20

IL GIORNO DEL PI GRECO





Il 14 Marzo è il giorno del Pi Greco.
Perché?
Vi starete chiedendo…
semplicemente perché le prime cifre del Pi Greco sono 3,14
quindi 3=Marzo e 14=giorno, anche Google ricorda questo giorno
con un suo nuovo logo.
L’ideatore del giorno
è Lerry Show, un fisico americano.
Infatti nel 1988 si tenne il primo “Pi Day” all’Exploratorium di San Francisco,
i fan più accaniti festeggiano questo evento
esattamente alle ore 1:59
per adeguarsi alla approssimazione del Pi Greco (3,14159)
Il logo di Google di oggi è veramente carino,
con delle formule matematiche e dei cerchi
che compongono il suo nome.

Ho saputo di questo evento da Paola che ringrazio.

  1. Non sapevo di questo collegamento matematico, c'è sempre da imparare...buona domenica Stella!

    RispondiElimina
  2. ho visto il logo google stamattina ed ho approfondito sul web. carino!

    RispondiElimina
  3. Ciao stellina...sono ritornata gioia.Che bello...sempre emozionante qui da te.Interessantissimo questo post...carino!Un bacione grande mi siete mancati...ho affrontato delle situazioni in famiglia...finalmente ho riabbracciato il mio papà....Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Ho visto il logo stamattina;certo che Google con i suoi loghi colorati diffonde anche la conoscenza. Ti auguro una buona domenica ,saluti a presto

    RispondiElimina
  5. non sapevo fosse il giorno del pi-greco...si impara sempre!!! :-)
    allora, vista la mia avversione per la matematica...inizierò un'avversione verso questa data!!!

    RispondiElimina
  6. ciao..davvero interessante ..non sapevo... ciao....buona domenica..luigina

    RispondiElimina
  7. Buona serata cara Stella, per curiosità sono passato da Paola,
    devo dire che siete due bene affiatate, ed è un piacere passare
    per sentire tante cose che molti ignorano, esempio me.
    Un caro saluto con un forte abbraccio, Tomaso

    RispondiElimina
  8. buona domenica Stella!E domani vai piano!

    RispondiElimina
  9. Fru sono felicissima di saperti con tuo padre che tanto ti mancava.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Effettivamenre è così, Cavaliere.

    RispondiElimina
  11. Elios, è bella la matematica, dai...

    RispondiElimina
  12. Luigina, finalmente sul blog, mi fa piacere.
    FB è dispersivo...

    RispondiElimina
  13. Tomaso sapessi quante cose ignoro io...
    Abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Lu sono preparata, mi raccomando fai la stessa cosa.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  15. Stella
    Questo giorno dedicato al pi greco : devi sapere che la scelta è stata ispirata dalla scrittura anglosassone per questo giorno, 3.14, scrittura che richiama l'approssimazione con tre cifre di pi greco. Qualcuno si sforza di celebrare il famoso numero trascendente esattamente alle 1:59 del pomeriggio, in modo di adeguarsi alla approssimazione con sei cifre 3.14159

    La prima celebrazione in occasione del "Pi Day" si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico americano Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di "Principe del pi greco". Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

    In questi giorni nei dipartimenti di matematica in varie istituzioni nel mondo si coglie l'occasione per organizzare delle feste.
    La celebrazione avviene anche in comunità virtuali come Second Life e Facebook...
    Io oggi ho avuto ospiti e non ho festeggiato un bel niente...
    UN BACIOI LINA

    RispondiElimina
  16. Brava Lina, ne sai più di me.
    Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  17. Archimede sarà ben felice che venga festeggiato uno dei suoi studi!

    Ho letto che addirittura gli antichi Egizi avevano avuto un'intuizione del genere...che menti!

    RispondiElimina
  18. Sirio, puoi dirlo : grandi Uomini...del passato.

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole