Buon giorno a tutti!
Sappiamo che ci sono diversi modi di comunicazione:con le parole,con il corpo,con i gesti,con le espressioni del viso,col proprio abbigliamento ,col cellulare,col computer...quello che mi colpisce maggiormente è la comunicazione attraverso gli sguardi. PERCHE' ?
Entravo in classe sempre sorridente, lasciavo a casa tutti i miei problemi...
Un giorno , in cui ero particolarmente abbattuta , mi imposi di sorridere ugualmente; a un certo punto un'alunna mi disse :" Maestra tu sorridi con le labbra, ma i tuoi occhi sono tristi ! " fu così sorprendente e improvvisa questa affermazione , che non riuscii a frenare qualche lacrima.
" Ebbene sì, Federica, oggi sono triste ! " Risposi
Guardare dritto negli occhi ,sempre.La vita gurdarla in faccia.Mon è stato detto che gli occhi sono lo specchio dell'anima? brava la tua alunna !
RispondiEliminaBuona giornata!
Penelope
Buongiorno Stella, quante cose possono insegnarci i bambini con la loro semplicità e spontaneità, molti adulti dovrebbero imparare da loro... ti auguro di avere pochissimi momenti di tristezza ma soprattutto di superarli con forza ed ottimismo.
RispondiEliminaun bacio
Claudia
Momenti di serenità ! è un bell'augurio quello che mi hai fatto cara Claudia ; dietro le tue parole vi leggo tanto calore umano e vedo che anche tu prendi in seria considerazione ciò che i bimbi dicono, loro che sono lo specchio della sincerità più genuina. Ho un motivo in più di apprezzarti. Un bacio anche a te
RispondiEliminaStella
Cara Penelope,purtroppo ci sono prrsone fredde che non lasciano trapelare nulla e, peggio ancora,alcune ti parlano senza guardarti negli occhi,addirittura abbassano lo sguardo.
RispondiEliminaBuona serata.Stella
i bambini capiscono molto più di quello che noi crediamo, perchè si fanno guidare ancora dall'istinto, percepiscono a pelle l'atmosfera...ho sempre amato i bambini, ho sempre avuto una gran facilità a relazionarmi con loro; spesso gli adulti pretendono, baci, saluti e educazione, fanno loro grandi regali pensando di conquistarli...ma i bambini si conquistano semplicemente giocando con loro nel modo loro!
RispondiEliminacomunque ... gli occhi ...soprattutto gli occhi non mentono mai! mentre il sorriso possiamo impostarlo anche per finzione, il sorriso negli occhi..o gli occhi che sorridono non nasce da un movimento volontario!
RispondiEliminaGrazie,Janas! Condivido pienamente!Con simpatia.Stella
RispondiEliminaI bambini hanno le "antennine" e captano tutto...ricordati che può capitare a tutti una giornata"no".
RispondiEliminamia cara gli occhi non mentono mai... rispecchiano il nostro interiore.....brava stella.....
RispondiEliminaTi rimando al mio commento lasciato in un post i Jasna, che ha, quasi, lo stesso titolo.
RispondiEliminaVale
PL
Carissimi grazie ! Mai più avrei pensato di rileggervi dopo quattro mesi circa!
RispondiElimina