61

9 anni di blog



Il 31 marzo il mio blog compirà nove anni e quest'anno ho deciso di festeggiare questa ricorrenza con Paola, dato che i nostri due blog nacquero a soli due giorni di distanza.

Condivido il suo post, concordato insieme, che parla di noi,
 due sconosciute diventate amiche, 
prima virtuali e poi reali,
 grazie ai blog 


 DUE BLOG, UN'AMICIZIA

Il 29 marzo del 2008, quando iniziai a scrivere nel mio blog,  non immaginavo che avrei  trovato  tante belle persone con cui condividere opinioni, emozioni e sentimenti: alcune di esse mi hanno colpito in modo particolare e tra queste c'è Gianna
Questo post nasce per  ricordare che Gianna ed io siamo entrate nel mondo dei blogger quasi contemporaneamente: "Mondo di Paola " nasceva  il 29/03/2008 e, di lì a due giorni, il 31/03/2008 arrivava "Gianna Il bene in noi" . 
Il nostro primo contatto avvenne nel novembre dello stesso anno quando  Gianna venne a commentarmi

 ed io, colpita dal suo sorriso e dal nome che usava allora, Stella, andai a conoscere qualcosa di più di lei entrando nel suo blog: da quella volta non ci siamo più dimenticate l'una dell'altra e, ogni post pubblicato dall'una aveva sempre il commento dell'altra. 

Siamo andate avanti  con i nostri blog,  con un  entusiasmo che all'inizio  era grande ma che poi, negli ultimi anni è andato scemando, per motivi vari: noi comunque, abbiamo sempre comunicato tra noi anche per corrispondenza e  per telefono scoprendo di avere molte cose in comune , molte affinità. 



Nel 2011, il 22 maggio,  ci siamo anche incontrate di persona in occasione del raduno tra blogger,   a Bologna 




 Un secondo incontro è avvenuto il 17 luglio 2012, quando Gianna è venuta all'Elba. 
L'emozione provata in entrambi i casi è stata immensa: 
avremmo solo voluto avere più tempo ma, speriamo di avere altre occasioni.

Quest'anno dunque, i nostri blog compiono 9 anni: non sono tanti ma sono comunque abbastanza. 
Entrambe abbiamo avuto momenti di stanca in cui siamo state sul punto di porre la parola fine ma sempre  vince il sentimento: Gianna ed io siamo molto legate ai nostri blog e agli amici incontrati
Purtroppo non è più come un tempo: molti amici si dedicano molto più a Facebook che non al blog e questo a me dispiace tantissimo.
Il mondo dei blog  appariva, ai miei occhi,  qualcosa di  particolarmente discreto, ovattato e riposante; un salotto dove si incontrano persone con affinità comuni: evidentemente non tutti la pensiamo allo stesso modo ed io, per natura, rispetto tutte  le opinioni.
La mia speranza è di tornare più assidua a postare e a visitare chi ancora resiste in Blogger.

E  a te, cara Giannina, dico
con questi pochi versi
"Ritroviamo gli entusiasmi persi!"
A volte sarà una gran fatica
ma ne varrà la pena
se incontreremo un'altra voce amica
Amici tanti ne abbiam collezionati
alcuni per altre strade sono andati
ma altri son rimasti affezionati
Per loro e per chi ci vuole bene
scriviamo ancora pagine serene
che parlino per il nostro cuore
offrendo tanto affetto e tanto amore

Quindi  Gianna andiamo avanti!
 Insieme  abbiamo deciso di festeggiare  oggi   e   invitiamo tutti i nostri amici ( molti ne abbiamo in comune ) a voler partecipare al nostro compleblog: 
Alziamo in alto con voi i nostri calici e brindiamo con allegria e con affetto .


  1. L'amicizia è un grande valore e auguri per i vostri blog.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  2. Parabéns às duas pelos 9 anos dos blogs e que essa amizade proporcione muitos outros lindos encontros! beijos às duas,chica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chica anche da parte di Paola.

      Baci

      �� �� �� �� ����

      Elimina
    2. Certo! Anch'io ringrazio Chica

      Elimina
  3. Cara Gianna, come dicevo poco fa nel blog di Paola, è incredibile che i blog possano creare delle vere amicizie che durano per sempre!!! Complimenti per il compiblog 9 anni son0o tanti!!!
    Caio e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Auguri Gianna-Il bene in noi!!!!!! E ancora avanti, mi raccomando!
    Ti abbraccio Gianna ❤️❤️🎉❤️🎉🎉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Paola,ti ringrazio per la tua preziosa amicizia. Festeggiamo con affetto i nostri blog complici.

      Cin Cin e che ci ritorni l'entusiasmo di un tempo.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Salvo!!!! Come sei arrivato qui? E da me, non vieni?
      Scherzo: va benissimo anche qui. Grazie con tutto il cuore. Abbraccio a te e a Mary

      Elimina
    2. Mi pareva che fosse tuo parente, Paola.

      Benvenuto e grazie, Salvatore !

      Elimina
  6. Auguri ai vostri blog!!! Cara Gianna ho commentato sul blog di Paola e per non ripetermi qui lascio un abbraccio grandissimo.....come voi due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grandissimo a te, Rita cara.

      🌹 🌷 🌺 🍀 🌻🎈

      Elimina
  7. Complimenti ad entrambe intanto per aver resistito tutti questi anni nella gestione del blog ed inoltre per la vostra bella amicizia .
    Vi auguro ancora tanto bene.

    RispondiElimina
  8. Auguri!!!!
    mondo bellissimo quello dei blog e altrettanto belle le amicizie che possono nascere...un abbraccio a te ed a Paola

    RispondiElimina
  9. Gianna e Paola, siete forti e resistenti. Nove anni di blog e neanche una piega. Io sono a sei e già comincio a cedere ma cercherò di resistere anch'io seguendo il vostro esempio. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Elio tra alti e bassi, siamo ancora qui...l'entusiasmo iniziale era notevole...

      Resisti.

      Abbraccione

      Elimina
  10. Dopo aver letto da Paola il bel post dedicato alla vostra amicizia, sono passato qui da te Gianna per fare anche a te gli auguri, ma vedendo che il tuo post è "in tandem" con quello di Paola, incollo qui quanto scritto da lei, perché mi riferivo ad entrambe nel mio commento.

    "Cara Paola ...cara Gianna...voglio esserci anch'io, malgrado la mia scarsa presenza di questi ultimi tempi, a questa vostra festa, perché siete state le prime due ad accogliermi in questo mondo, come più volte ho avuto modo di dire...voi e l'amica comune Krilú.
    Siete state sempre due "amiche" discrete e delicate nei miei confronti. Ricordo bene quel vostro emozionante incontro all'isola...vi scrissi anche dei versi...ricordi?...ricordate?
    Condivido tutto quanto da te e spesso relativamente ai rapporti che si creano tra i blog e soprattutto condivido e mi piace il tuo modo di vedere il blog come un "salotto" dove in modo soft e rilassato alcuni amici si scambiano emozioni.
    Un abbraccio ad entrambe e un saluto affettuoso."

    ...e qui aggiungo che di emozioni nei vostri blog e nei vostri commenti c'è ne sono stati davvero molte.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate gli errori, ma il correttore e ...la fretta...

      Elimina
    2. Caro Pino, ho buona memoria...

      Sono ancora qui a scrivere, nonostante delusioni da parte di chi non ti aspetti...

      Bisogna aver pazienza ed essere comprensiva per equivoci che si creano...purtroppo nella blogosfera.

      Da parte mia sincerità e trasparenza sempre...

      Grazie per le tue belle parole.

      Abbraccio

      Elimina
    3. Si Gianna ho sempre apprezzato la tua sincerità e trasparenza, espresse in ogni occasione e con molta delicatezza. Se ci fossero sempre, sincerità e trasparenza, da parte di tutti, non ci sarebbero mai equivoci e tantomeno delusioni...e non solo nella blogsfera, è un concetto che espanderei ad ogni rapporto e relazione umana e sociale. 
      Un abbraccio. 
       
      p.s. spero di non far parte di chi ti ha deluso. 

      Elimina
    4. Caro Pino, per quanto mi riguarda non fai assolutamente parte delle delusioni...anzi, ho sempre apprezzato molto il tuo modo di pensare e di scrivere.

      Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  11. Tanti Auguroni Gianna, buon compiblog e complimenti per la vostra amicizia. A volte accade proprio così, anche attraverso il web....
    Ciao Gianna, buona serata, Stefania

    RispondiElimina
  12. Tanti cari auguri ai vostri blog, le amicizie virtuali che si trasformano in amicizie vere fanno molto bene alla vita, anche il mio blog quest'anno a novembre compirà nove anni, sembra ieri il tempo passa inesorabile e neanche ce ne accorgiamo. Saluti care amiche un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo quasi coetanei, Angelo !

      Il tempo vola,soprattutto dopo una certa età, purtroppo.

      Grazie degli auguri e a presto.

      Elimina
  13. AUGURISSIMISSIMI!
    In questi anni sono moltissimi quelli che hanno chiuso il blog, ma anche se io ho F.B (non ci vado mai)e i post passano in automatico anche su G+ continuo a preferire questo mio passatempo più tranquillo e meno frenetico degli altri modi di comunicare.
    Felice anniversario del blog.
    Un abbraccio alla cara amica Gianna.
    enrico

    RispondiElimina
  14. Grazie, caro Enrico.
    Vero quanto affermi, perchè per caso ti ho trovato su Fb e chiedendoti l'amicizia, aspetto ancora la risposta...

    Tante persone care sono sparite dai rispettivi blog così all'improvviso...mi dispiace proprio tanto.

    Ti sono grata anche per i lavori che hai realizzato per me durante questi anni.

    Ti abbraccio con affetto.

    RispondiElimina
  15. Ciao Mio Dolce Sorriso, brindo all'anniversario del tuo blog e di quello di Paola, brindo alla vostra amicizia, felice anniversario e un abbraccio da me, Raggio di Sole e Sorellina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e alla tua deliziosa famiglia, mia Diletta.

      ❤️ ❤️ ❤️

      Elimina
    2. Grazie infinite a Sciarada! Mi deve essere sfuggito il suo commento, mi scuso. Grazie degli auguri e brindo anch'io con te. Abbraccio

      Elimina
  16. Tantissimi auguri al tuo blog e a quello di Paola!
    E viva l'amicizia vera che nasce grazie ai blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Iole.

      La tua amicizia è preziosa, anche perchè ci offri spunti e indicazioni tecniche per i blog.

      Un abbraccio affettuoso

      Elimina
  17. Che bei ricordi e quante belle cose ho letto da te!
    Auguri a voi, ai vostri blog e alla vostra splendida amicizia!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, splendida creatura !

      Abbraccio ricambiatissimo

      Elimina
  18. Un traguardo importante in un momento di crisi del mondo blogger.
    Mi congratulo con Voi, per i vostri blog e l'amicizia che avete creato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Costantino, crisi del mondo blogger, me ne sono accorta anch'io; un vero peccato.

      Grazie per le tue belle parole.

      Elimina
  19. Augurissimi Gianna... Tante persone non ci sono più, tante sono passate a fb, ma l'amicizia rimane. Un grande abbraccio e un cin cin !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la vera amicizia rimane Ale.

      Grazie e buona domenica.

      Elimina
  20. Ciao Gianna! Voglio ringraziare anche qui da te ,Cettina, Andreina, Elio, Pino, Enrico, Iole, Costantino e Ale. E ringrazio inoltre Stefyp., Angelo Battaglia e Gabriella Dall'Aria.
    Una bella festa, non affollata come negli anni passati, ma sempre bella e piena d'affetto.
    Abbraccio a te sorellina ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui è casa tua, mia sister !

      ❤️ ❤️

      Elimina
    2. Grazie a te Paola per esserti "riaffacciata"... Per "festeggiare" amiche come te e Gianna, ci si ritrova piacevolmente.

      Elimina
  21. Auguri di cuore per i 9 anni di blog, cara Gianna!!
    E che bello che sia nata questa amicizia così forte!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera amicizia, cara Maris.

      Abbraccio forte.

      Elimina
    2. Confermo quanto dice Gianna e ringrazio Maris

      Elimina
  22. Tanti auguri per questo traguardo straordinario, carissima e bravissima Gianna :-) E altrettanti auguri a Paola :-)

    Anch'io sono "nato" nel 2008, il 13 gennaio ;-) Allora dovrò festeggiare anch'io ;-) Vedrò quello che posso fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Antonio ti ammiro e ti stimo molto. Mi affascini con il tuo sapere e per le tue doti introspettive...

      Ti ringrazio per la dolce compagnia e per i bei versi a me dedicati in questi anni insieme.

      Puoi fare...sì sì, devi festeggiare...eccome !

      Un grande abbraccio

      Elimina
    2. Ringrazio tanto Amicusplato ...siamo quasi coetanei di blog ^_____^
      Un caro saluto

      Elimina
  23. Ciao Gianna, leggere queste parole mi sono emozionata, è vero molti hanno preferito fb io prefersco Bg.
    Complimenti ad entrambe per questa affettuosa amicizia, anche con ritardo auguro ad entrambe un mondo di bene e d'affetto.
    Un saluto in amicizia Rakel

    RispondiElimina
  24. Carissime Gianna e Paola ;
    Tantissimi auguri per il compli-blog, ma soprattutto per la splendida amicizia che è nata tra di voi al di là del mondo virtuale.
    Ricordo perfettamente l'incontro di Bologna, anche se gli anni sono passati.
    Sono d'accordo quando affermate che mantenere vivo un blog non è cosa facile, a volte l'entusiasmo iniziale è venuto meno anche a me, e allora cosa faccio ?
    Vado dalle mie amiche Gianna e Paola, e lì trovo sempre la "ricarica" per andare avanti.

    Grazie per quello che siete !!

    Con affetto.

    Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ancora grazie a Leo,per le parole che ha lasciato qui e da me. È bello pensare di riuscire a darti la ricarica.... ma vorrei che qualcuno ricaricasse anche me ☺️Abbraccio

      Elimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole