70

Una sana risata


Esigenze della vita moderna

  Gli esperti dicono che per condurre una vita sana ed essere sempre in forma, occorre mangiare ogni giorno: 1 mela per il ferro, 1 banana per il potassio, 1 arancia per la vitamina C.


  Poi una tazza di tè verde senza zucchero, per prevenire il diabete e bere almeno due litri di acqua al giorno; mangiare uno yogurt con miliardi di lattobacilli (nessuno sa cosa siano) ma aiutano la digestione e l’intestino.


  Prendere un’aspirina al giorno per il cuore; un bicchiere di vino rosso e uno bianco che stabilizza il sistema nervoso; un bicchiere di birra …. non ricordo per che cosa, ma fa bene.


  Si deve mangiare ogni giorno molta fibra. È consigliabile fare tra i 4 e i 6 pasti leggeri al giorno, senza dimenticare di masticare almeno un centinaio di volte ogni boccone. Solo per mangiare occorrono ogni giorno circa 5 ore!!!



  Non dimenticare di lavarsi i denti dopo ogni pasto. In altre parole è necessario farlo dopo aver mangiato mela, banana, arancia, sei pasti, utilizzare il filo interdentale e massaggiare le gengive. È meglio ampliare il bagno e dotarlo di un impianto stereofonico perché tra l’acqua bevuta (con le sue conseguenze) le fibre e lavarsi i denti ci si dovranno trascorre diverse ore al giorno …..

  È necessario dormire otto ore ogni notte, lavorare altre otto di giorno; mangiare in 5 ore e in totale già sono 21, se si fa tutto velocemente. Rimangono tre ore, … sempre se non occorre prendere i mezzi pubblici!

  Le statistiche dimostrano che vediamo 3 ore di tv al giorno; poi si deve camminare almeno mezz’ora. Inoltre si devono leggere due o tre giornali per essere sempre informati. Ci si deve prendere cura degli amici ….. ah! E il sesso? Tutti i giorni, facendo attenzione a non cadere nell’abitudine; bisogna essere creativi e innovativi!!!!!



  Poi è necessario pulire e riordinare la casa, fare i l bucato, stirare, cucinare, lavare i piatti. Chiamare i genitori, i parenti, gli amici. Il totale è di 29 ore al giorno, sempre se si fa tutto velocemente e rinunciando per sempre a qualsiasi hobby, cinema, ballo e divertimento.


  L’unica soluzione che mi viene in mente è che alcune di queste cose si possono fare nello stesso momento!!!!! Fare la doccia fredda con la bocca aperta, in modo da prendere l’acqua e lavarsi contemporaneamente i denti, massaggiando le gengive. A metà giornata andare in bagno mangiando la banana, l’arancia e bere il vino rosso, leggendo i giornali e telefonando agli amici.

  Fare l’amore mentre si vede la tv; telefonare a genitori e parenti mentre si mangia lo yogurt, la mela e si beve il vino bianco; passeggiare in cucina mentre si lavano i piatti e si prepara il pranzo …. sperando di non avere anche da accudire un animale domestico …



  Siete riusciti a fare proprio tutto? Siete dei fenomeni!!!! Allora vi è avanzato un po’ di tempo per inviare qualche e-mail; in caso contrario … speriamo che gli amici capiscano il perché non avete potuto leggere e rispondere ai loro messaggi!


Lulu - Testo: liberamente tratto da un articolo del giornalista e scrittore, Luis Fernando Veríssimo (Porto Alegre,Brasile 1936).

Un abbraccio e ...


a chi mi legge

 

  1. A prendere sul serio tutti questi diktat salutisti viene voglia di dare le dimissioni e trasferirsi...dove?:-)
    Se hai voglia di giocare, ti invito a passare sul mio blog "Parole di contorno" dove ti aspetta un gioco di cucina e fantasia.Mi farebbe molto piacere la tua partecipazione!
    A presto:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Cara Gianna, credo che dovrò pure io fare come dici tu!!! Per cercare di poter sempre sorridere:) se purtroppo non è sempre così facile.
    Ciao e buon fine settimana cara amica, sempre con un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. veramente simpatica!!!!!!! magari potessimo riuscire a fare tutto ciò...un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. Ma sai Gianna che a volte io faccio davvero come si legge nell'ultima parte del brano? Due o tre cose contemporaneamente! E sennò dovrei fare una petizione per avere giornate di 72 ore, eh!
    Un bacione,
    Rosa

    RispondiElimina
  5. Ben messa direi, Valeria ...

    Abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  6. Ok per fare più cose insieme e io, mentre mangio lo yogurt , ad esempio, telefono e mando messaggi. Ma con il fatto che devo anche andare al lavoro, come la mettiamo ?! Forse, intanto che sono al lavoro, potrei mangiare la banana, la mela e lo yogurt. Se nessuno mi spia, potrei anche mandare messaggi, bere due litri d'acqua e i tè verde. Ma, con il bagno, come la mettiamo ??

    RispondiElimina
  7. Cara Gianna, il testo che ci hai proposto mi ha fatto davvero ridere, ma se ci pensi bene vorrebbero renderci dei manichini nelle loro mani… se prendiamo in considerazione tutto ciò che ci dicono diventeremmo tutti matti.
    Io è da un bel po’ che ragiono con la mia testa e riesco a gestire la mia vita con semplicità e armonia… quindi niente corse e affanni, ma solo buon senso e tanto amore.
    Grazie del sorriso, ti auguro un sereno fine settimana nel cuore
    Ti abbraccio con affetto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia vita meno frenetca cominciò da quando andai in pensione e non potei più seguire i miei genitori malati...

      Un bel fine settimana a te e ai tuoi giovanotti.

      Un abbraccio grande.

      Elimina
  8. Forse alcune cose si possono eliminare. Per esempio se mentre si fa la doccia si beve un bicchiere di detersivo, si fa tanta plin plin con le bolle, il che mette allegria, e si è puliti dentro e fuori.:-)
    Felice weekend un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei ritornato lo spiritoso che conoscevo...

      Ti abbraccio, Enri

      Elimina
  9. Ah questi esperti! Che poi teoricamente avrebbero anche ragione, il problema è che non prendono mai in considerazione il fatto che potresti avere anche una vita, una famiglia o un gatto .. che faccio me ne libero? :D
    Ti ringrazio Gianna perché mi hai fatto sorridere e grazie anche per averre partecipato al mio Link Party.
    Buon week end.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di conoscerti, Marina !

      La vita è nostra e la gestiamo come meglio crediamo...

      Un bacione

      Elimina
  10. ahuahuahua se uno ci pensa diventa un vero inferno e alla fine ti ammali di stress
    buon fine settimana cara a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatta ridere, Audrey.

      Buona domenica con un abbraccio

      Elimina
  11. troppo pigro per fare tutto, mi limito a mangiare quello che c'è nel frigo, di più dopo la spesa e meno alla fine. Ringrazio la natura che mi ha fatto montanaro forte e intrapprendente mai stanco e ottimista. Fate voi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si nota che sei soddisfatto dalla vita che conduci, Andrea.

      E chi sta meglio di te a contatto con la natura?

      Elimina
  12. Ciao cara, vengo dalla festa dell'amicizia e mi aggiungo ai tuoi lettori. Se ti fa piacere puoi ricambiare :)
    A presto, un bacio!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Ciao Gianna, arrivo da te grazie alla festa dell'amicizia del blog di Marina. E stato davvero divertente leggere il tuo post. Mi unisco al tuo blog e ti seguirò volentieri.
    A presto!

    RispondiElimina
  14. In effetti non avrei il tempo di fare nemmeno la metà delle cose elencate... Un minimo di ironia aiuta... :)
    Che bel blog!

    RispondiElimina
  15. io dovrei imparare ad andare più piano.... vado sempre troppo di fretta!
    un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A fine anno scolastico, ancora di più, vero Ines ?

      Beh...poi durante le vacanze estive calma, mi raccomando.

      Baci

      Elimina
  16. Ciao, arrivo al tuo blog grazie alla festa dell'amicizia di Marina e ti seguirò con piacere.

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima, anch'io arrivo al tuo blog grazie alla festa dell'amicizia di Marina! Mi piace moltissimo questo post, davvero utile! Grazie!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  18. E non ci dimentichiamo di fare la pennichella pomeridiana sul divano, ci vogliono almeno 48 ore in un giorno, mah nutro qualche dubbio su questo tenore di vita. Ciao Gianna come stai? A presto un abbraccio, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pisolino pomeridiano nessuno me lo tolga, caro Angelo.

      Sto abbastanza bene, grazie.

      A presto con un abbraccio.

      Elimina
  19. ahahahahahahaha sul "sempre che non si prendano i mezzi pubblici" sono caduta dalla sedia tanto che ridevo...
    Arrivo qui tramite la festa dell'amicizia, il tuo blog mi risulta troppo simpatico, mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
  20. Mi fa piacere Luisa, benvenuta !

