seconda della versione.
"SPOTTER" letteralmente significa: qualcuno addestrato a cercare qualcosa.
Con questo nome vengono generalmente chiamati gli appassionati di aeronautica che si piazzano lungo le piste degli aeroporti o sulle terrazze belvedere per assistere e anche fotografare il decollo o l'atteraggio degli aerei.
Non fu una mia iniziativa, fui contagiato da mio figlio che appena adolescente correva alla finestra quando vedeva passare un velivolo in fase di atterraggio. Preciso che Venaria è situata proprio sulla rotta di avvicinamento,quindi gli aerei passano relativamente a bassa quota.
Quando mi manifestò il desiderio di andare in aeroporto fui ben lieto di accontentarlo,e così facendo trovammo altri amici che avevano la stessa passione e ci presero a ben volere,anche perchè mio figlio era il più giovane della compagnia!
Il massimo del divertimento era d'inverno,quando a Torino Caselle incominciavano ad atterrare i "charter della neve",da dicembre a marzo era un susseguirsi di arrivi,specialmente nei weekend si aveva la possibilità di vedere aerei di tutti i tipi e di tante compagnie diverse che durante il resto del'anno non arrivavano.
Fu una bella esperienza che durò anni,poi le cose si complicarono dopo il famigerato attentato alle torri gemelle,per cui la sorveglianza negli aeroporti fu molto intensificata,sia all'interno che all'esterno,con continui pattugliamenti da parte dell'Esercito che non ci consentiva più di sostare e tanto meno fotografare. La terrazza panoramica di Caselle venne chiusa a tempo indeterminato,praticamente venivamo considerati potenziali "attentatori"...! Da non crederci.
Ancora oggi il ricordo è vivo,oltre che a lui pure a me capita ancora di affacciarmi alla finestra quando sento il sibilo caratteristico dei reattori...!!
Ciao cucùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
RispondiEliminaCiao max,ma che bel volo lungo...!! Il tuo cucù è molto più ecologico e rispettoso dell'ambiente,certo che l'uomo ha sempre desiderato volare,è una delle idee predominanti di "libertà!!"
RispondiEliminaBuon pomeriggio,a presto!
ei queste cose segnano.... buon fine di settimana caro Sirio e anche a te bella stellina^^..
RispondiEliminabacini
La tua stellina ti bacia e buona serata...mi raccomando!
RispondiEliminaCiao vane
allora lo sono anch'io, una spotter! diciamo che non mi devo troppo affannare per cercarli perché ho l'aeroporto proprio fuori casa e dal terrazzo vedo parecchi decolli al giorno... è solo che quelli militari sono decisamente meno poetici di quelli civili! ;)
RispondiEliminaCiao!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBellissimo ricordo. Ora hai ragione tutto è cambiato.
RispondiEliminaChe bel ricordo ricco di emozione.
RispondiEliminaE' sempre bello alzare gli occhi al celo, perche' si scrutera' sempre qualcosa, vederli volore gli aeree ed atterrare è come se una colomba va e al ritorno porta sempre qualcosa di nuovo.... ciao Sirio.
RispondiEliminaCiao vane,certamente! Credo che per cercare di essere buoni genitori bisogna anche essere amici,con i figli...!!
RispondiEliminaBuon fine settimana pure a te.
Ciao stefi, una "spotter" è quasi un'eccezione!
RispondiEliminaDi sicuro li vedi meglio tu da un terrazzo.
Peccato siano militari...con tutte le considerazioni del caso!
Buon fine settimana,a presto.
Daniele,lo so.Il guaio è che anche queste cose sono cambiate in peggio,restrizioni e condizionamenti senza senso...Come se con una macchina fotografica si potesse compiere un attentato. Assurdo!!
RispondiEliminaCiao,ti saluto caramente.
Luce,il tuo commento mi onora!
RispondiEliminaLe emozioni,come i ricordi,fanno parte della vita.
Come te anche io cerco di vederla e di viverla in positivo come meglio posso.
Ciao,buon fine settimana!
Sei ottimista tony, e lo sono pure io.
RispondiEliminaSarebbe magnifico veder volare solo aerei civili,la realtà purtroppo non è così.
Consoliamoci considerando che gli Hercules C130 (militari)sono gli aerei che portano gli aiuti umanitari...!
Ciao,buon fine settimana!
Ciao Stella, grazie per il cortese invito e ti chiedo scusa se passo solo adesso. Ho qualche difficoltà a vedere i commenti inseriti nel mio blog, probabilmente per problema di bags della piattaforma. Ho sottoscritto il feed tale che possa leggere le tue novita oltre, come mia consuetudine, a "scandagliare" l'intero blog. Una calorosa ed amichevole stretta di mano. A presto, Antonello
RispondiEliminaGrazie Antonello,mi fai cosa gradita. Ti stringo forte la mano. A presto !
RispondiEliminaChe tenero racconto di una condivisione padre e figlio...
RispondiEliminaCiao
Cerco di fare del mio meglio...!!
RispondiEliminaGrazie ishtar,buona domenica!
E io che da piccino andavo a vedere i treni passare con mio padre... Come cambiano i tempi!
RispondiElimina"cada beso bautizado
RispondiEliminacrea nuevas primaveras..."...!?...per te...stella...bella...baci.
spotter...qualcuno addestrato a cercare qualcosa!!
RispondiEliminache poi sia un aereo o altro cosa che ci cattura..infondo è sempre un cercare quella sensazione di meraviglia, di quando bambini ci stupivamo quasi per tutto, per quello che gli adulti consideravano "niente"
I ricordi spesso delle cose semplici sono balsamo per il nostro cuore ^_^
RispondiEliminaBuona domenica Sirio un bacione a te e a Stellina kiss ...
Nelly
Ogni stagione della nostra vita ha il suo tempo caro russo.
RispondiEliminaQuello che per noi oggi è una novità, (vedi internet,per esempio)per i più giovani è la normalità!
Buona domenica.
Ops cioè scusa sono Nella :°) gli amici mi chiamano Nelly :D però così tu e Stellina non mi riconoscete =)
RispondiEliminaCiao!!!
@ Rosa e olivier : Grazie per la visita,buona domenica!
RispondiEliminaCiao janas,confermo!
RispondiEliminaLa ricerca di qualcosa è un addestramento costante,se da adulti riusciamo a stupirci ancora di qualcosa è perchè in fondo siamo ancora un po' bambini,e questo non è bello? Io credo di sì...
Buona domenica!
Rosa e olivier, grazie e buona domenica!Kiss
RispondiEliminaCara nelly,ancora senza pc,che pizza ! Buona domenica,con tanti bacioni.
RispondiEliminaCiao-nella-ancora-senza-computer!!
RispondiEliminaAvevo capito che eri tu,pur firmandoti nelly.
Le cose semplici sono le più belle perchè sono fatte con il cuore!
Sono ottimista? Sì,lo so...
Buona domenica pure a te!
Caro sirio, vedere l'aereo così librato nel cielo mi dà un senso di libertà,però però Mi fa ancora paura. Non so come io abbia fatto a "volare" la prima volta per Roma.I figli che potere hanno sulle mamme : voleva festeggiarmi nella capitale...
RispondiEliminaCiao stella,credo che volare sia solo un'esperienza di quello che è il vero concetto di libertà,e cioè essere "Persone",ogni giorno.
RispondiEliminaParli di "potere" dei figli,è vero.E questo avviene specialmente con le mamme che sono normalmente le più vicine!
Buona domenica.
Che belle emozioni che hai condiviso con tuo figlio Sirio. I veri attentatori non fotografano certo gli aerei da un terrazzo :(
RispondiEliminaHai detto la pura verità luigina,ancora adesso che lui è "grande" ricordiamo quegli episodi con piacere.
RispondiEliminaGli attentatori? questo è un altro discorso,in Italia (e non solo) i governi chiudono la stalla quando i buoi se ne sono andati molto tranquillamente...!
Grazie per la visita,a presto!