L'uomo è irragionevole,
illogico, egocentrico :
non importa , amalo.
Se fai il bene, diranno che lo fai
per secondi fini egoistici :
non importa, fa' il bene.
Il bene che fai
forse domani verrà dimenticato :
non importa, fa' il bene.
L'onestà e la sincerità
ti rendono vulnerabile :
non importa, sii onesto e sincero.
Quello che hai costruito
può essere distrutto :
non importa, costruisci.
La gente che hai aiutato,
forse non te ne sarà grata :
non importa, aiutala.
Da' al mondo il meglio di te,
e forse sarai preso a pedate :
non importa, da' il meglio di te.
Madre Teresa di Calcutta
Madre Teresa , credo abbia scritto le più belle preghiere moderne... Arrivano dritte al cuore
RispondiEliminaJasna avevo in mente un altro post,ma stamattina volevo mandare un messaggio forte e ti dico anche che ci riempiamo la bocca di belle parole,però non sempre le mettiamo in pratica,come si dice di un prete: predica bene e razzola male...
RispondiEliminaCiao mia cara!
Sottoscrivo quello che dice Jasna.
RispondiEliminaComplimenti per la spilla, me la appunto anche io, ciao e buona giornata, baci
un po' di coerenza,e che diamine!
RispondiEliminaBuongiorno star,.. anche se qui piove
Reanto pure qui piove ed è già da un po'di giorni.Mi spieghi meglio cosa centra la coerenza,visto che a me sembra di essere coerente.
RispondiEliminaGrazie!
Ciao e grazie mia bellissima!
RispondiEliminaReanto,ti ho risposto sul post precedente,non su questo!
RispondiEliminaSaluto
Grande M.Teresa.......
RispondiEliminaIo sono sempre stato un sostenitore del suo pensiero (siamo come una goccia d'acqua nell'oceano, ma se non ci fossimo l'oceano avrebbe una goccia d'acqua in meno!).
Grazie stella per questa pagina meditativa!
adb
Una battuta al "predicare bene e razzolare male". (Una forma molto diffusa di mancanza di coerenza) che hai citato in risposta a jasna..Niente di personale vs te ,ci mancherebbe e non mi permetterei .
RispondiEliminaSpero di essere stato chiaro.
P.P. (post post) sai che faccio? la copio e me la metto in promemoria....
RispondiEliminaCara stella,anch'io sono credente,ma faccio la giusta scissione fra la vita laica e la vita cattolica,dopodichè(ho vissuto la mia infanzia e tutta l'adolescenza per lo studoio in convitto di un ordine religioso quindi so' di che parlo)dopodichè faccio "ANCHE" una scissione sulle sacre scritture e la loro interpretazione e trascrizione da parte di "mano d'uomo"Daltronde abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi i comportamenti di molti clericali,mai fare di tutta un'erba un fascio,vero ma Gesu Cristo non ci ha comandato di vivere nell'opulenza,semmai il contrario e NON mi pare che vista l'enorme generosita' dell'uomo verso la chiesa questa a sua volta rigira nell'uomo povero e bisognoso cio' che riceve,ma questa è solo una delle mille contraddizzioni della chiesa,ripeto NON è questa la parola lasciataci da Gesu' ed anche guardando indietro nei secoli dove troviamo persino Papi che hanno avuto figli e amanti NON mi pare che questi praticassero la castita' ne adempiessero alla parola di fede,non mi dire anche tu "QUESTO AVVENIVA SECOLI FA" perchè avveine anche oggi,anzi in questione venatorie tutto è peggiorato.Io pratico il mio credo è nella parola di Gesu' e NON in quella dell'uomo,questo è il mio senso cattolico in stato laico.Spero di averti chiarito ulteriormente il pensiero del post,un saluto gabrybabelle
RispondiEliminaScusa reanto,allora sei andato a scavare dentro di me e hai visto giusto...Mi sono accorta ,a malincuore ,che in qualche blog leggo falsità e questo mi fa andare in bestia veramente!
RispondiEliminaMi spieghi per favore perchè ipocrisia anche "virtale"?Speravo di trovare "aria pulita"almeno qui! E ciò che penso mi è stato confermato ieri sera.
Ti ringrazio
Bene adb,mi fa molto piacere!
RispondiEliminaUn abbraccio
Gabry sei stata chiarissima e ti ringrazio;giusto oggi ti dico che condivido in toto!
RispondiEliminaBacissimi
Il mio pensiero sull'ipocrisia:
RispondiEliminaL'ipocrisia è una malattia incurabile di cui ne soffre la stragrande maggioranza dei cosidetti "esseri umani" Essendo una malattia incurabile tranne tu le conclusioni.
Mi dispiace per le conferme.Si sta male lo so... meglio che tu le abbia avute queste conferme!!
Cmq. l'aria pulita c'è anche in rete va cercata e trovata ... come nella vita. No?
ne sono felice stella,felice che hai capito che in me c'è molta fede ma NOn credo purtroppo in molti delgi uomini che la predicano,ma ti dico che ho il mioconfessore spirituale preferito che mi vbacchetta e mi fa anche piacere ,:-)in mio fratello che vedo in vero esempio di cattolicio che vive ,lavora e predica in vera credo un un mondo laico e lo ammiro,gabrybabelle
RispondiEliminap.s. questo NON vuol dire che accetto per l'appunto i diktat a cui la chiesa ci sottopone,anzi il contrario,ma io sono sempre stata una ribelle!!
Buongiorno stella... come ti senti stamattina???... grazie per avermi fatto ballare con il tu principe azzurro... hahahahahahahah sei stata simpaticissima nei tuoi commenti... ma stamattina la mia casa è un disastro, però ho trovato una soluzione... vieni a vedere se ti piace... ;)
RispondiEliminaE' una malattia incurabile:che tuffo al cuore,caro reanto.Pensavo fosse curabile,invece anche tu mi dai conferme...
RispondiEliminaCertamente,ora apro bene gli occhi dove fermarmi pure in rete.Se hai tempo va a leggere un mio vecchio post sull'ingenuità.Ti ringrazio moltissimo e a presto!
Grazie ancora gabry,io ho tanta fede che mi ha sempre aiutata.
RispondiEliminaUn caro abbraccio
Caspita, però, se è difficile. Non per niente di donne così non ne nascono tutti i giorni.
RispondiEliminaCiao Stella.
Detto da una che, al contrario, non ha fede. Cioè che l'ha persa.
RispondiElimina:(
non si può negare che queste parole arrivano dritte al cuore!! Buona giornata
RispondiEliminaCiao Stella, come tu sai io non sono credente, sono andato a leggermi il blog di:Gabry e devo dire che lo condivido in pieno, deve essere una persona speciale e piena di profonde riflessioni.
RispondiEliminaIl post su: Maria Teresa di calcutta e pienamente condivisibile, il fine del bene è stato perseguito anche da non credenti. Una Filosofa diceva: che non è importante da dove troviamo la forza e l'ispirazione per perseguire certe finalità, l'imoportante è perseguirle.
Ciao Salvo
Ottima soluzione Claudia.
RispondiEliminaMi sono proprio divertita e distratta!
Un bacione
dyo, con umiltà e buona volontà,anche noi con i fatti potremmo fare "qualcosina" di buono,non credi?
RispondiEliminaGrazie Stella di aver proposto la preghiera di madre Teresa che preferisco e medito molto in questo periodo nei momenti di sconforto. Questa grande piccola donna ha saputo mettere in pratica valori che sono universali non solo del cristianesimo e del cattolicesimo. Se ciascuno di noi facesse anche solo una piccola parte di quello che lei col suo esempio ci ha insegnato forse il mondo sarebbe migliore
RispondiEliminaS',scricciolo,arrivano al cuore ma dobbiamo pure meditare e rimboccarci le mani,senza delegare sempre gli altri...
RispondiEliminaUn abbraccio.
...fatto.
RispondiEliminaSalvo,sai benissimo che io non sono atea,ma siamo quasi amici e ti ho regalato una fogliolina d'ulivo benedetto che tu hai accettato e questo mi ha fatto molto piacere...il fatto che sono credente non mi impedisce però di non vedere,non sentire e non ragionare con la mia testa.Gesù era povero,era tra la gente,predicava per tutti e amava i bambini,eppure il Suo è stato un cammino di grande sofferenza,ma anche di amore,perchè è stato portato alla croce.Conclusione:fare del bene accomuna tutti, al di là del proprio credo religioso.
RispondiEliminaUn abbraccio
Se madre Teresa fosse ancora viva credo che direbbe: Ciao.dico proprio a te! Che cosa aspetti a fare qualcosa per gli altri? Io l'esempio l'ho dato per tutta la mia vita,ma non sono eterna...e il mondo è così grande,il prossimo da aiutare è più vicino di quanto tu creda!
RispondiEliminaCiao stella,grazie per questo post!
Cara luigina l'umiltà,la disponibiltà, l'amore di Madre Teresa dovrebbero proprio contagiarci.Sì le sue poesie toccano tutti indistintamente...
RispondiEliminaTi sento meglio !
Un caro abbraccio.
P.S. oggi mi sono sbizzarrita a scrivere e non è da me ,sono piuttosto sintetica, di solito.
reanto forse ora mi conosci un po' di più . Ciao
RispondiEliminaGrande il tuo commento,sirio.
RispondiEliminaTi saluto caramente
Stella grazie per ieri non me ne volere era la festa di Claudia e come minimo lo invitata a ballare, poi sei scappata forse un ballo con te chissa'....... Stella la fortuna di avere un po' di fede in questo mondo dovrebbe far riflettere e non essere oggetto di discriminazione.. ciao a presto.
RispondiEliminaTony non preoccuparti,sono andata a dormire perchè ero stanca.Le fede aiuta nella vita,credimi!
RispondiEliminaUn caro saluto.
Non sono un credente, ma ci sono persone che con i loro gesti vanno al di là dei credi e delle religioni.
RispondiEliminaGrazie du della tua testimonianza.Condivido le tue idee.
RispondiEliminaNon sono credente , ed anche critica nei confronti di Teresa di Calcutta, ma ho sempre riconosciuto alle parole che riporti un grandissimo valore di umanità ed un bellissimo insegnamento di vita.
RispondiEliminaGrazie, Stella, per le belle parole che hai scritto sul mio ultimo post. Le ho apprezzate ancora di più perchè mi sono arrivate dopo un commento che mi ha turbata e fatta arrabbiare.
Grazie ancora!
Cara Stella, la poesia ti Madre Teresa è bellissima, ti ho aggiunto ai miei link preferiti un caro saluto.
RispondiEliminaAl di là di tutto, oltre ogni polemica, oltre ogni pensiero...
RispondiEliminaMadre Teresa resta un Faro sul Mondo.
Il suo esempio è lì... Luce che scaturisce dalla cima di quella torre... ed lì per tutti... per ogni uomo... per ogni donna...
A volte bisognerebbe lasciar stare ogni polemica... deporre ogni arma... e lasciarsi letteralmente investire da quella Luce che può ricolmare ogni cuore...
Cogliere l'unico significato che c'è da cogliere senza dietrologie o disquisizioni o discussioni di lana caprina...
La sua preghiera su questo tuo spazio mi ha "colpita" come mi fosse arrivato il fascio luminoso di quel Faro che incessantemente passa su ogni cosa... a tutto tondo...
Grazie Stella!
Lieta sera e serena notte... (che se piove o no ma cosa importa!)
ciao ti lascio un saluto anche io
RispondiEliminaCiao Stella, buona serata.
RispondiEliminasilvano.
Mi è venuto spontaneo,cara anna.Proprio oggi pensavo ancora che nessuno può giudicare il suo simile,per nessuna ragione al mondo...Sono contenta di averti regalato un attimo di serenità. Ciao anna,a presto!
RispondiEliminaLo farò anch'io streghetta,grazie!
RispondiEliminaRita, grazie della tua poesia.Lieta e serena notte,cosa voglio di più? Augurartela anche a te,di cuore!!!
RispondiEliminaciao Stella, la foto di madre Teresa e' bellissima...penso che lei e papa Giovanni Paolo II siano due persone uniche.
RispondiEliminaquando sono un po' giu' mi basta guardare la loro foto per convincermi che qualcosa posso fare anche io per rendere questa vita migliore.
e il bene fatto serve agli altri ma sopratutto a sè stessi. provare per credere.
lo dico sul serio, sulla base della mia esperienza di vita.
ogni volta che faccio del bene a qualcuno, sto meglio anche io.
Emi ,tesoro ,sono con te,condividendo tutto ciò che hai asserito.
RispondiEliminaUna serena notte con un abbraccione!
Buongiorno a silvano e a scrittrice !
RispondiEliminale frasi di Madre Teresa sono sempre molto belle....
RispondiEliminaSì melina,è così .Buona giornata!
RispondiEliminaBellissima ....
RispondiEliminaCiao Stella ti auguro una buona giornata!!!!
Anche a te Nella cara !
RispondiEliminaCiao stella , mi fa piacere vedere che ti sei appuntata la spilla del sig giuseppe. dovresti aggiungere il link del gruppo musicale sardo che le ha dedicato una canzone... http://www.myspace.com/crcposse riapri l'immagine in layout e nella casella : aggiungi collegamento web all'immagine questo indirizzo. baci jasna
RispondiElimina