    A presto

    RispondiElimina
  21. il tuo post mi ha fatto ridere di gusto!! E dire che sono un culture della vita sana! Comunque hai proprio ragione, è impossibile star dietro a tutto anche perché, diciamocelo chiaramente, di qualcosa dovremmo pur morire prima o poi!!
    Molto meglio allargare la nostra vita con tante esperienze e tanto amore piuttosto che allungarla con mille privazioni! ;-)
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  22. Ti ringrazio per la rosa e ti auguro una buona serata .
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  23. forse non bastano 48 ore per far tutto, meglio farsi una bella risata e continuare a vivere con i nostri ritmi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era questo lo scopo del post, Andreina.

      Buona serata.

      Elimina
  24. ecco, l'ho sempre sostenuto a me servono giorni di almeno 60 ore

    RispondiElimina
  25. Ciao Gianna , troppo divertente il tuo post , sei sicura di non aver dimenticato
    qualche cosa ? . Appunto la penichella che mi rilassa così tanto....
    Io preferisco il termine Inglese " Take it easy " Grazie x la rosa .
    Buona giornata . Laura

    RispondiElimina
  26. Sono una tua nuopva lettrice fissa! Se ti va passa dal mio blog. Ti aspetto! :*

    Un Angolo Di Gioia

    RispondiElimina
  27. Non fa una piega, alla fine saremo più che sani con solo un lieve stato di stress.
    Buon fine settima Mio Dolce Sorriso, ti abbraccio forteee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e qualche tic nervoso...

      Baci, mia cara Diletta.

      Elimina
  28. Giannaaaa!! Ma dove le trovi tutte ste regole o consigli? solo al mattino tra barba e lavare i denti ed un lieve rassetto ci impiego 15 minuti, poi colazione a volo, apro il cancello, dare da magiare ai tre gatti che nel frattempo tentano di entrare in macchina, insomma è na lotta la vita! Ma quanto deve durare una giornata?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai quello che più ti ispira o ti piace, caro Gaetano...

      Abbraccio ricambiato.

      Elimina
  29. Ciao Gianna, bentornata con questo post che mi ha fatto sorridere, specie nei consigli finali di raggruppare le varie operazioni.
    Quando uscii dal mondo del lavoro ero ridotta in uno stato di stress tale che avevo l'impressione di essere continuamente pungolata da qualcuno che mi stava dietro munito di frusta. Poi mi sono rilassata e ora non ho più voglia di correre, neppure per seguire consigli utili al mio benessere psico-fisico. Ormai quel che è fatto è fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come darti torto, cara Kry?

      Io corro solo più dietro a Sara...

      Baci

      Elimina
  30. Io non ho la tv, ecco perché mi rimangono tre ore buche! Dovrò rimediare :D
    Grazie Gianna per questo sorriso serale, ti auguro un buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho, ma la guardo poco...

      Grazie del commento e buona domenica, Elle

      Elimina
  31. grazie per essere passata da me... buon Martedì!
    Lifen

    RispondiElimina
  32. Una banana al giorno per me è la regola, ma per il resto...

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Cara fanciulla, sei sempre un mito! Quando ho visto che hai condiviso il post con me mi sono detta: ma dove lo trovi il tempo?
    In effetti ( come dice sempre Tommaso ) c'è gente che segue questi ritmi ed è stressata. Ridere fa bene ed il tuo post è spassoso.

    RispondiElimina
  34. ahahaha Gianna,c'è davvero da farsi una sana e grassa risata!!!la mia giornata dovrebbe durare minimo 72 ore...per tutto quello,che dovrei e purtroppo non riesco a fare,ma è da molto tempo,che non me la prendo piu' di tanto...meno una gastrite in meno,che un consiglio di questi elencati,portato a termine, con ansia...un caro abbraccio carissima e buona giornata :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che hai sempre molto da fare...ma con calma, giustamente.

      Baci, Eli

      Elimina
  35. ciao Gianna, bentrovata, di Torino vedo, siamo vicine di casa, io di Pinerolo :-) mi sono unita molto volentieri al tuo blog, divertente questo post.. beh ..l'aspirina buca lo stomaco, quindi no grazie, la birra tutti i giorni lo stomaco lo dilata (forse serve a fare passare l'aspirina? :-))) per la frutta e verdura ok.. la tv ne faccio a meno ed il resto.. facciamo una risata che è meglio! buona settimana
    Simona

    RispondiElimina
  36. Ahahahah...Grande il tuo post.
    Sei troppo impegnata mia cara...e se invece ti mettessi su di un'amaca appesa ad un albero a guardare il cielo senza fare né pensare a nulla???
    Abbraccio carissima, ciao!

    RispondiElimina
  37. Seguirò il tuo consiglio, cara Pia.

    Baci

    RispondiElimina
  38. Ciao! molto divertente questo post! Ci servirebbero giornate da 72 ore per fare tutto!!!
    ti seguirò con piacere!
    ti lascio il link del mio blog: http://ideedililli.blogspot.it/
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole