Dopo il mal di testa la prima causa di assenza dal lavoro è il mal di schiena: lo ha provato almeno una volta nella vita l'85% delle persone per colpa soprattutto delle posture scorrette e mantenute nel tempo, secondo quanto ha dimostrato una ricerca condotta su 15mila persone di sette Paesi europei dall'Osservatorio europeo del mal di schiena.
«Oggi si punta molto sulla riabilitazione posturale» spiega Feliceantonio Di Domenica, direttore del Dipartimento di riabilitazione dell'Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano, «L'importante è tenere presente che la posizione assunta non deve mai essere forzata e che anche quella più corretta, se mantenuta a lungo, può favorire disturbi muscoloscheletrici. Per questo motivo, anche quando si è seduti, occorre cambiare spesso posizione, privilegiando, però le più adatte».
Cammina dritto
Tra le prime cause del mal di schiena c'è la cattiva postura ma anche le scarpe sbagliate possono rivelarsi fatidiche : al posto dei tacchi alti meglio indossare, stagione permettendo, delle infradito. Consentono una camminata naturale, la distensione del ginocchio e dell'anca così come le curve della colonna vertebrale.
Mantieniti attivo e in forma
Sovrappeso e obesità non solo costituiscono un carico per la schiena ma rendono le persone ancora più sedentarie
Fare esercizio è importante anche per chi non ha problemi di peso: nuoto, camminate, streching,yoga e pilates possono rivelarsi molto utili per sviluppare e rilassare la muscolatura delle spalle e della zona lombare, le più soggette a contratture e dolori.
Stai seduto correttamente
Meglio prestare attenzione a come si sta sedute sia alla scrivania che in auto. Fate un po' il conto delle ore e pensate a quanto potrebbe essere utile alla vostra schiena evitare posture scorrette per la maggior parte della giornata. L'ideale è tenere sempre braccia, busto, cosce e gambe a 90° con la testa perfettamente diritta (per evitare dolori alle cervicali) e i piedi ben piantati sul pavimento, ma sarebbe già un successo non stare la maggior parte del tempo con le gambe accavallate o sedute sul bordo.In macchina gli esperti consigliano di tenere ilsedile inclinato tra i 15 e i 25 gradi in modo che le gambe formino un angolo con il bacino compreso tra i 110 e 120 gradi, il volante va regolato in altezza e distanza in modo da tenere le spalle rialssate e il poggiatesta in modo che la parte centrale sia all'altezza delle orecchie.
Attenzione ai lavori pesanti
Se proprio è necessario sollevare carichi eccessivi mai piegare la schiena, ma tenerla diritta piegando le ginocchia e facendo leva sulle gambe. In casa meglio spezzare i lavori domestici : evitate di passare la giornata a lavare i vetri o i pavimenti tutti in una volta. Meglio mettere la spesa nei carrelli con le ruote (anche se vi fanno sentire più vecchi) che portare tre borse per braccio.
Ma sapevate che il fumo è anche una delle cause scatenanti del mal di schiena?
Questa non me la dovevi fare Stella...ahi, ahi sono depressa perchè soffro di mal di schiena ( col nuoto ed il pilates sto andando molto meglio)e scopro che il fumo ( è il mio vizio quasi unico) fa male alla schiena, oh povera me già il fumo fa malissimo.....a smettere non ce la faccio, ma limitarmi devo riuscirci...speriamo.
RispondiEliminaCiao Stellina.
Teo, le sostanze nocive della sigaretta non fanno respirare bene le cellule che si infiammano...
RispondiEliminaBeh, fumo pure io...ma da quando uso il pc, un po' meno.
Soffro di mal di schiena, a periodi, e l'ingombro corporeo è pesante...mi avete fatto venir voglia di una sigaretta...
RispondiEliminaSaluti,Nou.
Io per fortuna non soffro di mal di schiena, ma è verissimo tutto quello che hai pubblicato, lavoro in un reparto di ortopedia, anche se la specialità del mio primario sono gli arti e l'anca. Posso dirti che i problemi alla schiena che addirittura richiedono interventi chirurgici sono in continuo aumento, specialmente tra i giovanissimi, quindi ti parlo di ragazzi sotto i trent'anni. La causa soprattutto la postura sbagliata. Anche la postura cosidetta corretta andrebbe cambiata, la sedenterietà della postura è anch'essa causa di problemi alla schiena. Avevo sentito parlare del fumo come possibile causa del mal di schiena, idem per problemi ai denti.
RispondiEliminaLuca soffre di mal di schiena, con il lavoro che fa solleva anche pesi di una certa entità e poi tieni conto che il sovrappeso, come hai scritto, non aiuta. Ne risentono schiena, ginocchia, caviglie e lui lo sa bene!
Un abbraccio e buona serata
Sabrina&Luca
io soffro moltissimo di mal di schiena, le ho tentate (tutte tranne le palestre che non fanno per me). Grazie di avermi terrorizzata ben bene, non sapevo che il fumo avesse incidenza pure su questo! Grazie della visita Stella :-)
RispondiEliminaNoun, hai finito?
RispondiEliminaNon accenderne subito un'altra...
Cara Sabrina, il tuo commento avvalora la tesi del post, detto da te che sei una persona competente in materia.
RispondiEliminaIl mio ex collega giovane, provava sollievo solo praticando il nuoto, sport completo.
E così senza volere ho scoperto la tua professione!
Baci baci.
Arnicamontana, benvenuta.
RispondiEliminaSei venuta a trovarmi proprio in coincidenza con questo post, che non voleva assolutamente terrorizzare nessuno, tanto più che io fumo e non soffro di mal di schiena...
Ti aspetto ancora, buona serata.
Tutto interessante cara Stella!
RispondiEliminaora capisco perché non ho mia avuto
mal di schiena!!! non ho mai fumato. Bella battuta, lo so che purtroppo tanti soffrono per questo
una è anche mia moglie.
Un forte abbraccio
Tomaso
Sto toccando con mano che tanti soffrono di mal di schiena, caro Tomaso.
RispondiEliminaproprio vero! io è da domenica sera che ho forte mal di schiena, sono con 2 punture 2 volte al giorno. domani mi sa che vado a provare l'agopuntura. CIao Paola
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao,ho sofferto moltissimo di mal di schiena, avrò fatto in tutto già 20 colpi della Strega con blocco lombare per diversi giorni..poi ho risolto il problema allontanando mia suocera.
RispondiEliminaBuona serata.
Stella, muy buenos los consejos que nos das. Aún sabiéndolos, solo queda actuar para nuestro bien.
RispondiEliminaSaluditos
ciao Stella!
RispondiEliminaQuesto è un'argomento che mi tocca da vcino!Oltre agli attacchi di emicrania soffro anche di" mal di schiena!".
Infatti ho 2 belle ernie lungo la colonna vertebrale...sono mie inquiline da quando avevo 27 anni!
Prima o poi dovrò sfrattarle!!!baci Lu
PS grazie da parte di Dana
Ciao Stella, io purtroppo si ne soffro. Dò la colpa alla postura avuta nei miei 40 anni di lavoro.
RispondiEliminaNon faccio tanto per rimediare, un po di palestra (dolce) e quando va proprio male antidolorifico.
Buona serata
Cara Stella hai la telepatia;proprio in questi giorni ho un fastidioso mal di schiena .Comunque le nozioni che hai scritto sono vere;ma a volte non è semplice rispettarle.Ti auguro una buona serata,saluti a presto
RispondiEliminaAvendo praticato molto sport agonistico da giovane e praticandolo ancora oggi meno intensamente, mi capita spesso di avere qualche piccolo acciacco. Dalla cervicale alla zona lombale posso dirti che non ho avuto vertebra fuori posto ma grazie alla terapia del mio osteopata personale, quando occorre basta un suo intervento per riportare tutto a posto.
RispondiEliminaUn caro saluto Stella, i consigli che hai citato sono ottimi;))
Roberta.
Paola influisce pure il cattivo tempo...
RispondiEliminaAdam vedi che sono più giovincella di te...
RispondiEliminaCiao Victory, grazie.
RispondiEliminaBaci
Lu, tutto si risolve, proprio come per Dana.
RispondiEliminaMary e praticare nuoto?
RispondiEliminaCavaliere, ti seguo, ti seguo...proprio come se fossi mio figlio che ha la tua stessa età.
RispondiEliminaRoberta devo dedurre che fai dei massaggi?
RispondiEliminaGuarda io sono la regina della scorretta postura. Fortunatamente a parte rari casi non soffro di mal di schiena.
RispondiEliminaNon fumo (ho fumato) ma ho mal di schiena, di spalla, di piede...e chi più ne ha più ne metta!!!
RispondiEliminaUna cosa è certa che quando avevo vent'anni...chissà perchè...stavo benissimo.
Ciao carissima
buona notte
Bruna
non fumo,ma la mia schiena ...lasciamo perdere come sta.....
RispondiEliminason felice per te che non ne soffri!
un abbraccio:-)
Stella, no, non mi piace, e dire che sono nata nel litorale veneziano, ma la piscina e l'acqua proprio no. Sai che ti dico? Per ora aspetto che passi e quando diventerò di "grande" vedremo....
RispondiEliminaQuesta del fumo non la sapevo! Uffaaaa!
RispondiEliminaC'è qualche cosa a cui non fa male il fumo?
RispondiEliminabuongiorno, cara Stella!!di mal di schiena,ne soffro ogni tanto,quando mi stanco troppo..felice giornata,cara ^;^
RispondiEliminaKylie vedi che tutto è soggettivo e non bisogna generalizzare.
RispondiEliminaBruna anche i giovani ne soffrono.
RispondiEliminaBuona giornata, Aglaia.
RispondiEliminaBaci
Mary cerca di crescere allora...
RispondiEliminaBaci
Sere, non sappiamo mai a sufficienza...
RispondiEliminaDu...hai ragione...il fumo è dannoso per tutti gli organi!!!
RispondiEliminaIo si, purtroppo ne soffro. ma ho provato e sto facendo il Pilates che mi aiuta molto
RispondiEliminaEli cerca di non stancarti troppo!
RispondiEliminaBaci
Angelo, mal comune, come puoi notare, mezzo gaudio...se ti può consolare.
RispondiEliminaSei fortunata Stella!io non posso dire altrettanto e non è ora, perché ho una certa età, ma da diversi anni...ma ci vuole pazienza! chissà, magari se avrò la fortuna di smettere di fumare...
RispondiEliminaciao ciao
Paola, sei giovane, pure i giovani ne soffrono , perciò...
RispondiEliminaParole sante, te lo dice una che dalle cervicali alle sacrali ha i suoi problemi.
RispondiEliminaIn ogni caso il carrellino per la spesa non fa assolutamente sembrare vecchi, semmai fa apparire furbi
:-)
Brava NonnaPapera.
RispondiEliminahai dato buoni consigli, che purtroppo non sempre metto in pratica. sono fortunata perchè non soffro di mal di schiena...
RispondiEliminaSei in buona compagnia...
RispondiEliminaSi stella, quando sono acciaccata sono miracolosi!!!
RispondiEliminaMe ne hanno parlato, Roberta.
RispondiElimina