A parte che è stupendo quel porcospino, mi trasmette una tenerezza incredibile, detto questo sono molto d'accordo con la morale. Ho sempre ritenuto la perfezione qualcosa di talmente "disumano", nel senso che come esseri umani non siamo infallibili e abbiamo limiti, difetti e pregi ed è questo che ci rende umani, che ci rende gli uni diversi dagli altri, unici. La perfezione per me è l'accettazione di sè e di chi ci sta a fianco. Amare nell'altro tutto quello che lo contraddistingue. Un bacione da Sabrina&Luca
Cara Sabrina, hai espresso un concetto di perfezione che condivido totalmente. In classe, c'erano bambini , uno diverso dall'altro eppure uniti nel gioco e nell'apprendimento. Bacione a voi e alla pupattola.
Cara Gianna anche oggi con questa storia dei porcospini hai fatto capire che uniti si vive meglio. in poche parole senza pensare troppo alla diversità. Ciao con un abbraccio forte e buona giornata. Tomaso
Carissima Gianna, ho poco tempo da dedicare al web e questo periodo ancora meno ma quando lo faccio entro nel tuo blog e c'è sempre un sorriso, una riflessione che doni e da accogliere. Grazie.
Ho visto il post sui nodi al lenzuolo e questo, bellissimi entrambi. Complimenti.
La vicinanza è preziosa ma... la vicinanza col cuore non col corpo, perchè spesso trovo persone che si sentono sole pur avendo tanti vicini. Un giorno parlando con mio figlio sul poco tempo che un genitore può avere per dedicare alla famiglia, (magari perchè molto impegnato col lavoro per aiutare la famiglia forse o gli altri come ad esempio un medico) ho detto che è più importante la qualità che non la quantità del tempo che si passa con un figlio. Questo, credo sia arricchito dalla grazia perchè quando un cuore desidera ardentemente stare vicino a ciò che considera un dono, un tesoro, riesce a donarsi e a far sentire all'altro cuore il suo calore così tanto da tenergli compagnia anche quando sembra ci sia la sua assenza. Per quanto riguarda i porcospini... ci sarebbe da dire tanto con le nostre riflessioni, con i nostri dolori e gioie. Ieri riflettevo su Gesù che non solo ha visto tutto il male dell'uomo ma... lo ha sentito, accolto su di sé e questo continuando ad amarci. Per amore. Si, è Lui il Maestro dell'Amore, della vita, del perdono, dell'accoglienza. Certo non è facile per noi sentire quelle spine che a volte appunto ti vengono donate nella nebbia dell'egoismo o semplicemente nell'immaturità del capire e questo ti pone - insieme - agli altri, poichè solo uno è la Luce. Così, ritorno col pensiero alla preziosità del desiderio, che viene raggiunto e sorretto dalla grazia. Beato dunque l'uomo che è pieno di buona volontà, nonostante le spine e le sue spine. Un'abbraccio grande.
Cara Terry, la tua riflessione su Gesù è quanto mai vera e attuale. L'insegnamento dell'Amore, ha la sua origine in Lui, che non attende altro che noi lo mettiamo in pratica, con i figli, gli anziani, i bisognosi... Se lo si vuole, il tempo da dedicare al prossimo lo si trova.
Ti ringrazio molto di questo commento così ricco e prezioso.
Gianna cara, bello questo insegnamento... Quei due piccoli porcospini con il cuoricino sono splendidi. AMORE, AMICIZIA, PERDONO, e IL RISPETTO per gli altri, non devono mancare mai. Grazie ancora Gianna per i tuoi post. Serena giornata.
Io adoro i porcospini!!! E sono del parere che abbiamo sempre da imparare dagli animali...
Riusciremo ad accettare i difetti degli altri solo quando riusciremo a vivere bene con noi stessi... e il rispetto e la sincerità sono alla base di tutto! Un bacio Gianna ;-)
I porcospini ci insegnano che l'unione fa la forza...e questo dovrebbe succedere anche tra di noi, ma per poterlo fare occorre - per l'appunto - spogliarsi del proprio egoismo per prima cosa, in modo da essere in grado di accettare il prossimo così com'è. Ho già letto nei commenti precedenti che la perfezione non esiste, pensiero che condivido totalmente. Complimenti cara Gianna, questo post è la naturale prosecuzione del precedente!
