36

Padova elegge il gatto dell'anno: è un siamese nudo di origine russa

PADOVA (9 gennaio) - Si chiama "Zayra-Zaryanitsa" il gatto del 2010: è un siamese nudo di origine russa ed è la nuova razza Peterbald presentata oggi alla Fiera di Padova, nella 41. esposizione internazionale del gatto di razza pregiata. Si tratta di una femmina di un anno e mezzo, nata da genitori russi (allevamento Petrukhina) e residente a Bologna in casa di Eva Petralia, che la coccola come un figlio: cappottino, bagnetto tre volte la settimana, crema solare protezione 50 d'estate, nuotatina in piscina e cuccia sotto le lenzuola.

Tra le curiosità della mostra-concorso di bellezza, ci sono un raro Bengal tigrato che è il risultato dell'accoppiamento di un piccolo leopardo asiatico con il gatto Egyptian mau e il siamese campione del mondo 2008 The Dark Nutella di Nadia Turini da Cecina (Livorno). Non mancano i campioni del mondo 2009: la persiana Giufrans Oklahoma di Francesco Spadafora da Firenze e il Maine coon bianco dagli occhi di colore diverso Felix Picasso di Corinna Polin da Villorba (Treviso), oltre all'American Curl gran campione internazionale dell'allevatrice finlandese Satu Hamalainen. Sono 500 gli esemplari rari presenti nelle due giornate della rassegna e portati da 300 espositori di otto paesi: Austria, Croazia, Finlandia, Italia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.

IL GAZZETTINO.it

  1. Interessante post,mi piacciono i gatti per la loro autonomia,intelligenza e sono veramente misteriosi.Buon fine settimana Stella a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
  2. Il gatto non chiede mai troppo, ma da molto di più.
    Buona domenica cara Stella,
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Very unique cats
    so cool :-)
    Interesting post !!

    RispondiElimina
  4. Li amo tutti da morire, anzi da viverne. Bel post cara Stella, i senza pelliccia sono ideali per chi soffre di allergie. Il Bengal ha un fascno esotico incredibile, ma sono tutti miciosissimi e amorosi miao miao miao

    RispondiElimina
  5. Stellina mi fanno nu poco di impressione sti mici siamesi nè...Par che siano sottopeso, so che è la razza ma, proprio non finiscono di piacermi. Ho creato degli auguri speciali di Buon Week end, puoi prelevarli cliccando da qui sul mio nome. Bacini✿Alexia✿

    RispondiElimina
  6. Però... fanno una certa impressione a vederli cosi nudi...

    RispondiElimina
  7. Mi fa piacere Anya.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Fel, non avevo dubbi di farti felice...

    RispondiElimina
  9. Luciano, può capitare, ma non a tutti fanno impressione.

    RispondiElimina
  10. Che bell'esemplare!
    Ho sempre avuto un debole per la razza siamese, tu pensa che negli anni 70, con i colleghi d'ufficio, adottammo una trovatella femmina che qualcuno aveva buttato nel cortile dello stabilimento...la chiamammo Matilde, girava indisturbata per gli uffici, mantenuta, coccolata e viziata.
    Ciao stellina, un bacione!

    RispondiElimina
  11. A me fa impressione, non mi piace proprio!!

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro.Ma che meravigliosi esemplariii!!Adoro i gatti...tutti i felini...questa razza è rara...rarissima è molto delicata...sono molto pacifici e coccoloni...li amo da morire.Grazie Stella per averci proposto questo interessante informazione su questi gatti...sei adorabile.P.S.Cè qualcosa che non và al tuo blog gioia...non si apre con facilità di prima...è un pò lento.Un bacione e buona domenica di cuore.

    RispondiElimina
  13. Fru, il mio blog non è mai stato così leggero...
    L'ho denudato.

    RispondiElimina
  14. ...se portavo la mia micia, sbaragliava tutti! (scusa, ma sono di parte!)

    RispondiElimina
  15. Stella...allora sarà un problema mio...nell'aprire la pagina fà fatica ad aprirsi...ma sicuramente sarà solo un mio problema...serena.Un bacione

    RispondiElimina
  16. insomma...questo tipo di gatto vincitore non mi piace molto...preferisco altri mici (di altre razze)

    RispondiElimina
  17. dalla foto mi sembra un extraterrestre!
    buona domenica
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  18. preferirei i siamesi normali...
    i gatti nudi non mi piacciono molto ...
    buona domenica!!!

    ^___________^

    RispondiElimina
  19. Ciao Stella,
    se posso dirlo a me mi sembrano alquanto bruttini e mi fanno una certa impressione,non mi piacciono per niente, e pensa che di gatti in campeggio ne abbiamo ben 8 ma sono speciali nella loro normalità, questi mi ricordano una certa persona che appuno era soprannominata " gatto spelacchiato".
    buona domenica.

    RispondiElimina
  20. Ele, Michele, Pupottina, Sara sono sempre mici, però.
    Non possono piacere, ma loro non lo sanno...

    RispondiElimina
  21. mi piacciono molto i gatti, specialmente in questa stagione nella quale hanno la loro pelliccia folta e calda.
    il gatto nudo mi piace di meno, lo avverto come un qualcosa di innaturale, anche se, quando ho accarezzato quello della mia amica, l'ho sentito morbido!
    buon pomeriggio... con le fusa!

    RispondiElimina
  22. Oh! Mi hai ricordato il mio Grigio, stessa razza. Era così piccino quando l'avevano regalato al mio bambino che ero stata costretta a restituirlo perché miagolava (piangeva) in continuazione. Ora invece, dopo 16 anni circa ho Bea una panterona nera che adoro e che mi adora.
    Buon week e Buon Inizio...prossima
    Lilly

    RispondiElimina
  23. Raggio il gatto nudo d'estate ha bisogno di protezione solare...
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  24. Una coccola alla tua panterona, Lilly.
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  25. Quel gatto non mi piace proprio,sembra una creatura aliena o Smigol...

    RispondiElimina
  26. Leo, eppure è un gatto da amare...

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole