14

Caro papà...


Cari papà, riflettete a lungo sulle richieste legittime di un bambino, che potrebbe essere vostro figlio :

Un decalogo per il papà 

Non viziarmi. So benissimo che non dovrei avere tutto quello che chiedo. Voglio solo metterti alla prova.

Non essere incoerente: questo mi sconcerta e mi costringe a fare ogni sforzo per farla franca ogni volta che posso.

Non fare promesse: potresti non essere in grado di mantenerle. Questo farebbe diminuire la mia fiducia in te.

Non correggermi davanti alla gente. Ti presterò molta più attenzione se parlerai tranquillamente con me a quattr'occhi.

Non brontolare continuamente: se lo fai dovrò difendermi facendo finta di essere sordo.

Non badare troppo alle mie piccole indisposizioni. Potrei imparare a godere di cattiva salute se questo attira la tua attenzione.

Non preoccuparti per il poco tempo che passiamo insieme. È come lo passiamo che conta.

Non permettere che i miei umori suscitino la tua ansia perché allora diventerei ancora più pauroso. Indicami il coraggio.

Non dimenticare che non posso crescere bene senza molta comprensione ed incoraggiamento... ma non ho bisogno di dirtelo, vero?

Ricordati, io imparo di più da un esempio che da un rimprovero.

Antonio Mazzi






E tanti auguri per la festa del papà





  1. Lindo decálogo, importantes pedidos! Feliz dia dos papais para todos papais daí! beijos, chica

    RispondiElimina
  2. Cara Gianna, dunque diciamo! Vivi i papà di tutto il mondo, sono contento perché ci sono pure io!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un manifesto bello, vero, didattico. Ciao Gianna e grazie. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Bellissimo Gianna questo decalogo. Il mio lo porto nel cuore.....
    Tanti auguri a tutti i papà. Un abbraccio, buona serata e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Gianna.
    Auguri a tutti i papà, abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Concordo in tutto con la frase d'apertura di questo post, cara Gianna.
    L'autore di questo decalogo aveva in mente certamente bambini- massimo adolescenti, ma io credo veramente che i principi elencati, possano e debbano essere messi in atto dai papà verso i propri figli, di qualunque età essi siano.

    Auguri a tutti o papà, e a te un grande abbraccio !!

    Leonardo.

    RispondiElimina
  7. Bellissimo modo per abbracciare tutti i papà del mondo😘

    RispondiElimina
  8. Da leggere e meditare...per i papà.A nonne e nonni però è permesso trasgredire,ogni tanto.Giao Gianna.

    RispondiElimina
  9. Bellissime e vere parole,Gianna...purtroppo,vedo che l'articolo non si può ancora condividere...assurdo!!!hai provato a segnalare tu,alla polizia postale?un abbraccio e buona giornata...♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli, è solo facebook il responsabile, che dà retta a "qualcuno" che segnala abusi...
      Grazie per la tua solidarietà

      Elimina
  10. Tantissimi auguri a tutti i papà!

    RispondiElimina
  11. Un decalogo che fa riflettere. Auguri a tutti i papà e saluti.

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole