Sapete che amo i test, ora ve ne propongo uno
Conoscere il proprio profilo psicologico può rivelarsi utile e interessante:
si ha modo di fare autocritica su se stessi.
Ottenendo un buon profilo psicologico è infatti possibile comprendere quali sono i nostri punti forti e quali i nostri punti deboli. Ci dà, insomma, l’opportunità di guardarci dentro e di modificare quelle cose che consideriamo delle barriere, degli ostacoli alla nostra felicità.
Ognuno degli oggetti o delle immagini che trovate nella figura che compongono il disegno qui sotto ha una relazione ben precisa con il vostro stato d’animo del momento.
Scegliete quello che per primo attira la vostra attenzione
Fantasma
Sta ad indicare delle problematiche psichiche (a cui si cerca di non dare corposità) riferite a se stessi o a persone che formano il proprio ambiente, verso le quali si nutrono dei dubbi.
Luci
Simbolicamente raffigurano gli occhi, e quindi possono rappresentare i condizionamenti morali o la paura del giudizio degli altri.
Maschera
Copertura della nostra vera identità, paura di esporsi, quindi insicurezza profonda con alterazione del proprio io.
Ballerina
Espressione di vita, di armonia e di energia. Può anche indicare civetteria, narcisismo, egocentrismo.
Attore
Figura che rappresenta l’essere umano nelle varie manifestazioni della vita. Non è visto come simbolo positivo perché, come l’attore per avere successo deve attenersi al copione, così l’uomo spesso è costretto ad accettare compromessi nella propria realtà.
Sta ad indicare delle problematiche psichiche (a cui si cerca di non dare corposità) riferite a se stessi o a persone che formano il proprio ambiente, verso le quali si nutrono dei dubbi.
Luci
Simbolicamente raffigurano gli occhi, e quindi possono rappresentare i condizionamenti morali o la paura del giudizio degli altri.
Maschera
Copertura della nostra vera identità, paura di esporsi, quindi insicurezza profonda con alterazione del proprio io.
Ballerina
Espressione di vita, di armonia e di energia. Può anche indicare civetteria, narcisismo, egocentrismo.
Attore
Figura che rappresenta l’essere umano nelle varie manifestazioni della vita. Non è visto come simbolo positivo perché, come l’attore per avere successo deve attenersi al copione, così l’uomo spesso è costretto ad accettare compromessi nella propria realtà.
Gatto
Simbolo sessuale femminile che indica problematiche al riguardo. E’ anche sinonimo di indipendenza, di libertà e di calore, ma con un’aggressività interiore latente.
Pipa
Simbolo dell’energia libidica, perciò di forte carica personale. Indica personalità sicura che non esita a smascherare eventuali atteggiamenti poco chiari con chi si ha davanti
Pentagramma
Simbolo della creatività e della potenzialità interiore. Indica una capacità energetica ricca, anche se non del tutto conosciuta. Predisposizione verso tutto ciò che richiede la capacità di costruire e di analisi.
Tendaggi
Copertura delle proprie esigenze: non si vuole vedere oltre e si accetta di vivere alla giornata. Paura di affrontare determinate situazioni. Mancanza di volontà di vedere oltre. Problemi di ansia
Suggeritore
Necessità di essere guidato, quindi dipendenza, insicurezza e debolezza dell’Io, limitante la propria espressione vitale. Generalmente si instaurano rapporti sentimentali e sociali con soggetti narcisisti.
Ombra
Parte oscura della nostra psiche. Dovrebbe essere affrontata per eliminare l’eventuale insicurezza, l’ambivalenza affettiva, l’aggressività nascosta, e per evitare la minaccia di espansione di contenuti inconsci.
Pianista
Rappresenta il tramite tra il genere umano e la forza creatrice e trascinatrice della natura: indica quindi capacità personali profonde. Forte predisposizione verso le materie quali filosofia, psicologia e letteratura. I soggetti che si rispecchiano in questa immagine hanno una forte empatia e comunicabilità
Pianoforte
Simbolo di unificazione del maschile e del femminile rappresentata dai toni bassi e alti, dai tasti neri e bianchi, dalla parte sinistra (psiche profonda) e destra (parte cosciente), per cui è sinonimo di armonia e potenzialità creativa. I soggetti che si rispecchiano in questa immagine hanno un gusto elegante e raffinato. Inoltre hanno un forte magnetismo e carisma. Successo nei rapporti interpersonali e sociali.
ATTENZIONE: il test sopra riportato non fornisce una diagnosi ben precisa soltanto un riferimento approssimativo di tipo psicologico. Dott.sa A. Sepe
Cara Gianna, devo essere sincero!!! a me ho notato subito la ballerina, pensando che l'arte è vita!!!
RispondiEliminaNon pensavo che rappresentasse così altre cose^-^ comunque ognuno di noi pensa sempre di far bene su quello che pensa e che esprime. Ciao e buona serata cara amica, un abbraccio forte forte ma vero.
Tomaso
Tooooom, pure io avevo pensato alla ballerina!
EliminaCiao Gianna...probabilmente non sono normale...l'unica cosa che mi è saltata all'occhio è lo spartito musicale...e non è contemplato nelle risposte!
RispondiEliminaChissà a che profilo psicologico corrisponderà?
Ciao, buona serata.
Antonella
Sei più che normale, cara Antonella, sono io un po' smemorata...
EliminaOra eccotelo, lo spartito musicale.
Abbraccio.
Ahahahhaha…. e te pareva, io mi ero focalizzata sul pianista e il gatto, ma non dovevo a quanto pare, perchè nelle descrizioni sotto riportate non ci sono…
RispondiEliminaUn bacio Giannina :-)
Grazie a te Betty, ho provveduto alla mia mancanza di pubblicare il post completo.
EliminaEccoti il pianista e il gatto...
Bacione, fatina mia.
Mi ha colpito per primo il fantasma e in effetti sto attraversando una forte dose di dubbi circa la lealtà di qualche persona...
RispondiEliminaMolto veritiero..
grazie Giannina mia..bacionissimo!++++
Ti sono vicina, Nellina.
EliminaAbbraccio forte.
Ho scelto il gatto ma non c'è il riscontro.
RispondiEliminaUn saluto
Ora c'è Xavier.
EliminaAbbraccio
E il gatto?! Non compare…e neppure il musicista! Allora scelgo la ballerina!!
RispondiEliminaMagia: sono comparsi sia il gatto, sia il musicista.
EliminaLa ballerina è comunque la prima che ho notato, come colpo d'occhio…ma subito dopo lo sguardo è stato attirato dal gatto ( ma va?! ) e dal musicista! Ma se la prima risposta è quello che conta…resto sempre ballerina, magari un po' gatta e un po' musicista!!
EliminaBello questo test…un abbraccio!!
Grazie della tua simptia, Carmen.
EliminaAbbraccio.
Cavoli Gianna ! L ' immagine che mi ha subito colpita è quella del fantasma. . Ed effettivamente , da lunedì mi sono sorti dei dubbi rispetto alla capacità di tenere per se alcune mie cose personali confidate ad una mia cara amica. . E il bello è che sono combattuta parecchio , vorrei sbagliarmi , lo spero davvero. . . Dunque nel mio caso sembrerebbe che il test ci abbia preso in pieno . Bello Gianna , ci hai distratto un po ' d ci hai regalato un sorriso . Ti abbraccio forte dolce Gianna .
RispondiEliminaBenissimo...!
EliminaForte abbraccio a te, Mirtilla.
ciao...pure io avevo scelto il pianista e poi la ballerina.... interessante il profilo della ballerina...ciao.luigina
RispondiEliminaOra il pianista c'è, Lui.
Eliminaho notato subito la maschera (anche perché la vedevo mentre leggevo il post), ma non mi ritrovo nel profilo letto...
RispondiEliminabuona serata!!!
Ti credo, Ines...
EliminaBacio
Come altri che mi hanno preceduto sono stata attirata proprio dal pianista e dal gatto che purtroppo non sono contemplati tra i personaggi...forse anche questo sarebbe da interpretare... Ciao Gianna, ti auguro una bella serata al calduccio, fuori è un freddo!
RispondiEliminaOra ci sono, Ninfa.
EliminaCiao Gianna, bello questo test, caspita è vero che l'armonia e vita mi piacciono, ma non mi sento narcisista, forse un po egocentrico si, ma chi fa questi test non si sbaglia mai?
RispondiEliminaFelice vita.
I test non sono da prendere alla lettera, Gaetano.
EliminaBuona vita a te.
La cosa notevole dei riscontri è che dicono tutto e il contrario di tutto, la psicologia ha sempre due facce : una positiva e l'altra negativa.
RispondiEliminaComunque anche a me quello che mi ha attirato è il gatto...
Ora il gatto c'è...
EliminaBuonasera Gianna,
RispondiEliminaio ho puntato la mia attenzione sull'ippopotamo. Che vorrà dire?
.
.
.
*__^
Un abbraccio.
Che sei fuori dal comune...ahahahhhhhhhhhhh!
EliminaAbbraccio.
Fantasma Gianna...purtroppo!
RispondiEliminaMa come mai tutti gli amici che hanno visto il musicista e il gatto dicono di non leggerli tra le interpretazioni? ...Le leggo solo io?
Buonanotte.
Caro mio Pino...in alto, prima del post, c'è una frase in verde che spiega...o la vedo solo io?
EliminaPardon...vista l'ora e con un tablet di 7 pollici....sono giustificato?!
EliminaBuona giornata Gianna.
Ti ho risposto su l'Angolo...ahahahhhhhhhh.
Eliminaciao Gianna, anche a me piacciono i test, ho scelto l'attore, in parte e' veritiero il responso, ciao grazie, buona giornata rosa a presto, baci.)
RispondiEliminaBene!
EliminaBaci e a presto.
Non amo molto i test...
RispondiEliminaBuona giornata!
Baci
Io mi diverto.
EliminaBaci
non c'è stata immagine particolare su cui mi sono soffermata ...non mi è spiccata nessuna all'occhio......un'abbraccio gianna buona giornata
RispondiEliminaE se tu riprovassi?
EliminaAbbraccio grande.
Ho dato una leggera prevalenza al pianista rispetto al pianoforte, dai quali sono stato subito attirato.
RispondiEliminaBuona parte (quasi tutto) del test mi corrisponde, è stato un esperimento interessante!
Buona giornata cara Gianna, un bacione.
Ne sono felice, Leo.
EliminaBacione
A me aveva colpito il pentagramma, direi che la risposta è in linea di massima azzeccata!
RispondiEliminaUn abbraccio
Mi fa piacere, Melinda.
EliminaAbbraccio.
Ho visto per prima cosa l'immagine senza leggere nulla e il mio occhio è caduto sia sul pentagramma che sulla ballerina!
RispondiEliminaNon credo nei test ma sono simpatici!
Buona giornata da Beatris
...e anche divertenti, Beatris.
EliminaAbbraccio.
Ciao Mio Dolce Sorriso, il mio occhio è stato catturato dal pianista, secondo te mi rappresenta? :-)
RispondiEliminaBacio!
Ti calza a pennello, mia Diletta!!!
EliminaConfermi?
Confermo, sembra scritto su misura per me! :-)
EliminaTi abbraccio!
Infatti !
EliminaCiao Gianna,
RispondiEliminaleggendo il post ho notato subito la maschera guardando distrattamente e per metà la figura, poi in un secondo momento guardando il tutto il fantasma e solo poi il pianista e il resto.
buona giornata un abbraccio
Bene, Audrey.
EliminaAbbraccio
La maschera cara Gianna... il profilo è abbastanza giusto, purtroppo!!!! Un caro abbraccio.
RispondiEliminaDai che si cambia, Ale...
EliminaAbbraccio
Ecco sono tornata a leggere l'interpretazione. Avevo detto di esser stata attirata dal pianista e dal gatto...sì, forse in entrambe le figure (più nel pianista) c'è qualcosa della mia personalità, non l'aggressività però... Ciao, Gianna.
RispondiEliminaLa creatività certamente, Ninfa.
Eliminaio ho notato il fantasma e la ballerina.......... e poi tutto il resto....non saprei perche' i responsi così sono troppo vaghi....
RispondiEliminaciao gianna baci e buona giornata!
I test vanno presi con le pinze, Nan.
EliminaBacione
Poichè l'immagine non si è aperta subito ho visto inizialmente la maschera. Non mi trovo molto nella definizione. Ciao buona serata
RispondiEliminaE ci credo, Cettina !
EliminaBuona notte.
ciao..grazie per aver inserito ancora tanti profili... pianista... bel profilo...grazie...ciao..luigina
RispondiEliminaPrima era incompleto il test, Lui.
EliminaDolce notte.
A me colpisce subito la maschera e, mi ci ritrovo abbastanza....l'insicurezza mi accompagna da una vita e penso non mi abbandonerà mai. A me piacciono i test....a te cosa ha colpito per prima?
RispondiEliminaLa ballerina, Paola.
EliminaNon sono egocentrica, però...
Bacioni.