66

BEI RICORDI ...

Vi ricordate delle esaltanti avventure di Heidi, la bambina orfana che viveva col nonno sulle montagne svizzere a contatto con la natura?




E dei Puffi, i piccoli omini blu?


Sono i personaggi dei cartoni animati degli anni 80, semplici ed educativi...

Mio figlio era attratto da questi personaggi simpatici e solidali.

I disegni, belli e puliti, ispiravano tenerezza, ilarità, gioia e amore per le cose semplici della vita.

Loris ne gioiva , si commuoveva o si divertiva, spesso lo sentivo ridere e lo vedevo sereno.

Sara avrà la possibilità, come suo padre, di potersi divertire con sane storielle animate?

  1. Non lo so Gianna. Ma sai che io i cartoni animati non li vedevo mai? Partivo alla mattina alle 7.30 e tornavo alle 18, a volte alle 19 e passa (quando mancava il mio collega dovevo chiudere io, in tutti i sensi, cassa, cassa continua, portone). Comunque mio figlio li ha ben visti e se li gurderebbe anche ora scommetto....

    RispondiElimina
  2. Mary, io allora insegnavo solo il mattino, ero insegnante unica e potevo seguire bene Loris.

    Ti sei persa, come tutte le mamme che lavorano a tempo pieno, alcuni momenti dolci con tuo figlio.
    E questo naturalmente dispiace.

    RispondiElimina
  3. I miei figli sono cresciuti negli anni 8o-90.Era un bel tempo quello per i bambini.Heidy e i puffi hanno accompagnato i loro pomeriggi.Pensa,mia figlia aveva 5anni,andiamo in gelateria,doveva scegliere il gelato,c'era il gusto che si chiamava "puffo"che era celeste,mia figlia guarda le vaschette dei gelati e dice:"voglio "puffetta",era il gusto all'amarena...bei tempi.I nostri figli sicuramente,sono cresciuti in una società meno incasinata di quella di adesso.Questi nuovi bimbi si adatteranno e ce la faranno!Un bacio a te e alla tua bella nipotina

    RispondiElimina
  4. Ricordo cara Gianna che vedevo tante volte questi cartoni animati che i miei figli adoravano in quei bei tempi.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Spero tanto che ci siano ancora cartoni belli come questi in giro.
    Anche i miei figli li guardavano volentieri ed io ero contenta tranquilla perchè davano messaggi positivi.
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  6. Certo! se non le trasmettono in tv gliele procurerà la nonna e gliele farà vedere nel videoregistratore...:))attivati da subito nonnina! ci sono ancora bei cartoni in circolazione...prima che finiscano....e bei libri di favole e le filastrocche della tua amica....come si chiama? ;))

    Bacio

    RispondiElimina
  7. Me ero dispiaciuta e da una parte mi sentivo in colpa..... D'altra parte per poter farci qualcosa un sacrificio, e che sacrificio, dovevamo farlo Gianna!

    RispondiElimina
  8. Mary, certamente, ti capisco eccome!

    L'importante è essere una mamma buona ed affettuosa...e tu lo sei stata, nessun senso di colpa perciò...

    RispondiElimina
  9. Ciao nonnina cara... Io ho visto Heidi un sacco di volte e mi emoziona ancora. Mio figlio guardava quei mostri giapponesi, che fanno paura e non era sicuramente educativo... Poi si è appassionato a Guerre Stellari, film, libri, Lego, figurine, meno male!
    Un bacio,
    Ale

    RispondiElimina
  10. li ho conosciuti seguendo i miei figli che guardavano anche un cartone dove c'erano i personaggi dell'olimpo,Polly(?),di altri ricordo la musichetta sigla;ora non sono più aggiornata,mia nipote non è ancora attratta dai cartoni ma maneggia fin da piccolissima libricini per l'infanzia,staremo a vedere.buona giornata e un bacino a Sara

    RispondiElimina
  11. accidenti se me li ricordo questi cartoni!!!tranquilla gianna,sara li vedrà eccome!adesso queste serie si trovano tutte in dvd,quindi fossi in te non mi preoccuperei!

    RispondiElimina
  12. erano i miei cartoni preferiti e dei puffi ho fatto persino la raccolta, Sara grazie all'affetto dei genitori e della nonna potrà crescere ascoltando belle storielle e guardando divertenti cartoni di un tempo perchè ora ci sono i dvd con ampio repertorio
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Gianna, io li ho visti eccome ed ero innamorata dei miei cartoni animati, da Heidi che adoravo, a quegli ometti blu che mi facevano tanto sorridere e ti confesso una cosa che forse può fare ridere, ma io me li riguarderei ancora. Sono cresciuta con dei bellissimi cartoni animati, cartoni educativi e per nulla violenti e penso che li recupererò anche per Alice Ginevra.
    Un bacione da Sabrina&Luca
    p.S. Sono andata a recuperare il post che mi ero persa, grazie per avermelo segnalato!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Gianna,mi ricordo molto bene,quanti pomeriggi passati a vedere queste avventure,alle volte in certi episodi si presentava anche qualche lacrimuccia.
    Buona giornata.
    Un bacino.

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Stella,ora non sono piu' aggiornata pero'anni indietro
    prima con mia figlia, poi con i suoi figli Dani e Sara si passava
    delle ore liete con questi bei cartoni animati.un abbraccio nonna gianna.

    RispondiElimina
  16. Due figli nati anni 7o,li vedevo tutti i cartoni,ma Heidy poco.I puffi,sì anche Barbapapà, i vari Hatarus,uomo ragno, ho conservatio per loro tanti gadget.
    Ho avuto la fortuna di poterli seguire,ed erano tempi tranquilli.Saprai ricreare un mondo da favola per la piccola Sara,ne sono sicura.
    Grazie perchè ci aiuti a rivivere.Ciao

    RispondiElimina
  17. Che bello ripensare a questi cartoni revival! I cartoni di oggi sono molto meno ingenui e non so quanto possano essere educativi per i bimbi. Un'amica che ha una bambina di due anni però mi ha fatto conoscere Peppa Pig (lo trovi su YouTube) e devo ammettere che mi piace!

    RispondiElimina
  18. Le avventure di Heidi sono intramontabili, ne ho gioito io e a distanza di 35 anni mio figlio così per i puffi. Vedrai sarà così anche per la tua piccola;))
    un caro saluto. Roberta

    RispondiElimina
  19. E certo che li ricordo Gianna! Auguro per la tua nipotina dei bei ricordi così, chissà quali cartoni ci saranno .. potresti proporle questi, di certo le piaceranno:)

    RispondiElimina
  20. Gianna ti confido un segreto. In inverno replicano di prima mattina il cartone animato HAIDI e non me lo perdo mai. Lo conosco a memoria, ma è sempre piacevole rivederlo.
    Baci, baci

    RispondiElimina
  21. Gianna cara, erano cartoni con molta semplicita' e con sigle belle, la prima cantata da Elisabetta Viviani, mentre l'altra cantata da Cristina D'Avena, sapevano tenere come dici tu, i bambini tranquilli, poi con l'avvento dei cartoni Giapponesi,i miei ragazzi facevano i diavoletti, sempre cartoni violenti, spero che non ce ne siano piu'.
    Ti saluto dolce Heidi, scusa Gianna.
    P.S. Ho cercato stasera su Wickipedia Moebius, pseudonimo di Jean Giraud famoso artista e fumettista francese, quindi la memoria non mi tradisce.
    gaetano

    RispondiElimina
  22. A mia figlia le piacevano i cartoon di Milly,anche quelli anni 80,già di stampo giapponese che risultavano particolarmente tristi,il pesante condizionamento televisivo è iniziato proprio in quegli anni.

    click Milly

    RispondiElimina
  23. Allora eravamo tranquille, zicin...

    RispondiElimina
  24. E come si chiama? mumble mumble, ma sì, una certa Rita!

    RispondiElimina
  25. Ciao Gianna,adesso non ci sono più dei bei cartoni animati,tutta roba giapponese,statici e violenti.Rimpiango i bei cartoni della Walt Disney,sempre immortali.Buona giornata

    RispondiElimina
  26. Li ricordo molto bene, per averli visti tante volte con i miei figli, che sono nati negli anni '70 e confesso che piacevano molto anche a me. Erano cartoni animati semplici e puliti, con sigle musicali molto orecchiabili, storie dense di buoni sentimenti e con una sana morale.
    Sono certa che alla tua piccola Sara non farai mancare queste belle storie, anche perché sono ancora reperibili in DVD.

