59

Perchè si crede che il gatto nero porti sfortuna?



Pubblicato da Focus Junior

Perché e come è nata la credenza che i gatti neri portino sfortuna?
 Scopri con noi perché i gatti neri sono, invece, bellissimi e tutt'altro che portatori di disgrazie!


È una credenza che risale al Medioevo: il gatto nero era considerato il compagno diabolico delle streghe, per la sua abitudine di uscire di notte e per il colore, associato all’inferno e al lutto. L’origine della diceria della iella portata dal gatto nero che attraversa la strada risale invece all’epoca in cui si andava a cavallo. Se all’improvviso un gatto attraversava la strada, il cavallo poteva spaventarsi e disarcionare il cavaliere. Ma non è così in tutti i Paesi: in Francia e in Inghilterra, al contrario, i gatti neri portano fortuna. In Italia l’associazione Aidaa ha indetto il Gatto nero day: il 17 novembre (non un numero a caso...) è la giornata a difesa della dignità del gatto nero, e della sua vita: ogni anno infatti, secondo i dati dell’Aidaa, a causa di questa sciocca credenza, sono uccisi 60 mila mici neri.

E voi siete superstiziosi?

  1. Superstiziosa? Mah...direi proprio di no; razionalmente sono sicura della insulsaggine relativa a tali credenze. Sicuramente non per i poveri, bellissimi , gattoni neri. Neri come il mio Romeo che di nero ha anche i polpastrelli.
    Buona domenica Gianna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sandra, sono appunto credenze che si tramandano senza nessun riscontro con la realtà.
      Chissà che bello il tuo Romeo!

      Buona domenica.

      Elimina
  2. Il mio calimero era una micia completamente nera, quindi non ho di quei problemi.
    Non conoscevo la storia legata al tempo dei cavalli ma almeno quella aveva una sua logica. Comunque i gatti sono meglio degli umani non ho mai visto un gatto nero toccarsi le palline se un uomo bianco gli attraversa la strada.
    Ciao buon fine settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrico, sei sempre lo spiritoso che ormai conosco.
      Calimero? ma allora era piccola...

      Buona domenica.

      Elimina
  3. Cara Gianna io non ci credo! proprio per niente a queste superstiziose, la cosa si fa seria quando uno ci crede così forte che alla fine se vede un gatto nero perde il controllo di se stesso! cosi ecco che arriva il caso! può essere un incidente d'auto oppure una caduta, ma tutto parte dallo sgomento di aver visto il gatto...
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, una bella osservazione la tua.
      Non bisogna fasciarsi la testa prima...

      Abbraccio grande.

      Elimina
  4. Un'altra dimostrazione d'inciviltà.
    Ho delle piccole e innocue superstizioni tutte personali.
    Però m'incanta una stella cadente e penso che porti fortuna.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiana provo spesso a commentare da te, ma non riesco.

      E' solo un problema mio?

      Elimina
  5. ciao gianna, sai anche se dalle mie parti la superstizione regna sovrana io non ci credo... anzi racconto un breve episodio che mi e' capitato circa 1 mese fa....

    prendo la mia auto, la metto in moto e appena mi metto sulla strada e inizio a guidare....devo subito frenare che un gatto nero mi attraversa la strada.....li per li resto perplessa ma non mi faccio condizionare, continuo il mio percorso di tutta la giornata... torno a casa sana e salva!! ..............anzi ti diro' che nei giorni a seguire mi sono successe cose positive!!!
    beh allora?? evviva i gatti neri, e poi li trovo così belli...........
    dai come dici tu e' solo una superstizione di pieno medioevo!!!!

    ciao cara felice weekend! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua testimonianza, Nan.

      Baci e buon tutto!

      Elimina
  6. io li adoro e ho sempre avuto gatti neri.arrivare a ucciderli mi sembra assurdo!!secondo me li uccidono giusto per il gusto di farlo,come quelli che fanno esperimenti sui cani e altri animali,io non sono un'animalista ma queste cose no le tollero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina, hai toccato un tasto dolente purtroppo molto attuale.

      Una coccola al tuo micio nero e a te buona domenica.

      Elimina
  7. Brava sorellina bel post !!!
    Buon fine settimana!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorellina, allora condividi!

      Buona domenica con un bacio.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ne prendo atto, Simo.
      Buona domenica e amiamo gli animali.

      Elimina
  9. Adoro i gatti ed ho sempre avuto gatti neri dal pelo folto e lucido, li ho trovato sempre molto affettuosi e coccoloni.Purtroppo la superstizione (che spesso è causata dall'ignoranza ) fa compiere gesti inconsulti ed ingiustificabili,soprattutto se compiuti nei confronti di chi non può difendersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Cettina.
      Come te, ripudio la violenza sotto qualunque profilo, in questo caso sugli animali.

      Buona domenica.

      Elimina
  10. Io non sono superstiziosa Gianna, non credo negli oroscopi e nemmeno alle catene (tipo S.Antonio e altro), sono realista, credo a quello che vedo... oddio... ci sarebbe qualcosa in cui credo e non si vede, ma questo è tutto un altro discorso.
    Un grande abbraccio e un sorriso per te cara Gianna, e grazie per esserci SEMPRE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto ciò che hai scritto, cara Betty.

      Sono lieta di esserci SEMPRE!

      Un grande abbraccio a te e a Matteo.

      Elimina
  11. Primo non sono superstiziosa , secondo amo pazzamente i gatti come sai e il nero è il mio non-colore preferito. Non sapevo della festa di oggi , grazie dell'info.
    MIaooooooooooooooooooùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fel, so benissimo quanto tu ami i gatti.
      Stasera cenetta e coccole per tutti.

      Miaoooouuuuuuuuuuuuuuuuu.

      Elimina
  12. Molto interessante!!!
    No, noi non siamo superstiziose!

    Buon pomeriggio!
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  13. Ho sempre avuto dei gatti neri ed erano splendidi.
    Niente superstizioni.
    Ciaoo Gianna e buon fine settimana *__*

    Magda

    RispondiElimina
  14. No ,assolutamente! E adoro i gatti neri!
    Un bacio, Gianna...

    RispondiElimina
  15. Mi è stato detto che i gatti completamente neri sono rarissimi proprio a seguito della razzia fatta in passato. I gatti neri hanno, ora, una macchiolina bianca sul petto: è il "tocco dell'angelo che li ha salvati". Carina questa diceria, vero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia gattona ha una stellina bianca sul petto...

      Elimina
    2. Cara Anna, Giglio conferma quanto hai detto tu.
      Carina davvero questa diceria del "tocco dell1angelo", la ignoravo.

      Buona domenica ad entrambe.

      Elimina
    3. bellissima questa diceria :)
      in effetti non avevo mai notato questa cosa, d'ora in poi farò più attenzione :)

      Elimina
  16. lo ammetto...sono un pò superstiziosa tipo non passo sotto una scala, faccio a ttenzione a non versare il sale e l'olio di venerdì e guai al pane girato in tavola. Ma...c'è un ma...ho una gattona nera (sarò una strega? mah...).
    Ciao, Gianna cara, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giglio, ognuno di noi ha i suoi lati deboli...

      Io anni fa quando vedevo un gatto nero, ero un po' preoccupata, non perchè lo ritenessi fonte di iella, ma perchè lo ritenevo messaggero di qualcosa che avrebbe potuto succedere.

      Trascorri possibilmente una serena domenica.

      Abbraccio grande.

      Elimina
  17. Molti anni fa, avevo una gattina nera che adoravo. E i gatti veri, continuano a piacermi anche adesso:D

    Ciao Gianna, buona fine settimana
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cri, tu quale amante degli animali non potevi esprimenrti in modo diverso.

      Un grande abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  18. non sono superstiziosa per niente e i gatti neri mi piacciono un sacco!
    buon w.e.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sai cosa seminare in merito...

      Lieta domenica, Raggio.

      Elimina
  19. io adoro i gatti neri ne ho avuti alcuni ed erano coccoloni.......non sono superstiziosa e pensare che il gatto nero porti sfortuna è solo dimostrazione di ignoranza.........
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. wooow non sapevo che oggi fosse il gatto nero day *___*
    i gatti neri sono bellissimi ed in effetti mi ero sempre chiesta come mai da secoli girasse la voce che portano sfortuna..insomma!! sono bellissimi e soprattutto sono esseri viventi, oltretutto innocui :) davvero non capisco come si possano compiere azioni tanto scellerate nei loro confronti...beh in effeti se penso al fatto che gli esseri umani agiscono in modo scellerato e malvagio anche tra di loro, forse la cosa non mi stupisce poi più di tanto... purtroppo.....
    buona serata Gianna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che aggiungere di più alle tue giuste conclusioni?

      Abbraccio grande, Sidus.

      Elimina
  21. Ciao Gianna,io adoro e amo tutti i gatti,non sono superstizioso,mi prendo cura di quelli che vedi sul mio blog ma curo anche altri mici.
    Miaoooo eccoli,ti vogliono salutare i miei a-mici,miaooo dolce e simpatica signora miaoooooo bella bionda miaooo,state calmi miciotti adorati,miaooooùùùùùù,
    alle volte sono un pò turbolenti ma sono bravi,ora salutate tutti la nostra cara Gianna,dai tutti in coro,miaoooooooooooo miaooooooooooo miaooooooooooooo miaooooooùùùùùùù,bravi.
    Buon fine settimana,un bacio da parte mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so, caro Achab...

      Quanti colloqui dei tuoi gatti con quelli di un'amica comune...

      Ora salutano anche me e questo mi fa molto piacere.

      Ciao mici e tante coccole.

      Buona domenica, amico!

      Elimina
  22. █▀▀▀██▀█▀█▀▀▀█▀▀▀█▀▀▀█▀▀▀█¯(¯`v´¯)
    █░█░██░█░█░▀██▄▀▀██░██░█░█(¯≻ ♡ ≺¯)
    █▄▄▄▄█▄▄▄█▄▄▄█▄▄▄██▄██▄▄▄█¯(._.^._.)
    █▀▀▀█▀█▀▀▀█▀▀▀█▀▀▀██▀▀▀█▀▀▀█¯(¯`v´¯)
    █░▀████░▀░█░▀██░▀▄███░██░▀██(¯≻ ❤≺¯)
    █▄▄▄███▄███▄▄▄█▄█▄███▄██▄▄▄█¯(._.^._.)


    __________ ▓▓▓▓____▓_▓▓▓▓▓
    ____________ ▓▓▓__▓▓▓_____▓▓
    ___________ ▓▓▓▓_▓▓__▓▓_____▓▓
    __________ ▓▓▓▓_____▓▓▓___▓▓▓▓▓▓▓
    _________ ▓▓▓▓▓▓______▓▓▓_▓▓______▓▓▓
    ________ ▓▓▓▓▓▓_______▓▓▓______▓▓_▓▓▓
    ________ ▓▓▓▓▓▓_______▓▓_______▓▓
    ________ ▓▓▓▓▓▓▓_____▓▓_______▓▓
    _________ ▓▓▓▓▓▓▓____▓▓______▓▓
    __________ ▓▓▓▓▓▓▓▓▓_______▓▓
    ▓▓▓▓________▓▓▓______▓▓▓▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓_________▓▓▓▓▓▓▓
    _▓▓▓▓▓▓▓▓_________▓▓
    __▓▓▓▓▓▓▓_________▓▓
    ___▓▓▓▓___▓▓______▓▓
    ___________▓▓______▓▓
    _______▓▓▓▓▓_▓▓___▓▓
    _____▓▓▓▓▓▓▓__▓▓_▓▓
    ____▓▓▓▓▓▓▓▓___▓▓▓
    ____▓▓▓▓▓▓______▓▓
    ____▓▓▓▓________▓▓
    ____▓▓▓_________▓▓
    ____▓▓__________▓▓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W0wwwwww, grazie infinite, Mirta.

      Bacioni e buona domenica!

      Elimina
  23. Ciao Gianna a mè piace il gatto nero!
    buona domenica.

    RispondiElimina
  24. mai pensata questa cosa perché altrimenti non avrei avuto cinque gatti neri nel corso degli anni. Ciao Gianna, lieta serata.
    Roberta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinque?

      Beh, si fanno buona compagnia!

      Buona domenica, Roberta.

      Elimina
  25. Ignoranza allo stato puro, io adoro i gatti neri! ♥ Grazie della tua presenza zia Gianna, se vuoi ti aspetto anche su Fb, si sente la tua mancanza lì!!!! ♥
    Ad ogni modo adoro il cursore di questo blog eheheeh :))
    Buona domenica!
    Tua nipotina Ariella

    RispondiElimina
  26. Grazie, Ariella.

    Ti raggiungo su FB.

    RispondiElimina
  27. Ti risparmio excursus storici in materia, comunque, interessanti! :)))

    RispondiElimina
  28. Non mi sono ricordata di questa festa... Tempo fa ricordo di aver letto che, contrariamente ai pregiudizi contro i poveri mici neri, si dice che accogliere un gatto nero in una casa porta molto bene a chi vi abita. Io ho una "nipotina"nera: la micina di mio figlio e della sua ragazza infatti, è nera con una macchiolina nera sulla gola...è dolce e affettuosa.
    Per queste superstizioni i gatti, non solo quelli neri, hanno subito angherie di ogni genere purtroppo.
    Un post assai carino questo mia cara Gianna, e sono certa che , se potessero, i mici te ne sarebbero grati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancavi all'appello e ti aspettavo dolce Paoletta.

      I mici ringraziano pure te.

      Elimina
  29. ciao Gianna!!
    Purtroppo anche qui ci sono i periodi in cui spariscono i gatti neri e si deve fare attenzione.
    Io ne ho uno e lo adoro, come ogni altro essere vivente, ma essendo il "mio" è speciale, ovviamente ;-)
    ciao ciao,
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany...tutto il mondo è paese, ormai e purtroppo...

      Dolce notte.

      Elimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole