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DAL LATINO ALLA MATEMATICA

Questa mattina mi piace riproporvi questo mio post : Il Carnevale della Matematica, al quale partecipai due volte.



Il Carnevale della matematica è un’iniziativa per radunare dei blogger che parlino di matematica. L'idea è che in questo modo si possono conoscere nuovi blog e soprattutto nuova matematica (nel senso di "cose che non si sapevano, oppure modi nuovi di vedere le cose che si sapevano"). Partecipo volentieri, l'ho fatto già in passato, presentando un 'esperienza di geometria di una quinta classe elementare.

Quanti genitori all'inizio della prima elementare mi dicevano: mio figlio sa già contare fino a...
e per loro questo era il significato di "numero", una filastrocca: uno, due, tre...
Sorridevo.
Bene, avrete capito che intendo approfondire il concetto di NUMERO.

L'idea di numero naturale è complessa e richiede pertanto un approccio sotto diversi punti di vista.

Nel primo ciclo presentavo il numero sia nel suo aspetto di cardinalità, associando a insiemi equipotenti la rispettiva proprietà numerica (il numero cardinale indica la quantità degli oggetti di un insieme finito) , sia nel suo aspetto di ordinalità, facendo cogliere la relazione d'ordine che caratterizza la serie numerica (il numero ordinale indica il posto che un elemento occupa in una successione).

Si tratta infatti di due aspetti diversi, ma indissociabili del concetto di numero.

regoli o numeri in colore
per giocare

Nel secondo ciclo, accanto ai numeri naturali presentavo i numeri razionali (le frazioni) e i numeri relativi, riproponendo a grandi linee nel ciclo elementare quanto è avvenuto nel corso della storia dell'uomo che, se inizialmente si è trovato a dover quantificare solo elementi "interi", ha avuto poi l'esigenza di misurare, di dividere, di spartire.

Dal canto loro i matematici hanno ampliato l'insieme dei numeri naturali allo scopo di rendere sempre possibili le operazioni "inverse" : la divisione e la sottrazione.

Se infatti eseguendo un'addizione o una moltiplicazione (operazioni "dirette") si ottiene sempre un numero naturale e si rimane perciò nell'insieme dei numeri naturali, non avviene la stessa cosa per le operazioni "inverse".

Una divisione si può eseguire solo se il dividento è multiplo del divisore; se questa condizione non sussiste, per eseguire questa operazione è necessario un insieme numerico più "potente" : quello dei numeri razionali.

Nello stesso modo, una sottrazione si può eseguire solo se il minuendo è maggiore o uguale al sottraendo, altrimenti il risultato si potrà ottenere a condizione di "entrare" nell'insieme dei numeri relativi.

Giochi per scoprire i numeri quadrati, rettangoli e primi.

Davo molta importanza alle numerazioni in basi diverse da dieci, per passare poi al calcolo multibase.

A tale scopo molto utili i B.A.M. (blocchi aritmetici multibase) per fare raggruppamenti e relativi cambi in basi diverse da dieci.



ORA RISPONDETE

Mazda abita sul pianeta dellaBase Quattro e finora ha spedito alla sua amica Dazmadella Base sei, 112base quattro (leggi uno uno due, base quattro) lettere.

Dazma a sua volta gliene ha mandate 35 base sei (leggi tre cinque, base sei).

Quale delle due amiche ha scritto più lettere?

  1. no no..niente matematica per me stamattina..ma ti lascio un bel sorriso..

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  2. Ne ha mandate di più Dazma! Ma poi aspettiamo la tua risposta!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

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  3. Alle elementari ero bravissima in queste cose, la mia maestra era straordinaria, adesso ho quasi dimenticato, ma anche io dico Dazma (non chiedermi come ci sono arrivata, ho fatto dei calcoli "strani"!!!).

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  4. Ciao Stella.
    Passo a salutarti dopo che sono stata via per un po' (ferie dai miei e dal pc).
    Approfitto anche per rispondere alla domanda: ne ha scritte di più Dazmadella base 6.
    Infatti 112 base 4 equivale a 22 in cifre decimali, mentre 35 base 6 equivale a 23.
    ^___^
    Ho fatto 3 anni di matematica prima di passare a chimica...ma non ho finito neanche quella!!!
    Bacio.
    Nunzia

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  5. Questa mattina sono un po' stanco dunque niente di impegnativo!
    Buona giornata cara Stella,
    Tomaso

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  6. Ciao Stellina per me questa è una prova Tabu',
    in quanto la mia testa non funziona piu' come si deve..
    Ti auguro una buona giornata nonna gianna.

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  7. Carissima Stella, ho scoperto solo ora che siamo colleghe!!!! ;)
    Ho frequentato l'Istituto Magistrale e poi ho insegnato per 8 anni come maestra unica e per altri 6 come maestra di sostegno (con un buco in mezzo tra i due incarichi per la nascita ravvicinata dei miei due figli!!!!)
    Anch'io affrontavo così lo studio della matematica (sarà che è sempre stata il mio pallino....)

    :-* :-* :-*
    Anna

    Ps: io sono la "bionda"
    In fondo a questo post ci vedi meglio, più in grande: :)) :))
    http://perlamica.blogspot.com/2010/08/collana-nodo-azzurro-mare.html

    Ps2: Dazma scrive più lettere

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  8. Ciao Stella ora ci sono scusa ma quando mi hai il post di risposta non ero in postazione. Io sono un ragazzo di 43 anni, disabile fisico ma la mia testa per fortuna è ok ho le mani ma ne posso usare solo una scrivo con quella. Io ho molti hobby tra cui l'informatica, e i libri. Ora sto scrivendo anche due libri, mi muovo con la mia carrozzina elettronica, Un abbraccio a presto.

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  9. Mamma mia Stella, prima il latino, adesso la matematica, le interrogazioni..... !
    La vita è già difficile da sola....
    Un abbraccio
    erika

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  10. Ti dirò.. mi sento molto più a mio agio col latino!! poi sarà anche perché stanotte ho dormito poco, ma non riesco a venirne fuori. Un bacione e buon divertimento a chi ama la matematica. :)

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  11. Cara Stella, io ho sempre amato poco o niente la matematica e benché sia una appassionata di enigmistica, i quesiti matematici di solito li salto a piè pari.
    Ho iniziato subito, fin da bambina, a preferire le parole ai numeri.

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  12. Un post molto interessante, brava Stella!
    Per l'ultimo quesito: Zula73 ha già risposto, Dazma ha mandato una lettera in più, 23.
    Un abbraccio :)

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  13. njara, un sorriso infinito a te! ;;)

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  14. Ciao Antonio C. bentornato!
    A presto.

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  15. Gianna, stai tranquilla...
    Ti abbraccio forte.

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  16. Anna, complimenti.
    Peccato che tu abbia smesso d'insegnare, saresti stata un'ottima maestra!
    Ho visto la foto, siete carinissime!

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  17. Benvenuto, il regno del leone!
    Sono lieta della tua visita.
    Mi piacerebbe chiamarti con il tuo vero nome.
    Sono passata da te, ma non riesco a commentare, non mi si apre la finestra.
    A presto con un abbraccio.

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  18. Erika, e se passassimo al francese?

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  19. Paola, tu ami scrivere belle poesie...

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  20. aspetto la soluzione! "non sono praticata di matematica" ...(come mi aveva chiesto un mio alunno anni fa...) buona serata con un baciotto!

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  21. Krilù e sei molto brava a scrivere...infatti!

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  22. Raggio, se non ci foste voi ad amare la lingua italiana, guai...

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  23. Complimentissimi a Nunzia

    e complimenti a :

    Sabrina - Agave - Anna - Anna Righeblu

    :D

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  24. Come vedi, cara Erika, ognuno ha il suo cavallo di battaglia!

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  25. Sì, anch'io penso come Zula.
    Mazda ha scritto 112 (base 4), cioè 4x4 + 4x1+ 2 = 22

    Dazma 35 (base 6), cioè 6x3 + 5= 23

    Mi hai fatto un po' riflettere, ma...

    Un abbraccio, Signora Maestra Gianna :-)

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  26. Uuuuuu, per fortuna arrivo tardi...eh...eh...eh!
    Io trovo la matematica intrigante e magnifica. Ma ho seguito per 30 anni l'area linguistica, a scuola!!

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  27. Sandra, sei già bravissima in tantissime cose...

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Grazie del tuo gradito commento.

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