    RispondiElimina
  27. io adoro Heidi!!! Sara avrà la possibilità di godere di proposte belle e educative sopratutto se i grandi intorno a lei sapranno cercare per lei e le staranno vicino
    un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Ovvio che si!!!
    Ricordo benissimo questi cartoni e tanti altri... trascorrevo alcune ore davanti alla TV rapita dalle loro avventure mirabolanti ed educative...
    Sicuramente anche Sara crescerà insieme a questi ometti blu che tanto piacciono e non solo ai bimbi ma anche a noi grandi... :-)))
    Ciao Gianna cara è proprio bella la piccola Sara... ti lascio una carezza per lei ed un abbraccio per te... baciotti!!!

    RispondiElimina
  29. ciao... che belli i cartoni animati...soprattuto mi piaceva e mi piace il candore di Heidi... ciao..buon fine settimana luigina

    RispondiElimina
  30. Girano ancora adesso! E non solo in CDRom o DVD. Riuscirai a farli ammirare anche alla tua nipotina ....

    RispondiElimina
  31. Caspita, se me la ricordo! quando la vedo in tv mi fermo aguardarla ancora adesso che sono adulta.
    Ciao, cara, buona giornata

    RispondiElimina
  32. Rosetta, una volta i programmi televisivi erano privi di violenza e offrivano ai genitori spunti di conversazione con i bambini.

    Ricambiamo il bacino

    RispondiElimina
  33. Davvero Rita...sai che non ricordo come si chiama quella mia amica delle filastrocche?

    RispondiElimina
  34. Ale,hai ragione...per fortuna che i gusti cambino.

    RispondiElimina
  35. Graziella, meglio i libri che la TV...

    RispondiElimina
  36. Sabrina d'accordo...ma allora tra amichetti si discuteva sui loro personaggi preferiti alla TV...

    RispondiElimina
  37. Simo,lo so che è facile reperire materiale adatto ai piccoli, però non c'è più la socializzazione con gli altri bambini.
    Un tempo tutti potevano vedere lo stesso programma televisivo, e parlarne.

    RispondiElimina
  38. Cara Sabri, ora che ti rispondo, avrai tra le braccia il piccolo tesoro tanto atteso.
    Complimenti a te e a Luca per il lieto evento.

    Ero convinta che il post da te citato ti sarebbe interessata.
    Ho risposto alla tua domanda sul ciuccio.
    Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  39. Caro Achab, quanto sei giovane...

    RispondiElimina
  40. Cara Gianna, anch'io non sono più aggiornata.
    Mi aggiornerò con Sara, se ci saranno cartoni educativi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  41. Cara Chicchina, io ho citato solo due cartoni, ma ricordo anche Barbapapà e l'uomo ragno che piaceva tanto a mio figlio.
    Hai ragione, volendo si può creare un ambiente da favola, al di là della TV.

    RispondiElimina
  42. Adriana, grazie dell'informazione!

    RispondiElimina
  43. Ciao Roberta, spero che il tuo polso vada meglio...

    RispondiElimina
  44. Viola...allora sei giovanissima...

    RispondiElimina
  45. Ele, è sempre piacevole rivedere programmi belli...

    RispondiElimina
  46. No Gaetano, cartoni animati violenti mai...con incubi notturni.

    RispondiElimina
  47. Di Milly, non ricordo nulla, caro Ivo...sta a noi genitori indirizzare per programmi adatti.

    RispondiElimina
  48. Erborista, intendevo proprio questo...

    RispondiElimina
  49. Krilù, condivido il tuo bel commento.

    RispondiElimina
  50. Grazie Paola, sei sempre gentilissima!

    RispondiElimina
  51. Certo che ne avrà la possibilità! C'è un canale della Rai dove trasmettono proprio questo tipo di "cartoni animati", il mio nipotino ne va matto, guarda con ammirazione e si diverte un sacco, lo vedo sereno e rilassato, ed io sono tranquilla perché capisco che è uno spettacolo "sano" per lui. Bacio. Magu

    RispondiElimina
  52. Magu, sono contenta della bella notizia.
    Un bacino al tuo nipotino.
    Felice fine settimana.

    RispondiElimina
  53. condivido in toto le tue affermazioni: erano cartoni educativi e Marco, ora 35 anni, colorava volentieri i protagonisti negli album. in quegli anni c'era anche remì... guardavo i cartoni insieme a lui e smorzavo le emozioni troppo intense. bei tempi! mi piacerebbe tanto riviverli...

    RispondiElimina
  54. Ricordo bene anche Remì.
    Loris si comportava come tuo figlio, d'altronde hanno solo un anno di differenza...

    RispondiElimina
  55. ciao
    che bello Heidi e anche i Puffi.
    Sai Heidi l'ho rivista su un canale Sky....bellissima.
    Poi io adoro la montagna.

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole