29
“Gli studenti di una classe si misero d’accordo che in un momento ben preciso
della lezione avrebbero tutti lasciato cadere un libro dal banco; giunta l’ora stabilita, fecero quanto convenuto.
L’insegnante, che stava scrivendo alla lavagna, fu colta alla sprovvista;
voltandosi verso gli allievi, poteva scegliere fra tre reazioni:
1. ‘contrattaccare’ punendo i ragazzi, ma questo avrebbe comportato il rischio di inimicarseli e di andare avanti in un’escalation di atti di indisciplina e di punizioni;
2. far finta di niente sperando che tutto finisse lì, ma con il pericolo che, il giorno dopo, gli allievi fossero invogliati a lasciare cadere due libri invece di uno;
3. ricorse invece all’umorismo, unendosi agli studenti:
andò alla cattedra, prese un libro e lo lasciò cadere a terra dicendo:
‘Scusate se sono in ritardo’.
Tutti scoppiarono in una risata e la lezione poté riprendere; come ulteriore beneficio, i ragazzi si formarono un’idea migliore dell’insegnante:
‘Ehi, è un essere umano; ha il senso dell’umorismo!’”.
IO MI SAREI COMPORTATA ALLO STESSO MODO
“Gli studenti di una classe si misero d’accordo che in un momento ben preciso
della lezione avrebbero tutti lasciato cadere un libro dal banco; giunta l’ora stabilita, fecero quanto convenuto.
L’insegnante, che stava scrivendo alla lavagna, fu colta alla sprovvista;
voltandosi verso gli allievi, poteva scegliere fra tre reazioni:
1. ‘contrattaccare’ punendo i ragazzi, ma questo avrebbe comportato il rischio di inimicarseli e di andare avanti in un’escalation di atti di indisciplina e di punizioni;
2. far finta di niente sperando che tutto finisse lì, ma con il pericolo che, il giorno dopo, gli allievi fossero invogliati a lasciare cadere due libri invece di uno;
3. ricorse invece all’umorismo, unendosi agli studenti:
andò alla cattedra, prese un libro e lo lasciò cadere a terra dicendo:
‘Scusate se sono in ritardo’.
Tutti scoppiarono in una risata e la lezione poté riprendere; come ulteriore beneficio, i ragazzi si formarono un’idea migliore dell’insegnante:
‘Ehi, è un essere umano; ha il senso dell’umorismo!’”.
Etichette:
valori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
l'umorismo è una grande dote. non sempre rispondo così, non lo possiedo...anche se a volte mi sforzo, ma non è la stessa cosa! ciao e buona serata!
RispondiEliminaNon ho neanch'io tanto sviluppato il senso dell'umorismo raggio, ma con gli alunni ne combinavo di tutti i colori per farli divertire, poi un mio certo sguardo li portava subito alla serietà...
RispondiEliminaDonna in gamba la maestra.
RispondiEliminaNon credo che sarei riuscita a pensare di fare la stessa cosa. Insegnare non è facile.
Baci.
Nunzia
Questa è prontezza di riflessi e "saperci fare" con i ragazzi.
RispondiEliminaConoscendoti, confermo che ti saresti comportata anche tu così!
Cioa stellina, buona notte.
Io ne avevo di umorismo, a paccate. Ironia ed autoironia ed avrei risposto come ha fatto l'insegnante. Ma ahimè ci son momenti della vita in cui il sole ci viene rubato e di conseguenza anche l'umorismo va in ferie.
RispondiEliminaBuona serata Stella.
Il senso dell'umorismo è vitale in tante di quelle situazioni, soprattutto riporta quella leggerezza che ci permette di sorridere e di tirare avanti anche nei momenti difficili!
RispondiEliminaLa maestra ha agito nel modo migliore, mettendosi non sulla cattedra in quel momento, ma sullo stesso piano dei ragazzi. Non so cosa avremmo fatto al suo posto, troviamo davvero difficile fare la maestra. La maestra è davvero un punto di riferimento importantissimo nella crescita.
Buona notte da Sabrina&Luca
mi sono spesso trovata in situazioni comiche,non poter lasciarmi andare mi costava fatica,ma ho capito da subito che un sorriso o una battuta ottenevano di più dello sguardo truce,che pure sfoderavo tutte le volte che si rendeva necessario.Notte Stella
RispondiEliminaSecondo me ha impartito una bella lezione ai suoi studenti.
RispondiEliminaUn'intelligente battuta di spirito stempera la tensione in classe, fa ripartire tutti sereni, e scoraggia comportamenti sciocchi.
RispondiEliminaDavvero brava l'insegnante :-))
Non ho fatto l'insegnante perchè mi manca la pazienza necessaria. Io mi sarei arrabbiata!
RispondiEliminaUn bacio cara e buona giornata
buongiorno Stella!!!io,fossi stata la loro insegnante,avrei fatto la stessa cosa..a volte, sdrammatizzare una circostanza imbarazzante,con una risata,aiuta,fortifica e rinvigorisce un rapporto di stima,conme in questo caso:insegnante/alunni!!felice giovedi!!;.))
RispondiEliminaNunzia ed io non so creare gioielli...
RispondiEliminaBuona giornata Sirio.
RispondiEliminaLu non devi disperare, se l'umorismo fa parte di te, uscirà ancora fuori...
RispondiEliminaSabrina e Luca sono d'accordo con voi.
RispondiEliminaGabe è così!
RispondiEliminaOttima soluzione!
RispondiEliminaAldo, non avevo dubbi sul tuo pensiero...conoscendoti.
RispondiEliminaUn sorriso d'intesa, amicus.
RispondiEliminaKylie saggia decisione...
RispondiEliminaEli, radiosa giornata!
RispondiEliminaDu :)
RispondiEliminaOttima la reazione di questa/o insegnante, una persona che sa rapportarsi ai ragazzi con intelligenza e sapienza. Un esempio da seguire !
RispondiEliminaTi auguro una bellissima giornata, Stella
Cri
Radiosa giornata a te, Cristina!
RispondiEliminaCara Stella e' dura la vita per gli insegnanti se non sanno rispondere colpo su colpo, se sapessi cosa mi combinano in azienda quando di proposito mi fanno dei guasti sui macchinari, per questo sono un barzellettiere, devo prenderli in giro con le barzellette e fargli capire che non e' giusto che per non lavorare molto loro, sono io costretto agli straordinari.
RispondiEliminaUn saluto da gaetano
Ora capisco...Gaetano!
RispondiEliminaL'insegnante ha dato prova di una psicologia intelligente! non tutti avrebbero avuto la sua reazione..è stata in gamba e, sono certa, che tu ce l'avresti fatta a reagire allo stesso modo e a conquistarti la simpatia dei tuoi allievi.
RispondiEliminaPaola il primo obiettivo d'un insegnante, a mio avviso, è innanzitutto conquistarsi la fiducia, il rispetto e la simpatia degli allievi e, dopo, tutto diventa più facile.
RispondiEliminaInsegnanti col senso dell'umorismo sono davvero rari!
RispondiElimina