Cuore
C'era una volta un giovane in mezzo a una piazza gremita di persone: diceva di avere il cuore più bello del mondo, o quantomeno della vallata.
Tutti quanti gliel'ammiravano: era davvero perfetto, senza alcun minimo difetto.
Erano tutti concordi nell'ammettere che quello era proprio il cuore più bello che avessero mai visto in vita loro e, più lo dicevano, più il giovane s'insuperbiva e si vantava di quel suo cuore meraviglioso.
All'improvviso spuntò fuori dal nulla un vecchio che, emergendo dalla folla, disse: "Beh, a dire il vero.. il tuo cuore è molto meno bello del mio. "
Quando lo mostrò, aveva puntàti addosso gli occhi di tutti: della folla e del ragazzo.
Certo, quel cuore batteva forte, ma era ricoperto di cicatrici. C'erano zone dalle quali erano stati asportati dei pezzi e rimpiazzati con altri, ma non combaciavano bene - così il cuore risultava tutto bitorzoluto. Per giunta, era pieno di grossi buchi dove mancavano interi pezzi. Così tutti quanti osservavano il vecchio, colmi di perplessità, domandandosi come potesse affermare che il suo cuore fosse bello.
Il giovane guardò com'era ridotto quel vecchio e scoppiò a ridere: "Starai scherzando!", disse. "Confronta il tuo cuore col mio: il mio è perfetto, mentre il tuo è un rattoppo di ferite e lacrime. "
"Vero ", ammise il vecchio. "Il tuo ha un aspetto assolutamente perfetto, ma non farei mai a cambio col mio.
Vedi, ciascuna ferita rappresenta una persona alla quale ho donato il mio amore: ho staccato un pezzo del mio cuore e gliel'ho dato, e spesso ho ricevuto in cambio un pezzo del loro cuore, a colmare il vuoto lasciato nel mio.
Ma certo, ciò che dai non è mai esattamente uguale a ciò che ricevi e così ho qualche bitorzolo, a cui sono affezionato, però, ciascuno mi ricorda l'amore che ho condiviso. Altre volte invece ho dato via pezzi del mio cuore a persone che non mi hanno corrisposto: questo ti spiega le voragini.
Amare è rischioso, certo, ma per quanto dolorose siano queste voragini che rimangono aperte nel mio cuore, mi ricordano sempre l'amore che provo anche per queste persone.. e chissà?
Forse un giorno ritorneranno, e magari colmeranno lo spazio che ho riservato per loro. Comprendi, adesso, che cosa sia la VERA bellezza? "
Il giovane era rimasto senza parole... Così prese un pezzo del proprio cuore, andò incontro al vecchio e gliel'offrì con le mani che tremavano.
Il vecchio lo accettò, lo mise nel suo cuore, poi prese un pezzo del suo vecchio cuore rattoppato e con esso colmò la ferita rimasta aperta nel cuore del giovane. Ci entrava, ma non combaciava perfettamente, faceva un piccolo bitorzolo.
Il giovane guardò il suo cuore, che non era più "il cuore più bello del mondo", eppure lo trovava più meraviglioso che mai, perché l'amore del vecchio ora scorreva dentro di lui.
passa da me c'è un pensiero per te ciaoooooooo STELLA !!!!
RispondiEliminaCaio stella passo per un saluto veloce, è un periodo molto intenso per me...ma tu hai un cuore grande e capirai;))
RispondiEliminaCiao roberta.
Ciao cara mia, la conoscevo, ma mi piace rileggerla ogni tanto.
RispondiEliminaTi auguro una dolce serata
un abbraccio
Ciao Stella, è bellissima questa storia , ti fa capire tante cose e ti fa apprezzare ancora di più sia la gioia che il dolore perchè rappresentano passaggi importanti nella nostra vita.
RispondiEliminaTi auguro una buona domenica ed un buon S.Valentino
Cri
La storia della vita si scrive con l'inchiostro del cuore che è un inchiostro speciale.
RispondiEliminaTutti i cuori iniziano a scrivere la loro storia da piccoli e da vecchi son sicura che tutti abbiamo un cuore bello come quello del vecchio della storia che hai postato.
Di nuovo ti auguro tanto amore.
Bacio.
un cuore intatto..senza cicatrici ..è il cuore di chi si è lasciato scivolare addosso la vita senza viverla nella sua completezza..fatta di dolori..e di gioie...di pianti..di sorrisi ...fatta sempre di amore ..se solo si riesce a coglierlo ogni volta che ci viene offerto..se solo si riesce a regalarlo anche nei momenti più bui ...lore
RispondiEliminaSe non dai niente sarai sempre un tronfio insoddisfatto, ciao buona domenica.
RispondiEliminaMi piacciono sempre molto questi tuoi acconti che raccogli come fiori di un prato coloratissimo, e che risemini in che ti segue. Un abbraccio pieno d'affetto. Miaoooo
RispondiEliminaGrazie Marianna, sei gentilissima.
RispondiEliminaRoberta comprendo, non preoccuparti.
RispondiEliminaSolpiccola abbiamo gli stessi "gusti"!
RispondiEliminaCristina è vero.
RispondiEliminaBuon San Valentino a te.
Rosy, sei assai sorprendente!
RispondiEliminaAbbracci calienti!
Qui è cominciato a nevicare.
Lore grazie per il tuo commento autentico e vero.
RispondiEliminaTi abbraccio
buona domenica,Stella cara!!belllissima e tanto vera,questa storia!è meglio avere il cuore pieno di voragini,per avere regalato amore,che averne uno perfetto,senza ferite....di pietra..insomma!!!tanti baci!!:-*
RispondiEliminaCiao Stella , bellissima questa storia e significativa!!!
RispondiEliminaBuona domenica , colma di tanto amore .
Max, hai ragione...
RispondiEliminaFel come vedi non mi smentisco.
RispondiEliminaUn mondo d'amore per te.
Elisabetta hai detto bene, c'è chi ha il cuore di pietra.
RispondiEliminaMisero lui...
Paola, lo stesso augurio lo rivolgo a te.
RispondiEliminaBellissima storia...convincente!
RispondiEliminabella, grazie per averla postata!
RispondiEliminaUna storia fantastica che nn conoscevo!
RispondiEliminaGrazie Stella per averla condivisa.
Buon 14 febbraio.
Cinzia
Buongiorno! buon San Valentino. Questa storia è bellissima e commuove.La lessi tanto tempo fa e l'ho ritrovata con piacere. Il precedente post, stringe il cuore.
RispondiEliminaCiao cara, tanti bacini
Upupa, convincente sì...
RispondiEliminaFabio, grazie a te!
RispondiEliminaCinzia, buon San Valentino!
RispondiEliminaPaola, bacioni oni a te!
RispondiEliminanel nostro cuore ci sono i segni della nostra vita, gioie e dolori lasciano il segno... fino alla fine, anche se stanco, è sempre pronto ad amare... buona serata!
RispondiEliminaRaggio, buon inizio settimana!
RispondiElimina