Un giorno, il giovane re Artù fu catturato ed imprigionato dal sovrano di un regno vicino.
Mosso a compassione dalla gioia di vivere del giovane, piuttosto che ucciderlo, il sovrano gli offrì la liberta, a patto che rispondesse ad un quesito molto difficile:
Artù avrebbe avuto a disposizione un anno, trascorso il quale, nel caso in cui non avesse trovato una risposta, sarebbe stato ucciso.
Un quesito simile avrebbe sicuramente lasciato perplesso anche il più saggio fra gli uomini e sembrò al giovane Artù una sfida impossibile, tuttavia, avendo come unica alternativa la morte, Artù accettò la proposta, e fece ritorno al suo regno.
Ivi giunto, iniziò a interrogare chiunque: la principessa, le prostitute, i sacerdoti, i saggi, le damigelle di corte e via dicendo, ma nessuno seppe dargli una risposta soddisfacente.
Ciò che la maggior parte della gente gli suggeriva era di consultare una vecchia strega, poiché solo lei avrebbe potuto fornire la risposta, ma a caro prezzo, dato che la strega era famosa in tutto il regno per gli esorbitanti compensi che chiedeva per i suoi consulti.
Il tempo passò... e giunse l'ultimo giorno dell'anno prestabilito, così che Artù non ebbe altra scelta che andare a parlare con la vecchia strega, che accettò di rispondere alla domanda, solo a patto di ottenere la mano di Gawain, il più nobile dei Cavalieri della Tavola Rotonda, nonché migliore amico di Artù!
Il giovane Artù provò orrore a quella prospettiva... la strega aveva una gobba ad uncino, era orrenda, aveva un solo dente, puzzava di acqua di fogna e spesso faceva anche dei rumori osceni! Non aveva mai incontrato una creatura tanto ripugnante. Perciò si rifiutò di accettare di pagare quel prezzo e condannare l'amico a sobbarcarsi un fardello simile!
Gawain, venuto al corrente della proposta, volle parlare ad Artù dicendogli che nessun sacrificio era troppo grande per salvare la vita del suo re e la tavola rotonda, e che quindi avrebbe accettato di sposare la strega di buon grado.
Il loro matrimonio fu pertanto proclamato, e la strega finalmente rispose alla domanda:
"Ciò che una donna vuole veramente è essere padrona della propria vita".
Tutti concordarono sul fatto che dalla bocca della strega era uscita senz'altro una grande verità e che sicuramente la vita di Artù sarebbe stata risparmiata. Infatti, il sovrano del regno vicino risparmiò la vita ad Artù, e gli garantì piena libertà.
Ma che matrimonio avrebbero avuto Gawain e la strega? Artù si sentiva lacerato fra sollievo ed angoscia, mentre Gawain si comportava come sempre, gentile e cortese.
La strega al contrario esibì le peggiori maniere... mangiava con le mani, ruttava e petava, mettendo tutti a disagio.
La prima notte di nozze era vicina, e Gawain si preparava a trascorrere una nottata orribile, ma alla fine prese il coraggio a due mani, ed entrò nella camera da letto e...che razza di vista lo attendeva! Dinanzi a lui, discinta sul talamo nuziale, giaceva semplicemente la più bella donna che avesse mai visto!
Gawain rimase allibito, e non appena ritrovò l'uso della parola (il che accadde dopo diversi minuti), chiese alla strega cosa le fosse accaduto.
La strega rispose che era stato talmente galante con lei quando si trovava nella sua forma repellente che aveva deciso di mostrarsi nel suo altro aspetto, e che per la metà del tempo sarebbe rimasta così, mentre per l'altra metà sarebbe tornata la vecchiaccia orribile di prima.
A questo punto la strega chiese a Gawain quale dei due aspetti avrebbe voluto che ella assumesse di giorno, e quale di notte.
Che scelta crudele! Gawain iniziò a pensare all'alternativa che gli si prospettava:
una donna meravigliosa al suo fianco durante il giorno, quando era con i suoi amici, ed una stregaccia orripilante la notte?
O forse la compagnia della stregaccia di giorno e una fanciulla incantevole di notte con cui dividere i momenti d'intimità?
Voi cosa avreste fatto?
non leggete, finché non avrete fatto la vostra scelta!
Il nobile Gawain disse alla strega che avrebbe lasciato a lei la possibilità di decidere per se stessa.
Sentendo ciò, la strega gli sorrise, e gli annunciò che sarebbe rimasta bellissima per tutto il tempo, proprio perché Gawain l'aveva rispettata e l'aveva lasciata essere padrona di se stessa!
