbio da noi che dice: “Quando la salma comincia a puzzare rimangono solo alcuni parenti più stretti”. E alla seconda categoria cerco di metterla in allerta, mai abbassare la guardia sulle persone a noi care, perché ci sono sempre quelli più fragili di noi che magari preferiscono soffrire alla morte che “disturbare” gli altri. Tutti devono sapere che tra le numerose persone che potessero esserci attorno ci sono sempre alcune persone o almeno una persona disposta a fare di tutto per aiutarci, e spesso solo una parola di solidarietà può salvare la vita a qualcuno. Un parente o un amico vero si può anche trovare in uno sconosciuto!
Tornando alla seconda ragione per la mia partecipazione, vorrei proporre a Stella e a tutti che hanno partecipato se fosse possibile rincontrarci così su altri 4 o 5 temi importanti (magari una volta ogni due mesi) che deciderà Stella entro l'estate, dopodiché cercheremmo uno sponsor e o un editore affidabile per pubblicarle come libro di poesie. Ci mobiliteremmo con i nostri parenti, amici, organi informativi, ecc per la sua vendita e divulgazione, e qualsiasi cosa che ne esce fuori entro Natale andrà interamente in beneficenza ad un'organizzazione di questo paese (qualche centro anziano, Croce Rossa, Caritas, Unicef, ecc) che decideremo dopo. Ogni (15 – 20 di ogni tema) poesia naturalmente porterà il nome dell'autore, ecco, ho pensato che sarebbe un valore aggiunto a quello nobile che è già stato. Mi dovete scusare ma la mia fantasia mi ha addirittura portato a proporre già il nome del libro: “Poesie per la Solidarietà” con un sottotitolo “Gli amici di blog di Stella”.
Inoltre, sarà anche una risposta concreta a chi pensa che il blog sia solo un mero frutto della globalizzazione comunicativa che non ha niente a che fare con la cultura ed altri valori importanti.
In conclusione, rinnovo i miei ringraziamenti a tutti voi per la votazione, il premio e per la vostra partecipazione!
Blessing Sunday Osuchukwu
http://blessingsundayosuchukwu.blogspot.com/
Onoratissima della tua stima,Blessing.
RispondiEliminaVediamo come rispondono i lettori,per ora non mi esprimo.
Complimenti per la vittoria,meritatissima!
Complimenti vivissimi a Blessing che con il suo messaggio dimostra ulteriormente una capacità comunicativa ed emotiva ricca e brillante. Mi piace quello che ha scritto e che ha espresso.
RispondiEliminaCondivido.
Con stima.
Calliope
La poesia di Blessing mi è piaciuta sin dalla prima volta che
RispondiEliminal'ho letta. Ancora di più quando sono tornato a rileggerla altre due volte.
Complimenti Blessing la tua poesia è bellissima, toccante ed emozionante, è un messaggio che trasmette speranza e arriva dritto al cuore. Vittoria meritatissima.
RispondiEliminaGrazie Stella per averci regalato un pò d'emozione. Sei stata grandissima.
complimenti per la vittaria con Ricordati di me, complimenti per le proposte nuove .....
RispondiEliminaun abbraccio a Stella per tutto il resto...
i miei sinceri complimenti a Blessing, la poesia fa pensare e sicuramente può migliorarci.
RispondiEliminaVisto come sono andate le cose direi che la proposta di Blessing non è da sottovalutare, dovremmo metterci di buzzo buono per realizzarla, e cercare qualche sponsor. Magari a questo progetto si può aggiungere il concorso di fotografia che avevo in mente io.
RispondiEliminaCara Stella, se sei d'accordo lo organizzo io, ma dovresti perlomeno darmi una mano nel pubblicizzarlo sul tuo blog, visto che è una sorta di crocevia e hai moltissimi lettori assidui. Dammi solo un cenno e ti invio una mail per spiegarti come faremo.
Complimenti!!!
RispondiEliminaCesco, nessun problema!
RispondiEliminaComplimenti Blessing, te lo sei meritato alla grande, bravo!!
RispondiEliminaComplimenti vivissimi per la sensibilità e per la forma del tuo componimento. Poesia da rileggere con la dovuta calma e sulla quale riflettere e meditare!
RispondiEliminasapevo già che le parole della poesia di Blessing non erano superficiali o dettate dal caso, sapevo già, conoscendo i suoi post, che vive intensamente le problematiche concrete dell'uomo, questo messaggio a Stella conferma la profondità dei suoi sentimenti. Ringrazio Blessing, Stella e gli altri partecipanti al concorso che hanno resa viva ed interessante la gara che può sicuramente avere una evoluzione come propone Blessing.
RispondiEliminaGrazie a tutti A
Bravo davvero, Blessing:)
RispondiEliminaLo so Adriano. Vengo
RispondiEliminaComplimenti a Blessing per la vittoria!
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria Blessing..
RispondiEliminaUn caro saluto..
Ciao Blessing,anzitutto i miei complimenti per la vittoria al concorso,stra-meritata.
RispondiEliminaSottoscrivo quanto proponi,per tutto ciò che è solidarietà io ci sono,e spero di esserci ancora per tanto.
Un caro saluto.
Carissimi stella e cesco,ripeto anche a voi ciò che ho appena detto a Blessing.Dove c'è bisogno di solidarietà concreta,sirio c'è,per quanto sa fare.
RispondiEliminaBuona serata!
Sirio, ci penso...
RispondiEliminaComplimenti per la Vittoria, complimenti per ciò che hai scritto...Non è semplice, ma qualcuno un giorno mi disse:
RispondiElimina"Volere è Potere"....Solo un Grande cuore poteva aver una grande Idea...
Grande Stella...meriti Tanto di più, riesci sempre comunque a donarci forti emozioni.
Bacio, vado ha letto che ho la febbre un pò alta, ma non volevo non passare prima da te.
Notte.
Cinzia sei carinissima! Buona notte e riguardati. Fammi sapere domani della tua salute.
RispondiEliminaL'iniziativa va davvero ripetuta, chi scrive dona emozioni.
RispondiEliminaUn abbraccio
Kylie ti proponi?
RispondiEliminaCiao cara Stella! e tanti tanti complimenti a Blessing! sono veramente contento ke abbia vinto la sua poesia..mi è piaciuta subito e nn ho potuto fare a meno di votarla!
RispondiEliminaCredo anke ke la sua proposta sia veramente stupenda!se venisse pubblicato davvero un libro con queste bellissime poesie lo comprerei subito!Stella complimenti ancora per la tua iniziativa sei stata bravissima! bacioni!
Bella la poesia, molto sentita e anche scritta bene, con il cuore e il cervello.
RispondiEliminaCiao Stellina ^_^
Voglio anch'io esprimere i miei complimenti a Blessing, e per la sua poesia ,che ha meritato pienamente di essere premiata, e per questo messaggio così pieno di sensibilità , che ha lasciato. Sarebbe bellissimo realizzare questo suo progetto e un onore parteciparvi.
RispondiEliminaUn caro saluto a Blessing e un augurio a Stella di trascorrere una dolce notte.
Arrivo tardi, sono un pò latitante in questo periodo. E' già stato detto tutto; personalmente ho scaricato l'immagine della poesia sulla pergamena dal blog di Bessing e la conserverò.
RispondiEliminaComplimenti ;)
complimenti stella, un saluto
RispondiEliminaComplimenti a Blessing per il messaggio; la motivazione che lo ha spinto a scrivere questi versi mi ha molto colpita...
RispondiEliminaInteressante anche la sua proposta, sarebbe proprio una bellissima iniziativa e secondo me ricca di adesioni!!
Un abbraccio
Ciao
maria rosa
ciao Stella buona giornata
RispondiEliminaBuona giornata Stella.
RispondiEliminaUn abbraccio
Pierangela lieta giornata.
RispondiEliminaAlba,lieta giornata!
RispondiEliminaLe adesioni al progetto di Blessing per ora non sono numerose,spargete la voce...
RispondiEliminaBuongiorno stella, la proposta di blessi è molto bella per dire di no...aderisco in pieno...
RispondiEliminaDietro ad ogni grande progetto riuscito, sempre c'è stato un grande sogno
Buona giornata a tutti.
Complimenti Blessing.
RispondiEliminaAncora complimenti a tutti.
Cumulativo vale
Ciao carissima Rosy,aspettiamo ancora...
RispondiEliminaGrazie a tutti !
RispondiEliminaComplimenti Blessing , per la bellissima poesia e per la nobile proposta . Spero proprio che si possa realizzare !!!!
RispondiEliminaPaola
Che bel messaggio, mi sono commossa!!! Complimentissimi a Blessing: si merita questo e altro!
RispondiElimina;-)
Avete ragione!
RispondiElimina