62

Test psicologico

 Sapete che amo i test, ora ve ne propongo uno
  molto facile e carino :

Scopri il tuo vero Io

Conoscere il proprio profilo psicologico può rivelarsi utile e interessante:
si ha modo di fare autocritica su se stessi.

Ottenendo un buon profilo psicologico è infatti possibile comprendere quali sono i nostri punti forti e quali i nostri punti deboli. Ci dà, insomma, l’opportunità di guardarci dentro e di modificare quelle cose che consideriamo delle barriere, degli ostacoli alla nostra felicità.

Ognuno degli oggetti o delle immagini che trovate nella figura che compongono il disegno qui sotto ha una relazione ben precisa con il vostro stato d’animo del momento.

 Scegliete quello che per primo attira la vostra attenzione




Guarda i risultati riportati sotto













Fantasma
Sta ad indicare delle problematiche psichiche (a cui si cerca di non dare corposità) riferite a se stessi o a persone che formano il proprio ambiente, verso le quali si nutrono dei dubbi.

Luci
Simbolicamente raffigurano gli occhi, e quindi possono rappresentare i condizionamenti morali o la paura del giudizio degli altri.

Maschera
Copertura della nostra vera identità, paura di esporsi, quindi insicurezza profonda con alterazione del proprio io.

Ballerina
Espressione di vita, di armonia e di energia. Può anche indicare civetteria, narcisismo, egocentrismo.

Attore
Figura che rappresenta l’essere umano nelle varie manifestazioni della vita. Non è visto come simbolo positivo perché, come l’attore per avere successo deve attenersi al copione, così l’uomo spesso è costretto ad accettare compromessi nella propria realtà.

Gatto
Simbolo sessuale femminile che indica problematiche al riguardo. E’ anche sinonimo di indipendenza, di libertà e di calore, ma con un’aggressività interiore latente.

Pipa
Simbolo dell’energia libidica, perciò di forte carica personale. Indica personalità sicura che non esita a smascherare eventuali atteggiamenti poco chiari con chi si ha davanti

Pentagramma
Simbolo della creatività e della potenzialità interiore. Indica una capacità energetica ricca, anche se non del tutto conosciuta. Predisposizione verso tutto ciò che richiede la capacità di costruire e di analisi.

Tendaggi
Copertura delle proprie esigenze: non si vuole vedere oltre e si accetta di vivere alla giornata. Paura di affrontare determinate situazioni. Mancanza di volontà di vedere oltre. Problemi di ansia

Suggeritore
Necessità di essere guidato, quindi dipendenza, insicurezza e debolezza dell’Io, limitante la propria espressione vitale. Generalmente si instaurano rapporti sentimentali e sociali con soggetti narcisisti.

Ombra
Parte oscura della nostra psiche. Dovrebbe essere affrontata per eliminare l’eventuale insicurezza, l’ambivalenza affettiva, l’aggressività nascosta, e per evitare la minaccia di espansione di contenuti inconsci.

Pianista
Rappresenta il tramite tra il genere umano e la forza creatrice e trascinatrice della natura: indica quindi capacità personali profonde. Forte predisposizione verso le materie quali filosofia, psicologia e letteratura. I soggetti che si rispecchiano in questa immagine hanno una forte empatia e comunicabilità

Pianoforte
Simbolo di unificazione del maschile e del femminile rappresentata dai toni bassi e alti, dai tasti neri e bianchi, dalla parte sinistra (psiche profonda) e destra (parte cosciente), per cui è sinonimo di armonia e potenzialità creativa. I soggetti che si rispecchiano in questa immagine hanno un gusto elegante e raffinato. Inoltre hanno un forte magnetismo e carisma. Successo nei rapporti interpersonali e sociali.

ATTENZIONE: il test sopra riportato non fornisce una diagnosi ben precisa soltanto un riferimento approssimativo di tipo psicologico. Dott.sa A. Sepe

  1. Cara Gianna, devo essere sincero!!! a me ho notato subito la ballerina, pensando che l'arte è vita!!!
    Non pensavo che rappresentasse così altre cose^-^ comunque ognuno di noi pensa sempre di far bene su quello che pensa e che esprime. Ciao e buona serata cara amica, un abbraccio forte forte ma vero.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianna...probabilmente non sono normale...l'unica cosa che mi è saltata all'occhio è lo spartito musicale...e non è contemplato nelle risposte!

    Chissà a che profilo psicologico corrisponderà?

    Ciao, buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei più che normale, cara Antonella, sono io un po' smemorata...

      Ora eccotelo, lo spartito musicale.

      Abbraccio.

      Elimina
  3. Ahahahhaha…. e te pareva, io mi ero focalizzata sul pianista e il gatto, ma non dovevo a quanto pare, perchè nelle descrizioni sotto riportate non ci sono…
    Un bacio Giannina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Betty, ho provveduto alla mia mancanza di pubblicare il post completo.

      Eccoti il pianista e il gatto...

      Bacione, fatina mia.

      Elimina
  4. Mi ha colpito per primo il fantasma e in effetti sto attraversando una forte dose di dubbi circa la lealtà di qualche persona...
    Molto veritiero..
    grazie Giannina mia..bacionissimo!++++

    RispondiElimina
  5. Ho scelto il gatto ma non c'è il riscontro.
    Un saluto

    RispondiElimina
  6. E il gatto?! Non compare…e neppure il musicista! Allora scelgo la ballerina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magia: sono comparsi sia il gatto, sia il musicista.

      Elimina
    2. La ballerina è comunque la prima che ho notato, come colpo d'occhio…ma subito dopo lo sguardo è stato attirato dal gatto ( ma va?! ) e dal musicista! Ma se la prima risposta è quello che conta…resto sempre ballerina, magari un po' gatta e un po' musicista!!
      Bello questo test…un abbraccio!!

      Elimina
    3. Grazie della tua simptia, Carmen.

      Abbraccio.

      Elimina
  7. Cavoli Gianna ! L ' immagine che mi ha subito colpita è quella del fantasma. . Ed effettivamente , da lunedì mi sono sorti dei dubbi rispetto alla capacità di tenere per se alcune mie cose personali confidate ad una mia cara amica. . E il bello è che sono combattuta parecchio , vorrei sbagliarmi , lo spero davvero. . . Dunque nel mio caso sembrerebbe che il test ci abbia preso in pieno . Bello Gianna , ci hai distratto un po ' d ci hai regalato un sorriso . Ti abbraccio forte dolce Gianna .

    RispondiElimina
  8. ciao...pure io avevo scelto il pianista e poi la ballerina.... interessante il profilo della ballerina...ciao.luigina

    RispondiElimina
  9. ho notato subito la maschera (anche perché la vedevo mentre leggevo il post), ma non mi ritrovo nel profilo letto...
    buona serata!!!

    RispondiElimina
  10. Come altri che mi hanno preceduto sono stata attirata proprio dal pianista e dal gatto che purtroppo non sono contemplati tra i personaggi...forse anche questo sarebbe da interpretare... Ciao Gianna, ti auguro una bella serata al calduccio, fuori è un freddo!

    RispondiElimina
  11. Ciao Gianna, bello questo test, caspita è vero che l'armonia e vita mi piacciono, ma non mi sento narcisista, forse un po egocentrico si, ma chi fa questi test non si sbaglia mai?
    Felice vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I test non sono da prendere alla lettera, Gaetano.

      Buona vita a te.

      Elimina
  12. La cosa notevole dei riscontri è che dicono tutto e il contrario di tutto, la psicologia ha sempre due facce : una positiva e l'altra negativa.
    Comunque anche a me quello che mi ha attirato è il gatto...

    RispondiElimina
  13. Buonasera Gianna,
    io ho puntato la mia attenzione sull'ippopotamo. Che vorrà dire?
    .
    .
    .

    *__^

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sei fuori dal comune...ahahahhhhhhhhhhh!

      Abbraccio.

      Elimina
  14. Fantasma Gianna...purtroppo!

    Ma come mai tutti gli amici che hanno visto il musicista e il gatto dicono di non leggerli tra le interpretazioni? ...Le leggo solo io?
    Buonanotte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro mio Pino...in alto, prima del post, c'è una frase in verde che spiega...o la vedo solo io?

      Elimina
    2. Pardon...vista l'ora e con un tablet di 7 pollici....sono giustificato?!
      Buona giornata Gianna.

      Elimina
    3. Ti ho risposto su l'Angolo...ahahahhhhhhhh.

      Elimina
  15. ciao Gianna, anche a me piacciono i test, ho scelto l'attore, in parte e' veritiero il responso, ciao grazie, buona giornata rosa a presto, baci.)

    RispondiElimina
  16. Non amo molto i test...

    Buona giornata!

    Baci

    RispondiElimina
  17. non c'è stata immagine particolare su cui mi sono soffermata ...non mi è spiccata nessuna all'occhio......un'abbraccio gianna buona giornata

    RispondiElimina
  18. Ho dato una leggera prevalenza al pianista rispetto al pianoforte, dai quali sono stato subito attirato.
    Buona parte (quasi tutto) del test mi corrisponde, è stato un esperimento interessante!

    Buona giornata cara Gianna, un bacione.

    RispondiElimina
  19. A me aveva colpito il pentagramma, direi che la risposta è in linea di massima azzeccata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ho visto per prima cosa l'immagine senza leggere nulla e il mio occhio è caduto sia sul pentagramma che sulla ballerina!
    Non credo nei test ma sono simpatici!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  21. Ciao Mio Dolce Sorriso, il mio occhio è stato catturato dal pianista, secondo te mi rappresenta? :-)
    Bacio!

    RispondiElimina
  22. Ciao Gianna,
    leggendo il post ho notato subito la maschera guardando distrattamente e per metà la figura, poi in un secondo momento guardando il tutto il fantasma e solo poi il pianista e il resto.
    buona giornata un abbraccio

    RispondiElimina
  23. La maschera cara Gianna... il profilo è abbastanza giusto, purtroppo!!!! Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  24. Ecco sono tornata a leggere l'interpretazione. Avevo detto di esser stata attirata dal pianista e dal gatto...sì, forse in entrambe le figure (più nel pianista) c'è qualcosa della mia personalità, non l'aggressività però... Ciao, Gianna.

    RispondiElimina
  25. io ho notato il fantasma e la ballerina.......... e poi tutto il resto....non saprei perche' i responsi così sono troppo vaghi....

    ciao gianna baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  26. Poichè l'immagine non si è aperta subito ho visto inizialmente la maschera. Non mi trovo molto nella definizione. Ciao buona serata

    RispondiElimina
  27. ciao..grazie per aver inserito ancora tanti profili... pianista... bel profilo...grazie...ciao..luigina

    RispondiElimina
  28. A me colpisce subito la maschera e, mi ci ritrovo abbastanza....l'insicurezza mi accompagna da una vita e penso non mi abbandonerà mai. A me piacciono i test....a te cosa ha colpito per prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ballerina, Paola.

      Non sono egocentrica, però...

      Bacioni.

      Elimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole