40

Ciao, Antonio!



Oggi purtroppo sono venuta a conoscenza di una notizia molto triste.

La domernica della Palme è ritornato alla casa del Padre don Antonio,

Amicusplato,

autore del blog " La verità vi farà liberi", mio carissimo amico


Filosofo, Teologo,storico, scrittore,era persona molto amabile e sensibile ..

Le sue parole nell'introduzione del suo blog:


mi piace la ricerca della verità, il dialogo sincero, l'humor, la poesia, la musica, l'arte, ... la bellezza salverà il mondo, o uno sbadiglio lo seppellirà"

Spesso commentava con competenza e anche con un pizzico d' ironia i miei post.

Tra i versi che mi ha dedicato, voglio condividere questi , sull'amicizia vera:



Dedicato a un'amica vera


Tra le gioie della vita,
l’amicizia è assai gradita;
se non hai dei veri amici,
non si può viver felici.


Ma gli amici, quelli veri,

sono amabili e sinceri;
li conosci a lungo andare,
non ti sanno mai ingannare.

Posso dirmi fortunato,
qualche amico l’ho trovato!
nella vita e in blogosfera,
tra la gente e qui in tastiera...

Queste mie rime baciate
son quest’oggi dedicate
alla cara amica Gianna,
dolce, bella e non inganna.

Tanti auguri, amica cara,
che la vita non sia amara!
Ma con tanti amici attorno
ti sorrida il nuovo giorno!

E poiché presto è Natale,
un Augurio più speciale!
Con il cuor te l’ho postato.
Il tuo amico Amicusplato.

Rimarrai sempre nel mio cuore, grande Amico.

 Vi invito a visitare il blog di Annamaria "Gioire in Musica" che fa uno splendido ritratto di don Antonio

Aggiornamento

Ho scoperto oggi  che don Antonio ha scritto il libro

"Dacci oggi il nostro post quotidiano" 

in questa brillante intervista:



  1. Cara Gianna, ecco,le notizie che non si vorrebbe mai leggere.
    Ahimè arrivano sempre all'improvviso.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:_)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sempre triste perder amigos. Que ele descanse em paz e todos fiquem bem! bjs, chica

    RispondiElimina
  3. Condoglianze vivissime per questo tuo prezioso amico. Da lassù, sono certa, continuerà a esserti accanto. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi dispiace, perdere un amico è davvero triste, anche se il ricordo della sua presenza ti accompagnerà sempre.. Con affetto.. Luigina

    RispondiElimina
  5. Spiace anche a me Gianna. Ci eravamo molte volte incrociati tra i vari blog, come qui da te. Anche a me aveva lasciato qualche suo commento, come io da lui. Mi piaceva molto la sua “presenza sottovoce”
    Che gli possa arrivare un abbraccio.
    Grazie per il post Gianna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la partecipazione al mio dolore, Pino

      Elimina
  6. Grande il nostro Amicus, cara Gianna, e sempre simpaticissimi i suoi versi, segno di cultura, di grande garbo e umanità. Ci mancherà tanto!
    Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'intervista che hai aggiunto, cara Gianna!
    L'avevo trovata su youtube proprio qualche giorno fa, dopo la morte di Don Antonio, e l'ho seguita con grande emozione. Non sapevo avesse raccolto alcuni suoi post in un libro. Che persona straordinaria, dotata di profonda cultura e insieme di semplicità! Sarebbe stato bello conoscerlo anche di persona!
    Grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Bologna non venne, proprio perchè era Don Antonio

      Penso ancora a Lui, come se fosse vivo; non accetto ancora il lutto.

      Ti ringrazio e ti abbraccio forte

      Elimina
  8. Mi ricordo di lui anche se non lo conoscevo bene, i suoi commenti erano sempre equilibrati e dettati dal buon senso. Condoglianze alla famiglia.
    Ciao Mio Dolce Sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero onorata dei Suoi commenti...

      Grazie, mia cara Diletta

      Elimina
  9. Questo post si può commentare solo con un abbraccio, che passa attraverso le parole. Un abbraccio a te, a tutti i suoi cari, un abbraccio e un saluto a lui, anche se non lo conoscevo.
    Bellissima la poesia che ti scrisse e bellissimo il tuo post! Per fortuna le belle persone e gli incontri con esse restano sempre nel cuore.
    Un mega bacio per te carissima Gianna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente per le tue belle espressioni affettuose, cara Gabry.

      Antonio sarà sempre nel mio cuore.

      Ti abbraccio fortissimo

      Elimina
  10. Un abbraccio. Molto bella la poesia. Ciao.

    RispondiElimina
  11. Non lo conoscevo, ma da quello che ho letto doveva essere una bella persona.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Di don Antonio - che io ho conosciuto come il blogger Amicusplato - ho avuto modo di apprezzare la sua cultura, ovviamente compresa quella musicale, materia a me molto cara.

    Un grandissimo grazie a te cara Gianna, per come hai saputo ricordarcelo.

    Leonardo

    RispondiElimina
  13. Bellissima la poesia, degna espressione di una grande Persona.

    RispondiElimina
  14. Sempre molto triste perdere un amico, ma magari ora lui sta meglio. Condoglianze Gianna.

    RispondiElimina
  15. è salita in cielo anche l'amica Carla. Che tristezza Gianna. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  16. Mi dispiace molto.
    Una preghiera per lui.

    RispondiElimina
  17. Cara Gianna, un abbraccio. Spero che tu stia bene e che tornerai a scrivere qualcosa.

    RispondiElimina
  18. Buon Anno, Gianna! Che ti porti salute e gioia, da condividere con i tuoi familiari e in particolare con la tua nipotina :)
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Gianna, carissima, che notizie da te? Sono tanti mesi che non ti si legge ma ora che c'è questa emergenza terribile ancora di più vorrei sapere come stai.
    Ti abbraccio e prego tanto, certa che anche tu lo starai facendo.

    RispondiElimina
  20. Cara Maris, grazie a Dio, sto bene.

    Mi auguro altrettanto di voi tutti.

    Prego sì...e speriamo in un futuro migliore.

    Grazie per la tua premura con un forte abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ciao Gianna, grazie per essere passata da me. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
  22. Ciao Gianna,è sempre un piacere leggerti.grazie per essere passata da me.un abbraccio e tanti auguri,per tutto.

    RispondiElimina
  23. Auguri di buon Natale cara Gianni, non ti si sente più, tutto bene? Un saluto Angelo.

    RispondiElimina
  24. Ciao,
    ti lascio un sentito augurio di sereni giorni.
    Un abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
  25. Önemli giriş adreslerine buradan ulaşabilirsiniz.
    betturkey giriş
    betpark giriş
    4UZA7D

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole