Complimenti Gianna, con la tua inteligenza non potevi certo fallire, ora puoi scrivere tutto ciò che ti passa per la mente, e l'unico modo per farti conoscere meglio. Ciao Salvo
Arte come espressione dei conflitti interiori, non sempre si riesce ad esternare ciò che si ha dentro. Rivelarsi l’anima e proiettare all’esterno i segnali delle nostre angosce. Molto spesso quello che non riusciamo a dire con le parole, lo esterniamo nella pittura. Le nostre proiezioni mentali sono come tentacoli che cercano di afferrare all’esterno ciò che può soddisfare i nostri bisogni. Ma spesso restiamo delusi ed ecco quindi che le nostre sofferenze aumentano. Allora è necessario cercare una connessione con noi stessi, dialogare con noi stessi e chiederci cosa vogliamo? Cosa cerchiamo?
Caro Salvatore, condivido in pieno ciò che hai scritto! Ho imparato tardi che la libertà è un valore a cui non si può rinunciare. Ma, come si dice, non è mai troppo tardi per capire di più e agire di conseguenza. Con ammirazione Giovanna
Che cosa vi suscita la prima immagine che è un dipinto ? E la seconda che rappresenta la cappelletta di Alassio ? Attendo i vostri commenti. Un'amante dei tramonti! Ciao
Albe e tramonti si susseguono,è una legge della natura...testimoniano lo scorrere della vita che ognuno di noi desidera serena,come ben rappresenta l'immagine della cappelletta di Alassio al tramonto!
Cari amici, buona giornata! ...Ecco la difficoltà in questi tempi: gli ideali,i sogni,le splendide speranze non sono ancora sorti in noi che già sono colpiti e completamente distrutti dalla crudele realtà. E' un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perchè esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perchè continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte,della miseria,della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà di nuovo al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che torneranno l'ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare intatti i miei ideali. ANNA FRANK
L'attualità di questo messaggio di Anna Frank è impressionante,eppure sono passati più di sessant'annni...! Ciò che successe allora in Germania non sta accadendo ora in altre parti del mondo? Buona giornata a tutti!
In ogni epoca l'uomo ha creduto di essere prossima la FINE del mondo. più volte è apparso "lo sterminio della desolazione"che ne preconizzava la fine....ma siamo ancora qui! l'umanità si rinnova continuamente,affronta sempre le stesse situazioni,ogni volta le percepisce come "le più tragiche",però poi tutto continua,tocca ai successivi uomini affrontare i rinnovati podromi da fine dei tempi. è una ruota immensa che girando,torna al punto di partenza. Tutto si ripete con diverse modalità e in quelli che "sembrano" tempi diversi,in realtà l'esperienza è sempre la stessa...e il tempo...non esiste! fatica,dolore,sconforto,disperazione....sentimenti che ci perseguiteranno,finchè non avremo capito in quale vortice ci hanno messo gli Arconti,nostri artefici e creatori...allora manderemo a quel paese,i nostri padroni e dominatori,solo allora ci riscatteremo! la Bibbia inventò il peccato originale per giustificare tutto ciò ed è andata a finire che l'umanità si porta dietro il peso di una colpa mai commessa!senza essere capace di ribellarsi al grande inganno di Matrix. ciao Stella a presto un caro saluto angela
Le nostre colpe, quali colpe? Le religioni per tenerci schiavi ci fanno sentire colpevoli ogni volta che le nostre emozioni non sono controllate dalla razionalità. Hai ragione Angela, l’invenzione del peccato originale è alla base di tutte le nostre colpe, se Dio esiste, dovrebbe chiedere perdono agli uomini per averli condannati a sentirsi sempre nel peccato, se esiste e sua la colpa per averci fatti cosi. I nostri sentimenti molto spesso vanno contro gli insegnamenti della religione, quando ci dice non desiderare questo o quello, ci proibisce questo o quello, su questi temi siamo noi uomini che ci siamo dati una morale e quindi siamo noi a decidere se fare del male o fare del bene. Capisco che questi argomenti potranno non essere condivisi, ma vorrei poterli approfondire e sentire i pareri di altri. Grazie Stella per l’ospitalità che mi ofri. Un caro saluto a tutti Salvo
Essere utili ? Ma senza dubbio. Nel mondo dei blogger c'è bisogno di tanta esperiemza e di tanta saggezza. Sulla carta tutti lo sono in pratica è molto facile predicare bene e razzolare male. Tu sei senz'altro in grado di alzare il livello medio. Penso che in questi due e mesi e mezzo di permanenza ti sarai già fatta un'idea di come vanno le cose. C'è bisogno di gente come te.
Complimenti Gianna, con la tua inteligenza non potevi certo fallire, ora puoi scrivere tutto ciò che ti passa per la mente, e l'unico modo per farti conoscere meglio.
RispondiEliminaCiao Salvo
si'.grazie! lo devo a te!ciao
RispondiEliminaStella stellina la notte si avvicina
RispondiEliminaciao astro,benvenuto a illuminare ancora di piu'la mia vita!
RispondiEliminaChe spiritoso!Continua cosi!Buona giornata!
2/4/08 ARTE
RispondiEliminaArte come espressione dei conflitti interiori, non sempre si riesce ad esternare ciò che si ha dentro.
Rivelarsi l’anima e proiettare all’esterno i segnali delle nostre angosce.
Molto spesso quello che non riusciamo a dire con le parole, lo esterniamo nella pittura.
Le nostre proiezioni mentali sono come tentacoli che cercano di afferrare all’esterno ciò che può soddisfare i nostri bisogni.
Ma spesso restiamo delusi ed ecco quindi che le nostre sofferenze aumentano.
Allora è necessario cercare una connessione con noi stessi, dialogare con noi stessi e chiederci cosa vogliamo? Cosa cerchiamo?
Buon serata Salvo
La libertà è prigioniera del conformismo.
RispondiEliminaSalvo
Caro Salvatore,
RispondiEliminacondivido in pieno ciò che hai scritto! Ho imparato tardi che la libertà è un valore a cui non si può rinunciare. Ma, come si dice, non è mai troppo tardi per capire di più e agire di conseguenza.
Con ammirazione Giovanna
Dopo due tramonti da sogno ....ecco
RispondiEliminala mia immagine.
A tutti Voi, carissimi!
Che cosa vi suscita la prima immagine che è un dipinto ?
RispondiEliminaE la seconda che rappresenta la cappelletta di Alassio ?
Attendo i vostri commenti.
Un'amante dei tramonti!
Ciao
Albe e tramonti si susseguono,è una legge della natura...testimoniano lo scorrere della vita
RispondiEliminache ognuno di noi desidera serena,come ben rappresenta l'immagine della cappelletta di
Alassio al tramonto!
Un carissimo saluto,Leo
Cari amici, buona giornata!
RispondiElimina...Ecco la difficoltà in questi tempi:
gli ideali,i sogni,le splendide speranze non sono ancora sorti in noi che già sono colpiti e completamente distrutti dalla crudele realtà.
E' un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perchè esse sembrano assurde e inattuabili.
Le conservo ancora, nonostante tutto, perchè continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte,della miseria,della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà di nuovo al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che torneranno l'ordine, la pace e la serenità.
Intanto debbo conservare intatti i miei ideali. ANNA FRANK
L'attualità di questo messaggio di Anna Frank è impressionante,eppure sono passati più di sessant'annni...! Ciò che successe allora in Germania non sta accadendo ora in altre parti del mondo?
RispondiEliminaBuona giornata a tutti!
In ogni epoca l'uomo ha creduto di essere prossima la FINE del mondo.
RispondiEliminapiù volte è apparso "lo sterminio della desolazione"che ne preconizzava la fine....ma siamo ancora qui!
l'umanità si rinnova continuamente,affronta sempre le stesse situazioni,ogni volta le percepisce come "le più tragiche",però poi tutto continua,tocca ai successivi uomini affrontare i rinnovati podromi da fine dei tempi.
è una ruota immensa che girando,torna al punto di partenza.
Tutto si ripete con diverse modalità e in quelli che "sembrano" tempi diversi,in realtà l'esperienza è sempre la stessa...e il tempo...non esiste!
fatica,dolore,sconforto,disperazione....sentimenti che ci perseguiteranno,finchè non avremo capito in quale vortice ci hanno messo gli Arconti,nostri artefici e creatori...allora manderemo a quel paese,i nostri padroni e dominatori,solo allora ci riscatteremo!
la Bibbia inventò il peccato originale per giustificare tutto ciò ed è andata a finire che l'umanità si porta dietro il peso di una colpa mai commessa!senza essere capace di ribellarsi al grande inganno di Matrix.
ciao Stella
a presto
un caro saluto
angela
5/4/08
RispondiEliminaLe nostre colpe, quali colpe? Le religioni per tenerci schiavi ci fanno sentire colpevoli ogni volta che le nostre emozioni non sono controllate dalla razionalità.
Hai ragione Angela, l’invenzione del peccato originale è alla base di tutte le nostre colpe, se Dio esiste, dovrebbe chiedere perdono agli uomini per averli condannati a sentirsi sempre nel peccato, se esiste e sua la colpa per averci fatti cosi.
I nostri sentimenti molto spesso vanno contro gli insegnamenti della religione, quando ci dice non desiderare questo o quello, ci proibisce questo o quello, su questi temi siamo noi uomini che ci siamo dati una morale e quindi siamo noi a decidere se fare del male o fare del bene.
Capisco che questi argomenti potranno non essere condivisi, ma vorrei poterli approfondire e sentire i pareri di altri.
Grazie Stella per l’ospitalità che mi ofri.
Un caro saluto a tutti Salvo
Un' insegnante con tanti anni di esperienza!!!!Trovo il glog eccezionale!!
RispondiEliminaEssere utili ? Ma senza dubbio. Nel mondo dei blogger c'è bisogno di tanta esperiemza e di tanta saggezza. Sulla carta tutti lo sono in pratica è molto facile predicare bene e razzolare male. Tu sei senz'altro in grado di alzare il livello medio. Penso che in questi due e mesi e mezzo di permanenza ti sarai già fatta un'idea di come vanno le cose. C'è bisogno di gente come te.
RispondiElimina