11

UNO SGUARDO

Buon giorno a tutti!
Sappiamo che ci sono diversi modi di comunicazione:con le parole,con il corpo,con i gesti,con le espressioni del viso,col proprio abbigliamento ,col cellulare,col computer...quello che mi colpisce maggiormente è la comunicazione attraverso gli sguardi. PERCHE' ?
Entravo in classe sempre sorridente, lasciavo a casa tutti i miei problemi...
Un giorno , in cui ero particolarmente abbattuta , mi imposi di sorridere ugualmente; a un certo punto un'alunna mi disse :" Maestra tu sorridi con le labbra, ma i tuoi occhi sono tristi ! " fu così sorprendente e improvvisa questa affermazione , che non riuscii a frenare qualche lacrima.
" Ebbene sì, Federica, oggi sono triste ! " Risposi

  1. Guardare dritto negli occhi ,sempre.La vita gurdarla in faccia.Mon è stato detto che gli occhi sono lo specchio dell'anima? brava la tua alunna !
    Buona giornata!

    Penelope

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Stella, quante cose possono insegnarci i bambini con la loro semplicità e spontaneità, molti adulti dovrebbero imparare da loro... ti auguro di avere pochissimi momenti di tristezza ma soprattutto di superarli con forza ed ottimismo.
    un bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Momenti di serenità ! è un bell'augurio quello che mi hai fatto cara Claudia ; dietro le tue parole vi leggo tanto calore umano e vedo che anche tu prendi in seria considerazione ciò che i bimbi dicono, loro che sono lo specchio della sincerità più genuina. Ho un motivo in più di apprezzarti. Un bacio anche a te
    Stella

    RispondiElimina
  4. Cara Penelope,purtroppo ci sono prrsone fredde che non lasciano trapelare nulla e, peggio ancora,alcune ti parlano senza guardarti negli occhi,addirittura abbassano lo sguardo.
    Buona serata.Stella

    RispondiElimina
  5. i bambini capiscono molto più di quello che noi crediamo, perchè si fanno guidare ancora dall'istinto, percepiscono a pelle l'atmosfera...ho sempre amato i bambini, ho sempre avuto una gran facilità a relazionarmi con loro; spesso gli adulti pretendono, baci, saluti e educazione, fanno loro grandi regali pensando di conquistarli...ma i bambini si conquistano semplicemente giocando con loro nel modo loro!

    RispondiElimina
  6. comunque ... gli occhi ...soprattutto gli occhi non mentono mai! mentre il sorriso possiamo impostarlo anche per finzione, il sorriso negli occhi..o gli occhi che sorridono non nasce da un movimento volontario!

    RispondiElimina
  7. Grazie,Janas! Condivido pienamente!Con simpatia.Stella

    RispondiElimina
  8. I bambini hanno le "antennine" e captano tutto...ricordati che può capitare a tutti una giornata"no".

    RispondiElimina
  9. mia cara gli occhi non mentono mai... rispecchiano il nostro interiore.....brava stella.....

    RispondiElimina
  10. Ti rimando al mio commento lasciato in un post i Jasna, che ha, quasi, lo stesso titolo.
    Vale
    PL

    RispondiElimina
  11. Carissimi grazie ! Mai più avrei pensato di rileggervi dopo quattro mesi circa!

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole