37

Amore vero : un dono

E chi non desidera un amore vero?




Un giorno un vecchio mi disse:

" Quando incontri qualcuno, e questo qualcuno ti fa fermare il cuore per alcuni secondi: fai attenzione, questo qualcuno potrebbe essere la persona più importante della tua vita.

Se gli occhi si incrociano e in quel momento c'è la stessa luce intensa tra loro: stai allerta, può essere la persona che stai aspettando dal giorno che sei nato. Se il tocco delle labbra è stato intenso, se il bacio è stato appassionante e gli occhi si sono riempiti di acqua in quel momento: rifletti, c'è qualcosa di magico tra voi.

Se il primo e l'ultimo pensiero del giorno è per quella persona, se il desiderio di stare insieme arriva a stringerti il cuore: ringrazia Dio, ti ha mandato un dono divino...l'amore.

Se un giorno doveste chiedere perdono l'uno all'altro per qualche motivo e in cambio ricevere un abbraccio, un sorriso, una carezza fra i capelli e i gesti varranno più di mille parole: arrenditi, voi siete fatti l'uno per l'altro.

Se per qualche motivo fosse triste, se la vita le avesse inflitto un colpo e tu sarai lì a soffrire il suo dolore, a piangere le sue lacrime e asciugarle con affetto: che cosa meravigliosa! Lei potrà contare su di te in qualsiasi momento della vita.

Se riesci col pensiero a sentire l'odore della persona come se si trovasse al tuo fianco, e se la trovi meravigliosamente bella anche quando indossa un vecchio pigiama, ciabatte e ha i capelli arruffati.

Se non riesci a lavorare per tutto il giorno, emozionato per l'appuntamento che avete...se non riesci ad immaginare in nessun modo un futuro senza quella persona, e se hai la certezza che la vedrai invecchiare e, anche così, sei convinto che continueresti ad essere pazzo per lei.

Se preferiresti morire prima di vedere l'altra andarsene...allora vuol dire che l'amore è entrato nella tua vita! E' un dono!"

Carlos Drummond de Andradeù





  1. quando si incontra gonfia il cuore di felicità......sagge parole....però a volte la vita riesce a rovinare anche l'amore più forte

    RispondiElimina
  2. L’amore, come la vita… è un meraviglioso dono!
    Essere amati nella totalità, è come essere avvolti da un infinito abbraccio, che ci protegge infondendoci forza e coraggio.
    Bellissimo il testo proposto Gianna, e questa frase più di tutto ”Se riesci col pensiero a sentire l'odore della persona come se si trovasse al tuo fianco…” Meraviglioso… mi capita spesso… :-)
    Un abbraccio e buona settimana a te Gianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso ciò che hai scritto, cara Betty...

      E dici il vero, ho conosciuto dal vivo il tuo amore...sei stata fortunata o meglio ti è stato fatto incontrare, perchè lo meritavi...

      Vi abbraccio forte.

      Elimina
  3. "... se non riesci ad immaginare in nessun modo un futuro senza quella persona..."

    Di queste belle riflessioni sull'amore, mi ha colpito in particolare questa frase. In effetti, la persona amata (chiunque sia), dà senso alla vita e sicurezza nel futuro.

    Un grande abbraccio, carissima Gianna :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure c'è chi non vorrebbe mai vivere il futuro con quella persona, ma non ha via di scampo...

      Ti abbraccio, caro Antonio.

      Elimina
  4. Molto tenere le parole d’amore che il “vecchio disse” a Carlos Drummond de Andradeù.
    Felice settimana
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amore vero per tutte le donne e non vi sarebbero più violenze su di esse...

      Abbraccio, Enrico.

      Elimina
  5. Credo anch'io che questo sia il "profilo" del vero amore. La cosa bella è che, rileggendolo per ben due volte per esserne certo, mi ci sono rispecchiato in quasi tutte le "indicazioni". Quindi non ce n'è una in cui in particolare mi ci rispecchio, ma la prima mi piace sottolinearla, perché è quello che è successo quando ho incontrato mia moglie-37 anni fa-...e ancora oggi a volte succede... la guardo e le dico: "quanto sei bella!".
    Bellissimo post Gianna. Ci voleva dopo aver letto tanto di "tragedia e orrore" in questi giorni.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Gianna , io mi riscontro nelle ultime 2 frasi : stiamo invecchiando assieme ,
    ( come desideravo ) e vorrei andarmene prima di Lui . Comunque sono tutte belle
    e ne ho provate più di 2 . Buona giornata Laura A.

    RispondiElimina
  7. Allora l'amore vero non esiste solo nei film e nei romanzi.
    Grazie per la tua testimonianza, Laura.

    Abbraccio

    RispondiElimina
  8. L'amore vero è davvero un dono... e credo che, in un modo o nell'altro, bisogna meritarselo.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tutti coloro che lo meritano, lo ricevono, penso io.

      A presto.

      Elimina
  9. complimenti per questo post pieno d'amore, ciao cara Gianna ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. L'amore vero esiste, eccome che esiste...
    Un forte abbraccio carissima Gianna!
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne sto accorgendo, Beatris !

      A presto, carissima.

      Elimina
  11. Leggo tra le righe un pò di tristezza amica mia.....l'amore vero.....credo che sia una fortuna come l'amicizia vera: c'è chi lo incontra, chi no....c'è da considerare anche il fatto che il tempo a volte è nemico....che le difficoltà della vita abbruttiscono....c'è da considerare il carattere delle persone che a volte è un ostacolo insormontabile. L'amore vero esiste...in ogni caso non è eterno e ad un certo punto della vita può diventare affetto profondo e bisogno di una mano da stringere per proseguire insieme la strada: anche questo è bello.Non sono d'accordo sul fatto che bisogna meritarselo...la vita non è uguale per tutti. .Un abbraccio grande Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tristezza sì e tanta...

      A volte un rospo si presenta camuffato da principe azzurro e allora?

      Cara Rita, giusto la vita non è uguale per tutti, ma chi ha Fede potrebbe avere il privilegio di meritarsi qualcosa in più,

      Certamente la passione, come è naturale che sia, si trasforma in affetto col tempo, ma è puro amore anche questo.

      Ti abbraccio forte

      Elimina
    2. L’amore iniziale è un impeto di passione molto forte da non riuscire spesso a trattenere, ma questo prima o poi si spegne, e non sempre si è in grado poi di continuare il rapporto. E’ una reazione chimica, una tempesta ormonale… non di cuore…
      Io penso che il vero amore sia proprio quello che con gli anni si consolida in un sentimento che va oltre, e mette radici laddove niente e nessuno potrà mai sradicarle.
      L’amore vero è il saper creare quel rapporto di onestà, fiducia, comprensione, presenza di cuore… qualcosa da donarsi l’un l’altro giorno dopo giorno senza mai esaurirsi… è da tutto questo che prende forza e cresce!
      Penso che ciascun essere umano abbia diritto ad un amore esclusivo e unico.
      Scusate quest’intromissione…
      Vi abbraccio entrambe :-)

      Elimina
    3. Perfetto Betty, il tuo è il mio stesso pensiero che tu hai espresso egregiamente, grazie !

      Elimina
  12. ho capito il tuo pensiero fino in fondo con la risposta data ad amicusplato e mi spiace tantissimo...
    sottovoce e con tanta umiltà ti dico che mi ritrovo negli ultimi due capoversi, dopo 41 anni di matrimonio...
    un abbraccio fortissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Ines, ho conosciuto realmente anche voi.

      abbraccio infinito.

      Elimina
  13. oggi è un giorno particolare per le donne e un giorno di esame comportamentale per noi uomini
    in tema il tuo scrivere, hai rinforzato il significato di tanti discorsi fatti dai media e ascoltati con interesse. Cresca questo rispetto e dia spazio solo ad un amore vero

    RispondiElimina
  14. Lotta sempre, come sei solita fare, cara Valeria.

    Baci

    RispondiElimina
  15. Cara Gianna l'amore secondo me è un dono di Dio, non tutti abbiamo la stessa fortuna, e non tutti hanno il buonsenso di rispettare il o la partner, perchè l'amore e il rispetto vanno insieme, a me capita di chiedere scusa qualche volta di più, altrimenti non arrivavo a 32 anniversari, so solo che quando si ama si superano molte difficoltà.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima per te, caro Gaeteno, quando c'è amore autentico, automaticamente c'è pure rispetto, ci mancherebbe.

      A me capitava di chiedere scusa pure ai miei alunni e a volte anche ora a Sara, quando non interpreto bene i suoi desideri.

      Abbraccio.

      Elimina
  16. Sì, penso che lo desiderino tutti l'amore vero, ma credo che, se sia vero o no, lo si scopra nel tempo. Se si rimane insieme nonostante gli anni che passano, le difficoltà e i contrasti che man mano si incontrano e si superano insieme e quando le esaltanti emozioni dell'innamoramento (quelle descritte molto bene nel brano riportato) si fanno meno prepotenti ma più profonde e dolci, allora credo lo sia. Questo vuol dire che si resterà insieme tutta la vita? Beh, io sicurezze non ne ho, ma spero di sì ed è un augurio che estendo a tutte le persone innamorate. Buon fine settimana, Gianna!

    RispondiElimina
  17. Lo si scopre col tempo...certamente Ninfa.

    Non sempre chi sta insieme tutta la vita ami ancora, almeno così la vedo io.

    Grazie per l'augurio che estendo a tutti i miei lettori.

    Baci

    RispondiElimina
  18. Buongiorno Mio Dolce Sorriso, l'amore è un dono, ma anche una conquista sempre in divenire, è l'incontro e lo scontro di due anime che scelgono di dipingere insieme un quadro impegnandosi a sfumare il netto contrasto tra i toni scuri e quelli chiari senza sbiadire i tratti peculiari di ciascuno.
    Interessante punto di riflessione hai proposto, grazie, un abbraccio e baci !

    RispondiElimina
  19. Metafora molto significativa, mia carissima Diletta.

    Baci

    RispondiElimina
  20. Un post che spinge a scrivere all'infinito .... Ma scrivo solamente "meraviglioso " e ricevere in dono un amore vero, è quanto di più bello ci possa capitare

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole