Credo anch'io che la lettura ad alta voce ai bambini sia per loro una importante forma di rassicurazione. La mia giovane mamma, oberata di fatica per il lavoro nei campi e la cura della casa, non aveva certo tempo di leggere pr me. Solo quando ero ammalata sedeva per un po' accanto al mio letto e mi leggeva una pagina da un suo sbrindellato libro di scuola, Ancora conservo come un dono prezioso il ricordo di quei brevi momenti e non ho mai dimenticato una poesia ed alcuni racconti che più frequentemente mi leggeva. Grazie cara Gianna per aver risvegliato in me anche questa memoria, dopo che in questi giorni l'anniversario di nozze dei miei genitori mi ha indotta a riversare nel mio blog ricordi ed emozioni della loro vita.
Mi è sempre piaciuto leggere ad alta voce, leggere per qualcuno...in un'altra epoca, in un'altra storia forse ne avrei fatto una professione... Un abbraccio. Antonella
Mi chiedo il motivo per il quale in molte delle storie per i bambini aleggi un'atmosfera atta ad incutere paure. Streghe, orchi, bimbi abbandonati, nonne sbranate dai lupi ed amenità simili. BRRRRR pauraaaaaa :-) Ciao carissima felice giornata, ti abbraccio. enrico
credo che la fantasia e l'estro dei bambini,sia benevolmente stimolato ed aiutato,con la lettura,da parte dei genitori...e poi,è un momento molto belo,da condividere!!un caro abbraccio,Gianna e buona serata ^__^
Oggi purtroppo la TV e altri "dispositivi" hanno in gran parte sostituito la lettura o i racconti della mamma, del babbo, della nonna... L'immagine ha un impatto più immediato della parola, ma rimane spesso a livello solo emotivo e può influire negativamente. La parola (della lettura) ha sempre bisogno di una maggiore rielaborazione, per questo è insostituibile, e sviluppa nel bambino fondamentali capacità logiche e creative, oltre che emotive. Inoltre, poiché proviene da persone affettivamente significative, favorisce quell'indispensabile legame di fiducia che dà sicurezza anche di fronte a storie "paurose". Il superamento delle "paure" (che sono tipiche nei bambini) è favorito proprio anche dalla lettura delle fiabe e delle storie da parte di persone a lui care.
Cara Gianna io adoro leggere le favole...un tempo ai figli poi ai nipoti... adesso ogni tanto la piccolina ricambia il favore leggendomi lei delle favole ed è piacevolissimo ;-) Un grande abbraccio
Nel brano riportato si parla proprio della favola che io mi facevo leggere da mia mamma fino allo sfinimento...purtroppo non ricordo così bene la sua voce e le espressioni mentre la leggeva, ma sicuramente risentire proprio le stesse parole, la stessa storia rassicura e nel tempo fa affrontare meglio i passaggi più paurosi del libro, ma anche nella vita da bambini. Ho scoperto il piacere di leggere favole facendo centri estivi con bambini della materna, è così bello vederli incantati e attenti! Ciao Gianna, un caro saluto a te e alla nipotina!
Cara Gianna, questo post è molto istruttivo per le giovani copie!!!
RispondiEliminaTi auguro una buona settimana, e attenta al caldo!
Tomaso
Anche tu Tomaso, mi raccomando !
EliminaMuito bom esse hábito e as crianças adoram! beijos, linda semana! chica
RispondiEliminaBaci a te, Chica.
EliminaCredo anch'io che la lettura ad alta voce ai bambini sia per loro una importante forma di rassicurazione.
RispondiEliminaLa mia giovane mamma, oberata di fatica per il lavoro nei campi e la cura della casa, non aveva certo tempo di leggere pr me. Solo quando ero ammalata sedeva per un po' accanto al mio letto e mi leggeva una pagina da un suo sbrindellato libro di scuola, Ancora conservo come un dono prezioso il ricordo di quei brevi momenti e non ho mai dimenticato una poesia ed alcuni racconti che più frequentemente mi leggeva.
Grazie cara Gianna per aver risvegliato in me anche questa memoria, dopo che in questi giorni l'anniversario di nozze dei miei genitori mi ha indotta a riversare nel mio blog ricordi ed emozioni della loro vita.
Ho già letto tue dolci parole dedicate alla tua mamma e mi sono sempre emozionata...sei stata fortunata, cara Kry
EliminaGrazie per il tuo apprezzamento al post.
Ti abbraccio forte.
Leggere fa sempre bene, ciao Gianna e buona settimana, Angelo.
RispondiEliminaAttento al caldo, Angelo.
EliminaMi è sempre piaciuto leggere ad alta voce, leggere per qualcuno...in un'altra epoca, in un'altra storia forse ne avrei fatto una professione...
RispondiEliminaUn abbraccio.
Antonella
Leggevo spesso e volentieri ai miei alunni che apprezzavano, perchè mi aiutavo anche con la mimica.
EliminaChe tu ami leggere, non c'è ombra di dubbio, cara Antonella.
Abbraccio
Lo facevo sempre con i miei bimbi!Ed i risultati si sono visti da grandi!Baci,Rosetta
RispondiEliminaRisultati meritati...anche per te !
EliminaMi chiedo il motivo per il quale in molte delle storie per i bambini aleggi un'atmosfera atta ad incutere paure. Streghe, orchi, bimbi abbandonati, nonne sbranate dai lupi ed amenità simili. BRRRRR pauraaaaaa :-)
RispondiEliminaCiao carissima felice giornata, ti abbraccio.
enrico
Forse per abituarli ai cattivi che incontreranno da grandi???
EliminaLeggere favole e storie ai bambini è fondamentale, da loro gioia e sicurezza e riempie il cuore di chi lo fa!
RispondiEliminaUn abbraccio da Beatris
Concordo, cara Beatris.
EliminaA presto.
nn c'è cosa più bella che leggere ai bambini...buona giornata
RispondiEliminaPietrincanto
Forse, parlare, parlare e parlare con loro...
EliminaBuona serata.
Davvero interessante!
RispondiEliminaTi lascio un bacio, Gianna cara
Grazie della visita, cara Anna.
Eliminacredo che la fantasia e l'estro dei bambini,sia benevolmente stimolato ed aiutato,con la lettura,da parte dei genitori...e poi,è un momento molto belo,da condividere!!un caro abbraccio,Gianna e buona serata ^__^
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo con te, cara Eli.
EliminaRiguardati dall'afa, mi raccomando.
Bacio e buona serata.
Ricordo poco le letture da piccola...
RispondiEliminaUn abbraccio
Idem, cara Kylie.
EliminaAbbraccio ricambiato.
Ora si legge ai nipoti...
RispondiEliminaE lo faccio molto volentieri, caro Costantino.
EliminaOggi purtroppo la TV e altri "dispositivi" hanno in gran parte sostituito la lettura o i racconti della mamma, del babbo, della nonna... L'immagine ha un impatto più immediato della parola, ma rimane spesso a livello solo emotivo e può influire negativamente.
RispondiEliminaLa parola (della lettura) ha sempre bisogno di una maggiore rielaborazione, per questo è insostituibile, e sviluppa nel bambino fondamentali capacità logiche e creative, oltre che emotive.
Inoltre, poiché proviene da persone affettivamente significative, favorisce quell'indispensabile legame di fiducia che dà sicurezza anche di fronte a storie "paurose".
Il superamento delle "paure" (che sono tipiche nei bambini) è favorito proprio anche dalla lettura delle fiabe e delle storie da parte di persone a lui care.
Un abbraccio, mia cara Gianna :-)
Caro Antonio, con il tuo efficace commento hai completato e impreziosito il mio post.
EliminaGrazie di cuore con un abbraccio.
i miei figli volevano sentire sempre la stessa storia e ...anticipavano le frasi!
RispondiEliminaun bell'abbraccio...! buona giornata!
Guai se tu, raccontando, avessi cambiato o fatto tuo qualche termine della favola, vero Ines?
EliminaBuona estate.
Ciao Gianna, mi dai una mano per i contatti di Palermo Welcom?
RispondiEliminaD'accordo, caro Angelo.
EliminaUn felice fine settimana per te...ciao.
RispondiEliminaGrazie Giancarlo, sei molto gentile.
EliminaBuona serata a te.
Cara Gianna io adoro leggere le favole...un tempo ai figli poi ai nipoti... adesso ogni tanto la piccolina ricambia il favore leggendomi lei delle favole ed è piacevolissimo ;-)
RispondiEliminaUn grande abbraccio
Ohhh cara Anna, ti ritorna ciò che hai così ben seminato.
EliminaAbbraccio grande.
Nel brano riportato si parla proprio della favola che io mi facevo leggere da mia mamma fino allo sfinimento...purtroppo non ricordo così bene la sua voce e le espressioni mentre la leggeva, ma sicuramente risentire proprio le stesse parole, la stessa storia rassicura e nel tempo fa affrontare meglio i passaggi più paurosi del libro, ma anche nella vita da bambini. Ho scoperto il piacere di leggere favole facendo centri estivi con bambini della materna, è così bello vederli incantati e attenti! Ciao Gianna, un caro saluto a te e alla nipotina!
RispondiEliminaCara Ninfa, il tuo lavoro sai come farlo e questo sicuramente ti gratifica.
EliminaLa voce della mamma rassicura sempre i piccoli...
Ricambio i saluti anche da parte della mia nipotina.
Carissima Gianna non ti leggo da un pò e passo a darti un abbraccio. Tutto bene spero.
RispondiEliminaA presto!
Si cara Maris, tutto bene.
EliminaLeggi il prossimo post che ho pubblicato.
Bacio.