chiarirsi dovrebbe far parte del nostro bagaglio culturale...ma a volte questo è così piccolo,che manco a cercarlo con una lente d'ingrandimento si riesce a vederlo! Ottimo post. lu
Bisognerebbe prendere esempio dagli animali più spesso di quanto facciamo. Agiscono per istinto e non si fanno forviare da mille elucubrazioni mentali. Ciao Gianna, sei sempre saggia. Cristiana
Hai ragione Gianna, solo che per fare l'elenco dei difetti di mia moglie mi ci vorrebbe un'ora ed a lei, per fare quello dei miei, tutta la giornata (lol). Una volta avevamo salvato un porcospino che rischiava di farsi schiacciare dalle macchine e l'abbiamo messo nel nostro giardino. Gli ho perfino costruito una bella casetta, a regola d'arte, ma dopo due giorni era sparito. Forse non gli piaceva l'alloggio ed ha preferito traslocare in un'altro giardino. Ma ti garantisco che mi è molto dispiaciuto. Buonanotte.
Cara Gianna, sapessi quante spine mi son preso pur avere altri porcospini più pungenti di me intorno,e da te si impara sempre tanto e spine non ce ne sono. Ti abbraccio sperando in tempi migliori. P.S. Scusa se a volte non ci leggiamo ma la stanchezza mi avvince. gaetano
bella la morale della favola.....e dovrebbe essere la normalità, invece succede quasi sempre il contrario, proprio perchè il proprio ego prevale sul rispetto....
Mi piace quello che ho letto,storia che insegna che è giusto il rispetto ma è essenziale chiarire subito i malintesi,molte volte per orgoglio tutto si rovina e è un vero peccato,buona serata cara Gianna,un bacino.
bellissima storia dei porcospini ..e sicuramente la racconto ai miei anche se cresciuti appena risaltano fuori quelli che mi trovavo in giardini ...si ha sempre l'età per imparare ...buon w.e. gianna un sorriso
Ciao mio Dolce Sorriso, adesso capisco perché ho sempre adorato i porcospini, sono capaci di insegnarci ad essere saggi, belli anche gli altri suggerimenti! Lieto giorno, ti voglio bene e bacio!
Se di un amico non sappiamo accettare anche i suoi difetti, non siamo buoni amici su cui lui possa fare affidamento. Quel piccolino è di una tenerezza unica ....grazie Gianna di questa ulteriore occasione per riflettere Buona serata con un abbraccio
Educare alle relazioni è uno dei compiti più doverosi. La favola dei porcospini è davvero molto istruttiva. In più, la prima immagine è di una tenerezza infinita.
A parte che è stupendo quel porcospino, mi trasmette una tenerezza incredibile, detto questo sono molto d'accordo con la morale. Ho sempre ritenuto la perfezione qualcosa di talmente "disumano", nel senso che come esseri umani non siamo infallibili e abbiamo limiti, difetti e pregi ed è questo che ci rende umani, che ci rende gli uni diversi dagli altri, unici. La perfezione per me è l'accettazione di sè e di chi ci sta a fianco. Amare nell'altro tutto quello che lo contraddistingue.
RispondiEliminaUn bacione da Sabrina&Luca
Cara Sabrina, hai espresso un concetto di perfezione che condivido totalmente.
EliminaIn classe, c'erano bambini , uno diverso dall'altro eppure uniti nel gioco e nell'apprendimento.
Bacione a voi e alla pupattola.
Cara Gianna anche oggi con questa storia dei porcospini hai fatto capire che uniti si vive meglio. in poche parole senza pensare troppo alla diversità.
RispondiEliminaCiao con un abbraccio forte e buona giornata.
Tomaso
Caro Tomaso, sei sempre profondo ed essenziale.
EliminaAbbraccio grande.
Che belle queste presentazioni!
RispondiEliminaGrazie, Adriana.
EliminaLe tue chicche sono sempre fantastiche!!! Le condivido appieno.
RispondiEliminaUn abbraccio
Mi fa piacere, Robi.
EliminaBuona serata.
ma e' carinissimo il porcospino da baby!! :)
RispondiEliminabello questo post!! ciao cara felice giornata!
Felice serata, Nan.
EliminaCarissima Gianna, ho poco tempo da dedicare al web e questo periodo ancora meno ma quando lo faccio entro nel tuo blog e c'è sempre un sorriso, una riflessione che doni e da accogliere. Grazie.
RispondiEliminaHo visto il post sui nodi al lenzuolo e questo, bellissimi entrambi. Complimenti.
La vicinanza è preziosa ma... la vicinanza col cuore non col corpo, perchè spesso trovo persone che si sentono sole pur avendo tanti vicini. Un giorno parlando con mio figlio sul poco tempo che un genitore può avere per dedicare alla famiglia, (magari perchè molto impegnato col lavoro per aiutare la famiglia forse o gli altri come ad esempio un medico) ho detto che è più importante la qualità che non la quantità del tempo che si passa con un figlio. Questo, credo sia arricchito dalla grazia perchè quando un cuore desidera ardentemente stare vicino a ciò che considera un dono, un tesoro, riesce a donarsi e a far sentire all'altro cuore il suo calore così tanto da tenergli compagnia anche quando sembra ci sia la sua assenza.
Per quanto riguarda i porcospini... ci sarebbe da dire tanto con le nostre riflessioni, con i nostri dolori e gioie. Ieri riflettevo su Gesù che non solo ha visto tutto il male dell'uomo ma... lo ha sentito, accolto su di sé e questo continuando ad amarci. Per amore. Si, è Lui il Maestro dell'Amore, della vita, del perdono, dell'accoglienza. Certo non è facile per noi sentire quelle spine che a volte appunto ti vengono donate nella nebbia dell'egoismo o semplicemente nell'immaturità del capire e questo ti pone - insieme - agli altri, poichè solo uno è la Luce. Così, ritorno col pensiero alla preziosità del desiderio, che viene raggiunto e sorretto dalla grazia. Beato dunque l'uomo che è pieno di buona volontà, nonostante le spine e le sue spine.
Un'abbraccio grande.
Cara Terry, la tua riflessione su Gesù è quanto mai vera e attuale.
EliminaL'insegnamento dell'Amore, ha la sua origine in Lui, che non attende altro che noi lo mettiamo in pratica, con i figli, gli anziani, i bisognosi...
Se lo si vuole, il tempo da dedicare al prossimo lo si trova.
Ti ringrazio molto di questo commento così ricco e prezioso.
Un abbraccio grande.
bellissime queste immagini e quella del porcospino è la realtà dei fatti...
RispondiEliminabacio Gianna
Bacio, Betty.
EliminaBellissima la storiella del porcospino e giustissima la morale della favola.
RispondiEliminaCiao buona giornata, un abbraccio
enrico
Buona giornata a te, Enri.
EliminaAbbraccio.
Gianna cara, bello questo insegnamento... Quei due piccoli porcospini con il cuoricino sono splendidi. AMORE, AMICIZIA, PERDONO, e IL RISPETTO per gli altri, non devono mancare mai. Grazie ancora Gianna per i tuoi post. Serena giornata.
RispondiEliminaSono valori che non dovrebbero mai mancare nella vita di tutti i giorni, per stare bene con se stessi e con gli altri.
EliminaBaci Ale e lieta giornata.
Grazie zia Gianna,parole sagge e sante. Grazie. :) Ti voglio un mondo di bene!
RispondiEliminaIdem, Ariella.
EliminaBacioni
sarebbe bello, forse perchè credo poco nell'amicizia, applicare le tue leggi a ognuno che ci si presenta come il nostro prossimo
RispondiEliminaSarebbe bello, Luca, aprire le braccia al prossimo.
Eliminariflessioni giuste ed importanti!!grazie Gianna e buon pomeriggio!bacioni :))
RispondiEliminaBuona serata, Eli.
EliminaBaci
Io adoro i porcospini!!! E sono del parere che abbiamo sempre da imparare dagli animali...
RispondiEliminaRiusciremo ad accettare i difetti degli altri solo quando riusciremo a vivere bene con noi stessi... e il rispetto e la sincerità sono alla base di tutto!
Un bacio Gianna ;-)
Il tuo commento non fa una piega, Bettina cara.
EliminaBaci
I porcospini ci insegnano che l'unione fa la forza...e questo dovrebbe succedere anche tra di noi, ma per poterlo fare occorre - per l'appunto - spogliarsi del proprio egoismo per prima cosa, in modo da essere in grado di accettare il prossimo così com'è.
RispondiEliminaHo già letto nei commenti precedenti che la perfezione non esiste, pensiero che condivido totalmente.
Complimenti cara Gianna, questo post è la naturale prosecuzione del precedente!
Bacione, buon pomeriggio.
Uniti si può...fare tanto, caro Sirio.
EliminaBacione
chiarirsi dovrebbe far parte del nostro bagaglio culturale...ma a volte questo è così piccolo,che manco a cercarlo con una lente d'ingrandimento si riesce a vederlo!
RispondiEliminaOttimo post.
lu
Ci sono amici che ti deludono, perchè non amano il confronto.
EliminaBaci, Lu.
condivisione totale!
RispondiEliminacol prossimo chiarisco subito i malintesi, non potrei tenermi dubbi...
un abbraccio,carissima!
E' possibile solo se anche dall'altra parte lo si desidera, altrimenti non è possibile cara Raggio.
EliminaDolcissima notte.
Ma quante ne sai?
RispondiEliminaUn abbraccio Gianna.
Miky
My Blog - Passione Fotografica
Miky su Facebook
My Facebook Page
Sono venuta su FB, Miky.
EliminaBaci
Bisognerebbe prendere esempio dagli animali più spesso di quanto facciamo. Agiscono per istinto e non si fanno forviare da mille elucubrazioni mentali.
RispondiEliminaCiao Gianna, sei sempre saggia.
Cristiana
Grazie Cristiana e tu sei sempre gentile.
EliminaQuest'anno molti porcospini hanno chiesto ospitalità ma i miei cani non erano d'accordo quindi li ho destinati in giardini da favola
RispondiEliminaBenissimo, Simo.
EliminaOra passeranno il letargo in dolce compagnia ed impareranno a conoscersi meglio. Buona giornata!
EliminaHai ragione Gianna, solo che per fare l'elenco dei difetti di mia moglie mi ci vorrebbe un'ora ed a lei, per fare quello dei miei, tutta la giornata (lol).
RispondiEliminaUna volta avevamo salvato un porcospino che rischiava di farsi schiacciare dalle macchine e l'abbiamo messo nel nostro giardino. Gli ho perfino costruito una bella casetta, a regola d'arte, ma dopo due giorni era sparito. Forse non gli piaceva l'alloggio ed ha preferito traslocare in un'altro giardino. Ma ti garantisco che mi è molto dispiaciuto. Buonanotte.
Mi dispiace per il tuo porcospino, Elio.
EliminaCoppia perfetta la vostra, anche con gli aculei...
Dolce notte.
Cara Gianna, sapessi quante spine mi son preso pur avere altri porcospini più pungenti di me intorno,e da te si impara sempre tanto e spine non ce ne sono.
RispondiEliminaTi abbraccio sperando in tempi migliori.
P.S. Scusa se a volte non ci leggiamo ma la stanchezza mi avvince.
gaetano
Comprendo, Gaetano.
EliminaBellisimo racconto, stare vicini anche può dare sofferenze è l'unica via. Miao
RispondiEliminaEsatto, Fel.
EliminaMedita...
bella la morale della favola.....e dovrebbe essere la normalità, invece succede quasi sempre il contrario, proprio perchè il proprio ego prevale sul rispetto....
RispondiEliminaL'egoismo impera, purtroppo.
EliminaRibadisco la mia simpatia, vecchia di oltre mezzo secolo, per i porcospini!
RispondiEliminaAmi le spine, Adriano.
EliminaMi piace quello che ho letto,storia che insegna che è giusto il rispetto ma è essenziale chiarire subito i malintesi,molte volte per orgoglio tutto si rovina e è un vero peccato,buona serata cara Gianna,un bacino.
RispondiEliminaVerissimo, caro amico, allora rimediamo...
Eliminabellissima storia dei porcospini ..e sicuramente la racconto ai miei anche se cresciuti appena risaltano fuori quelli che mi trovavo in giardini ...si ha sempre l'età per imparare ...buon w.e. gianna un sorriso
RispondiEliminaQuanto sto imparando io, tramite blog...
EliminaRadioso w.e.
Bacioni
Ciao mio Dolce Sorriso, adesso capisco perché ho sempre adorato i porcospini, sono capaci di insegnarci ad essere saggi, belli anche gli altri suggerimenti!
RispondiEliminaLieto giorno, ti voglio bene e bacio!
Ed io sapevo tutto di te, mia dolcissima amica!
EliminaTi offro un bene grande...così!
Giusto la penso esattamente come te!!
RispondiEliminaChe dolci i porcospini!
Sereno fine settimana
un bacione!
Lieto fine settimana a te, Anna.
EliminaSe di un amico non sappiamo accettare anche i suoi difetti, non siamo buoni amici su cui lui possa fare affidamento.
RispondiEliminaQuel piccolino è di una tenerezza unica ....grazie Gianna di questa ulteriore occasione per riflettere
Buona serata con un abbraccio
L'amico ha pregi e anche difetti, per cui si accetta tutto di lui.
EliminaColgo l'occasione per ribadire che se un amico sbaglia, è bene farglielo notare, se no che amico è?
Baci, mia sister.
Gli animali ci insegnano molto. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Sofia, abbraccio ricambiato.
EliminaEducare alle relazioni è uno dei compiti più doverosi. La favola dei porcospini è davvero molto istruttiva. In più, la prima immagine è di una tenerezza infinita.
RispondiEliminaCompito soprattutto dei genitori... Sandrina.
Elimina