Non importa se la tua donna è bella o brutta, se è intelligente o stupida..........in fondo in fondo è sempre una strega!!
Mi a FATO RIDERE,sTELLA! BACI,CHICA
RispondiEliminaMio marito, cara Stella, dice che sono un diavolo di giorno e di notte, quando dormo, sembro un angelo.
RispondiEliminaChica, ho riso anch'io tanto prima di pubblicarlo!
RispondiEliminaErika,diavoletto di giorno e angelo di notte...quindi tuo marito ti preferisce di notte!
RispondiEliminaUna storia molto divertente ma anche molto saggia, che racchiude in sè, in modo ironico ma reale, quello che non solo dovrebbe essere il desiderio delle donne, ma di tutte le persone:la libertà di pensiero ed il rispetto reciproco.
RispondiEliminaUn bacio
Cri
Ci porti sempre il buonumore senza lasciare il significato.Ti auguro un buon inizio settimana,saluti a presto
RispondiEliminache uomo Gawain ne esistono ancora?
RispondiEliminaciao Stella buona settimana
e chi lo sa cosa vogliono le donne !?
RispondiEliminatutto , e niente.
Meno e di più..
siete forti Voi donne...
un saluto a tutte.
Quanta Arte della Diplomazia ce vò Stella mia...
RispondiEliminaSe poco poco Gawain sbagliava la risposta...
Certo! si è preso una bella gatta da pelare per Tutta la Vita:
ma quista non è nà favola è la metafora della vita matrimoniale!
Buona Notte
Baci
io avrei preferito la bella donna di notte, tutta per me, da non condividere con nessuno...
RispondiEliminaora vado a leggere il finale. sono impaziente!!!
Sempre bello rileggerla....
RispondiEliminaBuona serata Ciao Ciao ^__^
hahhahahah!! bellissima questa storiella. ciao Dolce Streghetta.
RispondiEliminaAdam, ho avuto difficoltà a inviarti un messaggio sulla tua Cbox.
RispondiEliminaVolevo avere notizie di Gianna.
Ciao maghetto!
CriCri, bella cosa, eh!
RispondiEliminaCosa vogliono le donne? Essere amate per quello che sono a prescindere da come sono esteriormente...la maggior parte degli uomini guardano solo l'aspetto fisico e non sanno andare oltre...ma noi abbiamo un cuore, un cuore capace di battere, capace di donarsi senza riserve...gli uomini invece cosa vogliono? Io direi essenzialmente due cose e lascio a voi indovinarle! Quelli come Gawain si trovano solo nelle fiabe...Purtroppo!
RispondiEliminaUn abbraccio mia cara!!!
Cavaliere, è il mio stile di proporre...
RispondiEliminaA presto!
Dany, voglio augurarmi di sì!
RispondiEliminaMassimo, a nome di tutte, grazie, grazie!
RispondiEliminaPaolo, attento e arguto...come sempre!
RispondiEliminaRaggio, delusa?
RispondiEliminaFa bene rileggere certi passi, Robi!
RispondiEliminaMarina, chiarissima come sempre!
RispondiEliminaCiao Stella!
RispondiEliminaBella storia...
La morale è buffissima...ti mando un bacio affettuoso.
Nunzia
Quella della foto...non mi trasmette buone intenzioni :)
RispondiEliminaBella questa storia, avrei risposto allo stesso modo, forse perchè come donna non ho mai sopportato le imposizioni e mi piace che il mio uomo mi lasci facoltà di prendere decisioni o che comunque si decida insieme. Ma imposizioni e amore non vanno per niente d'accordo. Quanta saggezza dentro le tue storie, hai una grande forza Stella!
RispondiEliminaUn abbraccio da Sabrina&Luca
Gawain doveva essere un gatto travestito miaaaooooo Star
RispondiEliminaCiao Nunzia streghetta!♥
RispondiEliminaTonino mai giudicare dalle apparenze...
RispondiEliminaSabry, sarà per come ho trascorso la mia vita...
RispondiEliminaAhahah, fel!
RispondiEliminadopo la lettura del finale non ho potuto commentare perchè ho avuto problemi di connessione.
RispondiEliminanon sono stata delusa, perchè coerente col testo! poter gestire della propria libertà è un dono immenso da gestire, però, con serietà e maturità! ciao Stellina!
Ciao mio dolce raggio!
RispondiEliminaEh beh!!! è vero, in fonfo in fondo, siamo un po' tutte streghette^_^ bacino
RispondiEliminaCiao streghetta adorabile!
RispondiElimina