42

NON ALLARMIAMOCI ...


Il seguente articolo di Giuliacci con le sue verità ci rassicura un po' 

Ondata di calore di 42° da nord a sud?
Ci risiamo! La nuova ondata di caldo è appena iniziata e puntualmente sono iniziate le solite manovre per falsificare  la realtà. “Ondata di caldo con 42 gradi da Nord a Sud”: così si legge da qualche parte a proposito della ondata di caldo, una notizia che a nostro giudizio è un insulto alla verità ma che secondo gli autori farebbe parte di un nuovo indirizzo scientifico,  “la nuova meteorologia”.

Un evento simile sarebbe altamente  improbabile anche dal punto di vista statistico,  perché a memoria d’uomo non è mai avvenuto che la penisola abbia assaporato una calura di "42 gradi da Nord a Sud".

Ebbene  ecco,  quali sono, a nostro giudizio, al riguardo le verità per distinguerle dalle  trovate pubblicitarie e dal terrorismo meteorologico per fare audience ma che nulla hanno a che vedere con una corretta informazione meteorologica:

    E’ vero che l’ondata di caldo durerà fino  al  12-13 agosto circa ma non è al momento credibile che duri  fino a ferragosto.

Infatti il modello di europeo ECMWF (European Center  Medium Weather  Forecast), il principe dei modelli fisico-matematici per l’area europea,  prevede che intorno al 12-13 agosto sull’Italia arrivino veloci correnti di aria fresca Nord  atlantica  le quali oltre  a mettere dine all’ondata di caldo, insisteranno sulla penisola almeno fino a Ferragosto;

    Concordo che l’apice del caldo sarà  tra il 6 e l’8 agosto

Ma con effetti termici rilevanti limitatamente alle regioni meridionali dove saranno raggiunti i 38-39 gradi in maniera diffusa sulla Puglia e nelle zone interne della Sicilia, con qualche rara isolata punta di 40-41 gradi.

    Insomma,anche all’apice,  non sono previsti i “42 gradi  da Nord a Sud”.

Infine una raccomandazione a tutti coloro che ogni giorno confrontano i dati di temperatura previsti dai Meteorologi (possibilmente…professionisti!) con quelli letti  su quei termometri a grossi led  luminosi posti, per pubblicità di qualche marchio e/o azienda,  sui tetti o sulle pareti esterne di edifici. Ebbene sappiate quei termometri in genere non misurano la temperatura dell’aria – come dovrebbero – bensì la temperatura del tetto o della parete del’edificio. Insomma nelle ore più calde estive sono starati almeno di 4-5 gradi per eccesso.

Del resto le norme internazionali per una corretta misura della temperatura prevedono che il sensore termometrico deve essere posto stare all’ombra ( se no si surriscalda per cattura diretta dei raggi solari) ma anche lontano almeno 5-10 metri da edifici e/o altre strutture, onde non risentire del rovente  riverbero irraggiato  dalla pareti dell’edificio nelle soleggiate giornate estive.

  1. Meno male che con questo articolo mi hai chiarito un po' le idee! Ero preoccupata!

    RispondiElimina
  2. io ho ugualmente caldo ifatti questo pomeriggio filo di corsa in montagna al fresco ariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa , comunque bando alle ciance ero passata per premiarti ciaooooooooooooooooo e premiare così anche i tuoi lettori ariciaoooooooooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gianna, hai fatto proprio bene a fare chiarezza! buon fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Ciao Gianna io per non sbagliarmi scappo in montagna,
    buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Perspicua ricostruzione scientifica del fenomeno.

    RispondiElimina
  6. Beato chi ha la possibilità di scappare al fresco.... Io resterò "tappata" in casa.
    Buon fine settimana carissima Gianna.

    RispondiElimina
  7. Stiamo vivendo tra il mare e la casa...chiusi dentro con l'aria accesa giorno e notte......Grazie per l'atricolo interessante!!!
    Gianna non vedo più la tua fotina nel puntatore? è un problema mio oppure anche di qualcun'altro????

    RispondiElimina
  8. Ho letto attentamente e mi fa piacere che qualcuno esista e si dia da fare contro gli inutili e nocivi allarmismi, anche se difficilmente mi lascio coinvolgere dagli avvisi meteorologici... tanto, o che siamo informati o no, il tempo lo sappiamo, fa quel che vuole, con o senza di noi. Ciao Gianna, stai bene e tanti baci

    RispondiElimina
  9. Ho sempre avuto la massima stima del Colonnello Giuliacci , non per niente fa parte del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, secondo me la più attendibile in fatto di previsioni.
    E' giustissimo che sia intervenuto in difesa della correttezza professionale, gli "exploit" di alcune testate lasciano molto a desiderare...

    Un bacione cara Gianna, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. Gianna carissima, sono passata per un abbraccio!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Neanch'io non vedo più la foto... Inoltre Giglio mi ha segnalato che sul mio blog appare della pubblicità, riesci a controllare tu? grazie Gianna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto pubblicità...e per la mia fotina che non si vede, non saprei...

      Baci, Ale.

      Elimina
  12. Io amo il caldo, il sole.....ma questi giorni sono da incubo, non ne posso più.....voglio un po di pioggia e di fresco!!!!!

    RispondiElimina
  13. A me il caldo piace, spero solo che la pioggia arrivi con l'autunno! Comunque cerco di girare il più possibile la mattina, di giorno invece sul tardi. Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  14. Cara Gianna, non mi meraviglio più di niente, oggi si falsifica tutto e manipolano tutto, so solo che il vento può cambiare direzione in ogni momento e le previsioni possono essere solo orientative.
    Ti saluto cara Gianna, e di al tuo campione di stare concentrato perchè in francia farà fresco nei giorni della gara.
    gaetano

    RispondiElimina
  15. Buona continuazione di estate cara Gianna e ha ragione Paola il tempo fa come vuole e noi dobbiamo solo adeguarci.
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è così, cara Pinuccia.

      Buona domenica.

      Bacioni

      Elimina
  16. io non seguo molto le previsioni metereologiche,perchè credo che possano dare un buon margine di esattezza solo per i primi due,al massimo tre giorni,dopo diventa azzardato.

    PS
    ho letto del commento per lo sfondo.
    Mi spiace,ma Pinuccia aveva lasciato un commento prima del tuo ed era 1 solo disponibile,mi piacerebbe in questo modo che non girassero tante copie.
    Comunque ne saranno disponibili altri nei prossimi giorni.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra giusto.

      Grazie, Lu.

      Un bacio a te e uno a Pinuccia.

      Elimina
  17. Io lo spero tanto! Questo caldo "infernale" non è più sopportabile! Intanto ti auguro un buon fine settimana.... con temperature accettabili!

    RispondiElimina
  18. quest'articolo mi conforta,Gianna..anch'io,stamattina ho sentito gente che parlava di possibili 42°,per la settimana prossima...ma al tg,infati,queste temperature,non sono state nominate...insomma..qui,francamente,non vediamo l'ora che arrivi settembre...uff
    un bacio e felice weekend,cara:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli...che arrivi il fresco, il più presto possibile.

      Baci

      Elimina
  19. ¸.•♫°`♡彡
    Bom verão amiga, porque aqui é inverno e está frio.
    Bom fim de semana!
    Beijinhos.
    ¸.•♫°`♡彡✿⊱╮

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo cambio, Ines?

      Ti cedo volentieri l'estate e mi prendo l'inverno...

      Baci.

      Elimina
  20. Ciao Gianna, ho acceso ora e ho letto il tuo commento. Succede questo: se utilizzi Explorer non si vede nè la tua foto, nè il mio fiore, nè i gadget che cadono (tipo fiori, cuori, foglie, ecc,ecc,). Se entri con Google si vede tutto.

    Il motivo non lo so... (mio marito dice che Google è il proprietario di Blogspot)
    Non so con altri browser. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto, non mi preoccupo...

      Tuo marito ha ragione.

      Baci e grazie, Ale.

      Elimina
  21. cosa ti posso dire,del caldo?notte bianca,cioè dormito malissimo,non sono andata a fare shopping!
    Baci

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole