I baci e gli abbracci magari ci sono anche nella vita reale, cioè fisicamente presente... ma in rete è un modo per allargare le esperienze e per conoscersi anche quando ci separano moltissimi Km... anzi credo che in rete ci sia molta sincerità perchè nessuna circostanza ci "costringe" ad allacciare amicizia,( nella concretezza invece a volte c'è "savoir faire" per educazione ed altro) se ciò accade, in rete, vuol dire che sono azioni sentite con trasporto sincero. Almeno dalla mia esperienza in rete( non da moltissimo tempo per la verità) ho avuto questa impressione. Mi interessa anche il parere degli altri su questa tematica... Se poi si conoscono certe persone come una certa Stella... allora tutto viene da se. Bacio grande!
Cara Stellina io credo che ogni persona trasmetta quello che ha dentro il proprio cuore, sia in rete che nella vita reale, e parlo sopratturto per me! Quindi se ti dico che sei una graziosa Stellina, è perché penso veramente che sei una graziosa Stellina!!! Bacioni, bacioni, bacioniiiiiiiiiiiiiiiiii...........!
ciao Stella, credo e non so se sbaglio, che una persona sincera di cuore la si possa riconoscere anche in questo maniera...anche nella vita "reale"ci sono baci e abbracci fasulli, accidenti se ci sono...
spesso scrivendo rimane un modo di dire.......per salutare, almeno per quanto mi riguarda...nella vita reale, come gia' detto piu' volte, sono abbastanza un orso quindi non regalo grandi baci e abbracci nonostante mi farei in 4 per amici, morosa, ecc, ecc, ecc
Io sono una persona molto sanguigna, non mi nascondo dietro a un dito, e tendenzialmente sono come sono. Ciò che scrivo rispecchia ciò che sono nella realtà. I miei amici di Viareggio lo sanno, non mi risparmio per nessuno...quando ci si vede, ci salutiamo con baci e abbracci, è una consuetudine consolidata, e non avrei problemi per farlo anche con chi ho conosciuto sul blog. Per altro, ad agosto vado in Sicilia in ferie, e una mia lettrice del blog di cucina, è di Lentini, e ci siamo già accordate per vederci e conoscerci...Ho notato che, e parlo per me, mi sento sul blog come nella realtà, ci sono persone con cui ho legato di più, e altre con cui ho legato di meno, di conseguenza ci sono persone con cui ho più slanci di affetto, e altre con cui ho un'amicizia normale, ma a tutti do il mio modo di essere, reale e sincero, perchè la lealtà è un dono e se lo si è nella realtà, lo si è anche sul blog. Io personalmente sono come sono, e auspico che, chi si interfaccia con me faccia altrettanto. Poi nella vita si prendono tante ciaffate, capita sicuramente anche nel blog, ma il mio motto è: "ma se devi fingere, che mi scrivi o ti scrivo a fare?"Piuttosto tralascio, e allento, ma se dall'altra parte percepisco della lealtà, allora non ci penso minimamente e do tutta me stessa. Non mi aspetto di ricevere altrettanto, se arriva vuol dire che è sentito, se non arriva ok, va bene lo stesso. Penso che questi blog siano una manifestazione personale, che bisogno c'è di fingere? Si finge tanto nella vita, almeno qua che nessuno ti giudica per aspetto, portanza, e capacità, cerchiao di essere noi stessi....
A volte c'è così tanto bisogno di un pò di comprensione e di calore umano che non fà differenza, solo che via web a lungo andare è poco, hai bisogno di uno sguardo amorevole. Grazie
Ciao Stellina, forse sulla rete si è più spontanei e diretti, comunque un buon carattere si manifesta in qualsiasi modo, anche nella vita reale. Ti auguro una splendido fine settimana, io devo ancora riprendermi dal trauma da rientro. Caorle mi è rimasta nel Cuore!
Debora tra l'altro scrivi:"Penso che questi blog siano una manifestazione personale, che bisogno c'è di fingere? Si finge tanto nella vita, almeno qua che nessuno ti giudica per aspetto, portanza e capacità, cerchiamo di essere noi stessi...." Questo stesso tuo pensiero era il mio, preciso, identico, quando aprii il blog, poi via via mi sono accorta che anche in rete c'è chi indossa la maschera e tende ad apparire piuttosto che ad essere. Grande delusione è stata la mia.
Cara stella, sono una persona immediata e manifesto in genere quel che sento, anche se devo ammettere che la rete è in qualche modo più liberatoria. In presenza, a volte, si è inibiti dalle circostanze e dal contesto. In rete questo succede di meno pur essendoci la possibilità di essere maggiormente fraintesi in una discussione virtuale a causa della mancanza dei tratti soprasegmentali, tipici dell'espressione del viso.
Ma di questo ne sono consapevole, che ce n'è tanti di blogger che indossano una maschera e che consapevoli di essere nascosti dietro a una tastiera, non hanno nulla da perdere...E questo me ne dispiace perchè è una gran carenza di onestà....poi, io mi pongo come sono, può piacere, o non piacere, una volta, difendendo una mia amica blogger mi sono presa pure della persona che manca di intelligenza, perchè questa mia amica veniva attaccata e giudicata e io mi ero permessa di rispondere a questa tipa che non conoscendo a ritoso non doveva permettersi di dare giudizi...e via dicendo...a questo punto mi sono defilata dal risponderle, dimostrandole che chi più cervello ha, più lo adoperi, io ti ho esposto la tua ignoranza, nel senso di ignorare certi aspetti traendo conclusioni sbagliate, te ti sei sentita pungere nell'orgoglio per me era diventata una discussione arida e sterile e l'ho lasciata a bocca aperta non dicendole più niente...Questo per dire che alla fine i blog non sono tanto diversi dalla vita quotidiana, i cretini si incontrano per strada come si incontrano sui blog...Poi sta alla coscienza dire come comportarsi, io preferisco essere me stessa, auspico che i miei lettori facciano altrettanto, se poi c'è chi finge, peggio per lui, danneggia solo se stesso....
NO! non credo ma per quanto mi riguarda chi abbraccio in rete se ho la possibilità di vederlo/a nella vita reale cerco di essere coerente e abbraccio e bacio anche nella realtà ma sicuramente ma sono timida e risulto impacciata nell'atto di...chi non abbraccio in rete non lo abbraccio neppure nella realtà....come qualcuno ha commentato sopra ci sono troppi baci e abbracci finti nella realtà, io cerco di non essere ipocrita...per lo meno faccio del mio meglio! un abbraccio cara amica Stella...se mai ci incontreremo ti abbraccierò anche nella realtà...anche se sicuramente confermerai che sono un pò imbranata nel farlo hi!hi!hi! ;-) ciao Maffy
quesito interessante! Ti rispondo sinceramente (così come faccio nella vita cosidetta reale e quella cosidetta virtuale).
Secondo me, se parliamo di rapporti di 'amicizia', di rapporti tra blogger o gente che comunque si incontra in 'rete' non c'é differenza con la vita 'de visu'. Anche in 'rete' si finge! Si finge amicizia, stima etc.
Ma la 'rete' offre un'opportunità in più che spesso la vita 'reale' ci nega (pensa solo al fatto che ci si può relazionare anche con persone di vari paesi!!). E' una grande opportunità. Da usare senza troppe aspettative o illusioni.
Debora, ora ci siamo... Sto differenziando per quanto riguarda le manifestazioni d'affetto per sentire la vostra opinione, perchè io non faccio alcuna distinzione tra virtuaale e reale, siete tutte persone con cui amo dialogare e confrontarmi.
Romano ti sento piuttosto pessimista... In rete non fingo, noi due ci conosciamo da veccia data e credo alle tue parole. Perchè secondo te in rete si fingono amicizia e stima, me lo dici, così mi chiarisco le idee. Abbraccio.
Io dico la mia opinione,penso che a volte di persona certe cose non le esprimi, forse per timidezza. Un esempio mio nipote fratello di Sara,ora 25 enne,quando è a casa sembra freddo un po sulle sue,e in settimana al telefono mi chiede hai pranzato come stai, oppure trovo dei biglettini in giro per casa con la scritta,TVB.. Un saluto affettuoso.Nonna di Sara..
Cara Gianna, la timidezza impedisce apertamente certe manifestazioni d'affetto , che vengono comunque dimostrate in altri modi proprio come fa tuo nipote. Il fratello di Sara sarà rimasto anche traumatizzato... Ti abbraccio forte forte e davvero!
ciao Stella cara, come stai? ti ho pensata e mi mordo le mani, ma ora che mi sono messa al pc, voglio scrivere ciò che sento e a chi tengo.il tempo é molto tiranno! questo quesito già mi dice che forse hai un pò di dubbi sugli altri, so che tu ci tieni davvero! io penso che la differenza ci sia inevitabilmente, ma non è detto che sia a favore dei rapporti "reali" rispetto a quelli "virtuali". ci si affeziona davvero a chi si trova affine o particolarmente caro. anzi, a volte nel quotidiano ci sono persone che vediamo di continuo , ma con cui si é superficiali e che magari non conosceranno mai i nostri pensieri più profondi. é questione di feeling, di affetto e di percorsi di vita. di certo come nella vita vera ci sono amicizie diverse. io ti porgo il mio affetto sinceramente con un buffetto sulla guancia!
Ciao stellina, per carattere sono poco espansivo, e per dirla come Bruno, tendenzialmente "orso". Di conseguenza,sono sul blog come sono nella vita reale, facendo una piccola differenza: riesco ad essere un pò meno "antisociale" nei rapporti diretti,avendo una persona vis-à-vis.
Anch'io sono convinta che nella vita reale sia tutta un'altra cosa! Molto più distacco e formalità, sicuramente! Io, comunque bacio i miei amici quando li saluto. Buon fine settimana Stella!!
Ciao Stella, perchè no? Se una persona è espansiva per carattere non vedo perchè non debba mandare anche baciotti ed abbracci virtualmente. Io lo sono e quando li mando lo faccio col cuore. Ed allora per non smentirmi....un abbraccio forte serale e un baciotto Diana B
senz'altro il mio essere,la mia libertà così come essa è,i miei sentimenti,la mia voglia di vivere insomma e di amare la vita sono presenti nelle mie parole anche qui e non solo, saluti affettuosi,cara stella,Patri
quando l'altro giorno, uno dei nostri allievi, accomiatandosi, ha baciato la segretaria, la preside e me con le lacrime agli occhi acomiatandosi e dicendo: se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei baciato una prof di altino, una segretaria e una preside, gli avrei dato del matto... noi ci siamo commosse ed è stato uno di quei momenti che cancellano la gelmini , la moratti e tutta la compagnia
se non bacio comunque mi sto abituando a vedere le cose belle che ci sono nelle persone,a puntare su quelle,ognuno ha qualcosa di meraviglioso e spesso non se ne rende neanche conto, se ne dimentica.a volte mi si rinfaccia di essere ingenuo, o troppo buonista,oppure di non avere il coraggio di dire la verita' anche quando fa male, per non ferire la gente,di non essere sincero, io credo che intanto non siamo nessuno per potere giudicare o parlare male agli altri,e a che rivendica di dire sempre la verita' di ricordarsi che quello che vediamo in una persona spesso e' figlia del nostro stato d'animo o di una nostra personale debolezza che vediamo negli altri. se non bacio tutti fisicamente idealmente lo faccio, provate e la vita vi cambiera'. e addiritura sara' piu' divertente
Ciao Stella, io sono qui come nella vita reale, sono molto affettuosa ed espansiva se poi gli amici virtuali non credono sincere le mie effusioni è un problema loro e mi spiace......
cmq ti lascio un abbraccio e un bacione (veriiiiiiii)
io sono una tipa abbracciosa...se mi sento vicina ad una persona mi viene di starle vicine...ti sentirne la pelle...mentre sono con i bimbi so che più di mille parole a volta basta una mano sulla testa... io intanto passo di qui...tirando il fiato...e lasciandoti un abbraccio
Nella vita reale non sempre sono baci e abbracci.......ma bisogna lavorare per far sì che aumentino. La tua illustrazione è dolcissima. Buona domenica.
Sono molto espansiva e mi va di baciare e abbracciare tutti allo stesso modo, sia in rete, sia nella vita quotidiana. A volte mi trattengo, perchè potrei essere fraintesa. Esempio: all'Unitre avevo abbracciato un collega e una partecipante maliziosa mi bisbigliò: c'è la moglie, io la guardai interdetta e ci rimasi comunque male; quell'intrusione era proprio fuori luogo. Pertanto, come dice Annarita, ora presto attenzione alle circostanze e al contesto e agisco di conseguenza ...purtroppo,però, in questo modo la spontaneità va a farsi benedire.
ANCHE in rete si finge ma non è la regola. Io e te, scusami la presunzione, ad esempio (insieme naturalmente ad altri!!!!) NON FINGIAMO. C'é però chi lo fa. La mia non è una polemica ma è il risultato della mia esperienza di quasi tre anni da blogger.
E' un pò triste sentirsi sinceri mentre "gli altri" fingono.. io non la vedo così: per me la finzione é rara cosa, se non mi fido di chi mi trovo di fronte, che sia in rete o in blog, non vale la pena avere a che fare. Ma di cosa non ci si deve fidare? che delusioni ci sono? é sempre rischioso gravare altri di aspettative che magari gli altri non comprendono. Bisognerebbe volersi per come si é e godere di ogni sorriso e gesto di amicizia con cuore sereno. si potrebbe fraintendere, magari si pensa che quella persona non ci dia abbastanza senza vedere il cuore con cui ci da ciò che ci offre. mi fa sempre male leggere nei blog di delusioni tra bloggers, di amicizie che parevan sincere e non lo sono. Proprio perché credo nella sincerità dell'autenticità di chi scrive , come vive nella realtà, temo che chi si delude facilmente in blog, si deluda in egual misura nela vita quotidiana. Perciò, per evitare delusioni, meglio cogliere ogni gesto e ogni dono senza aspettarci cose, é capitato anche a me, ne ho sofferto, ma a volte poi ho scoperto che l'altra persona non si rendeva conto delle mie aspettative, ma restava sincera. Ho capito così che non è giusto averne.c'è troppa amarezza in questo post e nei commenti e mi dispiace, anche nei miei confronti. cerco di fare tutto al meglio e non ferire nessuno. non sono così brava.
Cara Diana, nessuno è perfetto, siamo esseri umani e sbagliamo tutti. E' tanto, però, desiderare sincerità dall'altra parte? Siamo in un contesto libero e non sul lavoro dove mi dicono che bisogna mentire... Neanch'io sono brava, tutt'altro, ma qui sono ancora più me stessa, nel bene e nel male.
nella vita reale non sono espansiva in senso 'fisico'....ma sono sempre piacevolmente stupita diq uante persone positive si trovino...cosicchè la proporzione virtuale-reale mi sembra abbastanza in pari. Senz'altro nel virtuale c'èuna possibilità di trovarsi per affinità di pensiero molto grande, un filtro valido.
I baci e gli abbracci magari ci sono anche nella vita reale, cioè fisicamente presente... ma in rete è un modo per allargare le esperienze e per conoscersi anche quando ci separano moltissimi Km... anzi credo che in rete ci sia molta sincerità perchè nessuna circostanza ci "costringe" ad allacciare amicizia,( nella concretezza invece a volte c'è "savoir faire" per educazione ed altro) se ciò accade, in rete, vuol dire che sono azioni sentite con trasporto sincero.
RispondiEliminaAlmeno dalla mia esperienza in rete( non da moltissimo tempo per la verità) ho avuto questa impressione. Mi interessa anche il parere degli altri su questa tematica...
Se poi si conoscono certe persone come una certa Stella... allora tutto viene da se.
Bacio grande!
Se avessi l'opportunità di un incontro reale io lo farei.
RispondiEliminaBravo Aldo sono con te..la sincerità è sempre spontanea...sia nella vita reale, che in rete.
RispondiEliminaBacioni stella.
Aldo è femmina o maschio?
bacio
Sia in rete che nella vita reale io bacio ed abbraccio con cuore e sincerità altrimenti niente..
RispondiEliminae devo dire che la rete mi sta regalando grandi emozioni...ed un'amicizia che dal blog è passata nella realtà quotidiana ^_^
Meraviglia ^_^
Un bacione cara Stellina nordica..
siamo lontane...è vero...ma è relativo.
^_________^
Cara Stellina io credo che ogni persona trasmetta quello che ha dentro il proprio cuore, sia in rete che nella vita reale, e parlo sopratturto per me!
RispondiEliminaQuindi se ti dico che sei una graziosa Stellina, è perché penso veramente che sei una graziosa Stellina!!!
Bacioni, bacioni, bacioniiiiiiiiiiiiiiiiii...........!
Forse nella vita reale ci si abbraccia di meno con gli amici :*(
RispondiEliminaIn teoria ma poi in pratica........no
RispondiEliminaciao Michele pianetatempolibero
ciao Stella, credo e non so se sbaglio, che una persona sincera di cuore la si possa riconoscere anche in questo maniera...anche nella vita "reale"ci sono baci e abbracci fasulli, accidenti se ci sono...
RispondiEliminaspesso scrivendo rimane un modo di dire.......per salutare, almeno per quanto mi riguarda...nella vita reale, come gia' detto piu' volte, sono abbastanza un orso quindi non regalo grandi baci e abbracci nonostante mi farei in 4 per amici, morosa, ecc, ecc, ecc
RispondiEliminaIo sono una persona molto sanguigna, non mi nascondo dietro a un dito, e tendenzialmente sono come sono. Ciò che scrivo rispecchia ciò che sono nella realtà. I miei amici di Viareggio lo sanno, non mi risparmio per nessuno...quando ci si vede, ci salutiamo con baci e abbracci, è una consuetudine consolidata, e non avrei problemi per farlo anche con chi ho conosciuto sul blog. Per altro, ad agosto vado in Sicilia in ferie, e una mia lettrice del blog di cucina, è di Lentini, e ci siamo già accordate per vederci e conoscerci...Ho notato che, e parlo per me, mi sento sul blog come nella realtà, ci sono persone con cui ho legato di più, e altre con cui ho legato di meno, di conseguenza ci sono persone con cui ho più slanci di affetto, e altre con cui ho un'amicizia normale, ma a tutti do il mio modo di essere, reale e sincero, perchè la lealtà è un dono e se lo si è nella realtà, lo si è anche sul blog. Io personalmente sono come sono, e auspico che, chi si interfaccia con me faccia altrettanto. Poi nella vita si prendono tante ciaffate, capita sicuramente anche nel blog, ma il mio motto è: "ma se devi fingere, che mi scrivi o ti scrivo a fare?"Piuttosto tralascio, e allento, ma se dall'altra parte percepisco della lealtà, allora non ci penso minimamente e do tutta me stessa. Non mi aspetto di ricevere altrettanto, se arriva vuol dire che è sentito, se non arriva ok, va bene lo stesso.
RispondiEliminaPenso che questi blog siano una manifestazione personale, che bisogno c'è di fingere? Si finge tanto nella vita, almeno qua che nessuno ti giudica per aspetto, portanza, e capacità, cerchiao di essere noi stessi....
A volte c'è così tanto bisogno di un pò di comprensione e di calore umano che non fà differenza, solo che via web a lungo andare è poco, hai bisogno di uno sguardo amorevole. Grazie
RispondiEliminaMiryam, grazie delle belle parole a me dedicate.
RispondiEliminaQuindi tu fai distinzione tra rete e vita reale, se ho ben capito.
Aldo, anch'io.
RispondiEliminaRosy idem.
RispondiEliminaAldo? Maschione!
Calliope a volte + si è lontani e + ci si vuole bene.
RispondiEliminaMarina, se tutti fossimo aperti e sinceri...
RispondiEliminaGrazie per l'affetto che nutri per me.
Pino esatto e, alla fine dei commenti, spiegherò il perchè per quanto mi riguarda.
RispondiEliminaMichele, condivido in parte.
RispondiEliminaSara onestamente non avevo pensato a quelli fasulli...e già che ci sono pure quelli...brava!
RispondiEliminaBruno, cerca di essere meno orso...
RispondiEliminaAllora io devo gioire...mi hai baciata dal vivo...!
Ciao Stellina, forse sulla rete si è più spontanei e diretti, comunque un buon carattere si manifesta in qualsiasi modo, anche nella vita reale. Ti auguro una splendido fine settimana, io devo ancora riprendermi dal trauma da rientro. Caorle mi è rimasta nel Cuore!
RispondiEliminaDebora tra l'altro scrivi:"Penso che questi blog siano una manifestazione personale, che bisogno c'è di fingere? Si finge tanto nella vita, almeno qua che nessuno ti giudica per aspetto, portanza e capacità, cerchiamo di essere noi stessi...."
RispondiEliminaQuesto stesso tuo pensiero era il mio, preciso, identico, quando aprii il blog, poi via via mi sono accorta che anche in rete c'è chi indossa la maschera e tende ad apparire piuttosto che ad essere.
Grande delusione è stata la mia.
B hai ragione : io ho incontrato dei lettori ed è stata una bellissima esperienza.
RispondiEliminaAdamus è brutto il rientro, lo so.
RispondiEliminaHai due giorni per riprenderti, dai.
A presto con un abbraccio di bentornato!
mi sembra che la vita reale sia fatta di cose superficiali...
RispondiEliminaPupottina, buona fine settimana.
RispondiEliminaForse abbraccio di più nella vita reale. Qui solo se lo sento davvero.
RispondiEliminaCara stella, sono una persona immediata e manifesto in genere quel che sento, anche se devo ammettere che la rete è in qualche modo più liberatoria. In presenza, a volte, si è inibiti dalle circostanze e dal contesto. In rete questo succede di meno pur essendoci la possibilità di essere maggiormente fraintesi in una discussione virtuale a causa della mancanza dei tratti soprasegmentali, tipici dell'espressione del viso.
RispondiEliminaUn bacione.
annarita
Ma di questo ne sono consapevole, che ce n'è tanti di blogger che indossano una maschera e che consapevoli di essere nascosti dietro a una tastiera, non hanno nulla da perdere...E questo me ne dispiace perchè è una gran carenza di onestà....poi, io mi pongo come sono, può piacere, o non piacere, una volta, difendendo una mia amica blogger mi sono presa pure della persona che manca di intelligenza, perchè questa mia amica veniva attaccata e giudicata e io mi ero permessa di rispondere a questa tipa che non conoscendo a ritoso non doveva permettersi di dare giudizi...e via dicendo...a questo punto mi sono defilata dal risponderle, dimostrandole che chi più cervello ha, più lo adoperi, io ti ho esposto la tua ignoranza, nel senso di ignorare certi aspetti traendo conclusioni sbagliate, te ti sei sentita pungere nell'orgoglio per me era diventata una discussione arida e sterile e l'ho lasciata a bocca aperta non dicendole più niente...Questo per dire che alla fine i blog non sono tanto diversi dalla vita quotidiana, i cretini si incontrano per strada come si incontrano sui blog...Poi sta alla coscienza dire come comportarsi, io preferisco essere me stessa, auspico che i miei lettori facciano altrettanto, se poi c'è chi finge, peggio per lui, danneggia solo se stesso....
RispondiEliminaNO! non credo ma per quanto mi riguarda chi abbraccio in rete se ho la possibilità di vederlo/a nella vita reale cerco di essere coerente e abbraccio e bacio anche nella realtà ma sicuramente ma sono timida e risulto impacciata nell'atto di...chi non abbraccio in rete non lo abbraccio neppure nella realtà....come qualcuno ha commentato sopra ci sono troppi baci e abbracci finti nella realtà, io cerco di non essere ipocrita...per lo meno faccio del mio meglio!
RispondiEliminaun abbraccio cara amica Stella...se mai ci incontreremo ti abbraccierò anche nella realtà...anche se sicuramente confermerai che sono un pò imbranata nel farlo hi!hi!hi! ;-) ciao Maffy
A volte può darti molto di più una persona lontana che una vicina!
RispondiEliminami associo ad Anna...
RispondiEliminaCara Stella,
RispondiEliminaquesito interessante!
Ti rispondo sinceramente (così come faccio nella vita cosidetta reale e quella cosidetta virtuale).
Secondo me, se parliamo di rapporti di 'amicizia', di rapporti tra blogger o gente che comunque si incontra in 'rete' non c'é differenza con la vita 'de visu'. Anche in 'rete' si finge! Si finge amicizia, stima etc.
Ma la 'rete' offre un'opportunità in più che spesso la vita 'reale' ci nega (pensa solo al fatto che ci si può relazionare anche con persone di vari paesi!!). E' una grande opportunità. Da usare senza troppe aspettative o illusioni.
Un abbraccio
Serenella sì nella vita reale, anche se non lo senti?
RispondiEliminaLa presenza ed il contesto reale, a volte, inibiscono...d'accordo Annarita.
RispondiEliminaDebora, ora ci siamo...
RispondiEliminaSto differenziando per quanto riguarda le manifestazioni d'affetto per sentire la vostra opinione, perchè io non faccio alcuna distinzione tra virtuaale e reale, siete tutte persone con cui amo dialogare e confrontarmi.
Mafalda, tutta presa ad abbracciarti io, che non me ne accorgerò, tranquilla!
RispondiEliminaAnna confermo, da voi ho ricevuto molto...
RispondiEliminaRomano ti sento piuttosto pessimista...
RispondiEliminaIn rete non fingo, noi due ci conosciamo da veccia data e credo alle tue parole.
Perchè secondo te in rete si fingono amicizia e stima, me lo dici, così mi chiarisco le idee.
Abbraccio.
Stella lo so che Aldo è maschione...alludevo a Cesaria la badante di Aldo che ha le doglie.
RispondiEliminaBacioni
Se una persona è sincera, è sincera ovunque, in rete o di persona. Certo in rete è più difficile da dire, ma noi pensiamo al meglio =) ciao stella!!
RispondiEliminaRosy, in caso di emergenza chiunque presta aiuto!
RispondiEliminaBaci
Dovrebbe essere così...
RispondiEliminaBaci Ela
Io dico la mia opinione,penso che
RispondiEliminaa volte di persona certe cose non
le esprimi, forse per timidezza.
Un esempio mio nipote fratello
di Sara,ora 25 enne,quando è a casa sembra freddo un po sulle sue,e in settimana al telefono
mi chiede hai pranzato come stai,
oppure trovo dei biglettini in
giro per casa con la scritta,TVB..
Un saluto affettuoso.Nonna di Sara..
Cara Gianna, la timidezza impedisce apertamente certe manifestazioni d'affetto , che vengono comunque dimostrate in altri modi proprio come fa tuo nipote.
RispondiEliminaIl fratello di Sara sarà rimasto anche traumatizzato...
Ti abbraccio forte forte e davvero!
Ciao Stella,
RispondiEliminano, nella vita reale è diverso...
penso, ma forse no, forse si, chissà, magari... però...
ciao e buon week end
Massimo...allora dipende, tutto dipende...
RispondiEliminaBuona fine settimana!
ciao Stella cara, come stai? ti ho pensata e mi mordo le mani, ma ora che mi sono messa al pc, voglio scrivere ciò che sento e a chi tengo.il tempo é molto tiranno! questo quesito già mi dice che forse hai un pò di dubbi sugli altri, so che tu ci tieni davvero! io penso che la differenza ci sia inevitabilmente, ma non è detto che sia a favore dei rapporti "reali" rispetto a quelli "virtuali". ci si affeziona davvero a chi si trova affine o particolarmente caro. anzi, a volte nel quotidiano ci sono persone che vediamo di continuo , ma con cui si é superficiali e che magari non conosceranno mai i nostri pensieri più profondi. é questione di feeling, di affetto e di percorsi di vita. di certo come nella vita vera ci sono amicizie diverse. io ti porgo il mio affetto sinceramente con un buffetto sulla guancia!
RispondiEliminaGrazie diana, hai ragione e nello stesso tempo mi chiami "stella"
RispondiEliminaOk, un bacino.
si perchè non so essere diversa da ciò che sono ,che sia in rete o nel reale sono una persona alla quale piace dare e ricevere affetto sincero:-)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao stellina, per carattere sono poco espansivo, e per dirla come Bruno, tendenzialmente "orso".
RispondiEliminaDi conseguenza,sono sul blog come sono nella vita reale, facendo una piccola differenza: riesco ad essere un pò meno "antisociale" nei rapporti diretti,avendo una persona vis-à-vis.
Buona serata!
Anch'io sono convinta che nella vita reale sia tutta un'altra cosa! Molto più distacco e formalità, sicuramente!
RispondiEliminaIo, comunque bacio i miei amici quando li saluto.
Buon fine settimana Stella!!
Intanto un abbraccio e un bacio io te li mando,secondo me ti arrivano.
RispondiEliminaAglaia, idem!
RispondiEliminaSirio, come ho detto a Bruno, cerca di essere meno orso!
RispondiEliminaGrazie Angelo, ti bacio anch'io.
RispondiEliminaFeli, mi sono arrivati entrambi e te li rispedisco.
RispondiEliminaCiao Stella, perchè no? Se una persona è espansiva per carattere non vedo perchè non debba mandare anche baciotti ed abbracci virtualmente. Io lo sono e quando li mando lo faccio col cuore. Ed allora per non smentirmi....un abbraccio forte serale e un baciotto Diana B
RispondiEliminaGrazie grazie Diana, prendo tutto!
RispondiEliminaE ricambio anche, ci mancherebbe...
baci e abbracci è un modo per trasmettere simpatia e calore...sono parole positive che significano empatia.
RispondiEliminasenz'altro il mio essere,la mia libertà così come essa è,i miei sentimenti,la mia voglia di vivere insomma e di amare la vita sono presenti nelle mie parole anche qui e non solo, saluti affettuosi,cara stella,Patri
RispondiEliminaSir, grazie del commento.
RispondiEliminaCara Patri, ti stringo forte a me!
RispondiEliminaquando l'altro giorno, uno dei nostri allievi, accomiatandosi, ha baciato la segretaria, la preside e me con le lacrime agli occhi acomiatandosi e dicendo: se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei baciato una prof di altino, una segretaria e una preside, gli avrei dato del matto... noi ci siamo commosse ed è stato uno di quei momenti che cancellano la gelmini , la moratti e tutta la compagnia
RispondiEliminase non bacio comunque mi sto abituando a vedere le cose belle che ci sono nelle persone,a puntare su quelle,ognuno ha qualcosa di meraviglioso e spesso non se ne rende neanche conto, se ne dimentica.a volte mi si rinfaccia di essere ingenuo, o troppo buonista,oppure di non avere il coraggio di dire la verita' anche quando fa male, per non ferire la gente,di non essere sincero, io credo che intanto non siamo nessuno per potere giudicare o parlare male agli altri,e a che rivendica di dire sempre la verita' di ricordarsi che quello che vediamo in una persona spesso e' figlia del nostro stato d'animo o di una nostra personale debolezza che vediamo negli altri.
RispondiEliminase non bacio tutti fisicamente idealmente lo faccio, provate e la vita vi cambiera'. e addiritura sara' piu' divertente
il 20 settembre a Bologna, na mangiata insieme,per tutti, ci siamo?
RispondiEliminaPaola, bellissima esperienza...è così bello manifestare i propri sentimenti...
RispondiEliminaAndrea, mai giudicare gli altri : chi giudica, sarà giudicato...
RispondiEliminaPer le manifestazioni di affetto, ognuno agisce come meglio crede, va bene ma sempre in sincerità.
Per Bologna vedremo,grazie cmq per l'invito.
Ciao Stella,
RispondiEliminaio sono qui come nella vita reale, sono molto affettuosa ed espansiva se poi gli amici virtuali non credono sincere le mie effusioni è un problema loro e mi spiace......
cmq ti lascio un abbraccio e un bacione (veriiiiiiii)
commentino x Andrea sul suo commento:
RispondiEliminaBravoooo concordo su tutto!!!!
un abbraccio anche a te :-))
Pasticcino e perchè non dovremmo crederti?
RispondiEliminaCi mancherebbe...
Questo vuole essere un confronto...
Ricambio tutto dal vero!
io sono una tipa abbracciosa...se mi sento vicina ad una persona mi viene di starle vicine...ti sentirne la pelle...mentre sono con i bimbi so che più di mille parole a volta basta una mano sulla testa...
RispondiEliminaio intanto passo di qui...tirando il fiato...e lasciandoti un abbraccio
Grazie lo, ricambio con slancio.
RispondiEliminaNella vita reale non sempre sono baci e abbracci.......ma bisogna lavorare per far sì che aumentino.
RispondiEliminaLa tua illustrazione è dolcissima.
Buona domenica.
Teo sono dell'avviso che devono aumentare...
RispondiEliminaBuona domenica a te, con un bacio.
Sono molto espansiva e mi va di baciare e abbracciare tutti allo stesso modo, sia in rete, sia nella vita quotidiana.
RispondiEliminaA volte mi trattengo, perchè potrei essere fraintesa.
Esempio: all'Unitre avevo abbracciato un collega e una partecipante maliziosa mi bisbigliò: c'è la moglie, io la guardai interdetta e ci rimasi comunque male; quell'intrusione era proprio fuori luogo.
Pertanto, come dice Annarita, ora presto attenzione alle circostanze e al contesto e agisco di conseguenza ...purtroppo,però, in questo modo la spontaneità va a farsi benedire.
Cara Stella,
RispondiEliminaANCHE in rete si finge ma non è la regola. Io e te, scusami la presunzione, ad esempio (insieme naturalmente ad altri!!!!) NON FINGIAMO. C'é però chi lo fa. La mia non è una polemica ma è il risultato della mia esperienza di quasi tre anni da blogger.
Un caro saluto e buon weekend :)
Romano, tesoro bello, me ne sto accorgendo.
RispondiEliminaMa perchè fingere? mi chiedo, che senso ha? non lo capisco e non lo capirò mai.
Baci e buona domenica.
E' un pò triste sentirsi sinceri mentre "gli altri" fingono.. io non la vedo così: per me la finzione é rara cosa, se non mi fido di chi mi trovo di fronte, che sia in rete o in blog, non vale la pena avere a che fare. Ma di cosa non ci si deve fidare? che delusioni ci sono? é sempre rischioso gravare altri di aspettative che magari gli altri non comprendono. Bisognerebbe volersi per come si é e godere di ogni sorriso e gesto di amicizia con cuore sereno. si potrebbe fraintendere, magari si pensa che quella persona non ci dia abbastanza senza vedere il cuore con cui ci da ciò che ci offre. mi fa sempre male leggere nei blog di delusioni tra bloggers, di amicizie che parevan sincere e non lo sono. Proprio perché credo nella sincerità dell'autenticità di chi scrive , come vive nella realtà, temo che chi si delude facilmente in blog, si deluda in egual misura nela vita quotidiana. Perciò, per evitare delusioni, meglio cogliere ogni gesto e ogni dono senza aspettarci cose, é capitato anche a me, ne ho sofferto, ma a volte poi ho scoperto che l'altra persona non si rendeva conto delle mie aspettative, ma restava sincera. Ho capito così che non è giusto averne.c'è troppa amarezza in questo post e nei commenti e mi dispiace, anche nei miei confronti. cerco di fare tutto al meglio e non ferire nessuno. non sono così brava.
RispondiEliminaCara Diana, nessuno è perfetto, siamo esseri umani e sbagliamo tutti.
RispondiEliminaE' tanto, però, desiderare sincerità dall'altra parte?
Siamo in un contesto libero e non sul lavoro dove mi dicono che bisogna mentire...
Neanch'io sono brava, tutt'altro, ma qui sono ancora più me stessa, nel bene e nel male.
nella vita reale non sono espansiva in senso 'fisico'....ma sono sempre piacevolmente stupita diq uante persone positive si trovino...cosicchè la proporzione virtuale-reale mi sembra abbastanza in pari.
RispondiEliminaSenz'altro nel virtuale c'èuna possibilità di trovarsi per affinità di pensiero molto grande, un filtro valido.
Zelda, grazie del tuo intervento.
RispondiEliminaBaci
Fortunatamente no!
RispondiEliminaLeggo che sei un po' in ferie e anche se leggerai al ritorno ti auguro un periodo felice
Baci (cosa se no? :-)
per me inconcepibile rinunciare ad abbracciare e baciare le persone che amo!
RispondiEliminaimpossibile!
ciaoooooooo
smak
azzurra
Suburbia grazie, sono rientrata, tutto ok!
RispondiEliminaBaci.
Azzurra ED IO CON TE!
RispondiEliminaBACI