12

TESTIMONIANZE DIRETTE

PRIMA TESTIMONIANZA di un nostro amico sopravvissuto:

"Stavo dormendo nel letto. A un certo punto ho sentito come se il letto venisse tirato su in aria...ho capito subito che era il terremoto mi son girato per dire a mia moglie che dovevamo prendere i bambini e scappare...non ho fatto a tempo.
Il pavimento s'è come rotto e ci siamo ritrovati dal secondo ..al piano terra.
Ci siamo salvati perchè eravamo nel letto e il materasso ha attutito il colpo.
Eravamo completamente al buio....nn vedevo mia moglie....le ho detto "mi sentiii ci sei?"...lei ha risposto "si"....nn sono come...abbiamo preso il materasso e l'abbiamo appoggiato a quel che restava della parete...sono salito sul materasso usandolo come una scala diciamo...e sono risalito su a prendere i miei figli...la loro stanza non era crollata. Li ho portati giù e siamo usciti....Non so come...non so come ho fatto...e non ricordo nemmeno bene come li ho presi e quanto tempo c'ho messo...non lo so.
Poi siamo riusciti a trovare una finestra...siamo usciti fuori e vicino a me c'erano le persone del terzo piano perchè la scala era intatta e sono scesi.
Abitando in una palazzina di soli sei appartamenti ci siamo ritrovati.....poi abbiamo capito che le persone che stavano al piano terra...erano sotto le macerie....il mio pavimento era il loro soffitto quindi li avevamo schiacciati. Tutti insieme abbiamo scavato...sempre al buio......con la puzza di gas.....li sentivamo urlare ... si erano salvati mettendosi sotto una scrivania...abbiamo scavato al buio e a mani nude.....dopo forse dieci minuti li abbiamo tirati fuori....una coppia di cinquantenni solo loro vivevano lì.
Questo è quello che è successo.....era una palazzina di soli 6 anni sto ancora pagando il mutuo.....non c'è più.. ma siamo vivi".

TESTIMONIANZA NUMERO DUE...altro amico

"Naturalmente dormivo.....ho sentito il letto muoversi....e sono caduti alcuni pezzi di muro..... sono sceso dal letto per uscire ma poi l'armadio è crollato sbarrandomi la porta......mi sono coperto la testa con una mano e l'altra in avanti.,..nn vedevo bene ...cercavo di appoggiarmi ......sono riuscito ad arrivare alla finestra l' ho aperta e mi sono buttato giù...stavo al secondo piano......mi son buttato su una macchina.....non mi sono rotto nulla ma mi sono procurato una ferita sul braccio.......quando sono sceso tramortito dall'auto...ho sentito il rumore delle case che cadevano giù......ho sentito urla.... gli antifurti delle macchine...la puzza del gas.....un casino....io sono solo..quindi ho iniziato a urlare i nomi dei miei vicini....mi hanno risposto....dalla mia palazzina di quattro piani si sono salvati tutti....quando abbiamo capito che eravamo tutti vivi....abbiamo fatto l'unica cosa possibile.......... scavare nel buio a mani nude...nelle macerie delle case vicine per salvare la gente. Io personalmente, da solo, ho tirato fuori una bambina e il suo cagnolino....poi abbiamo continuato a scavare.....tutti quelli che tiravamo su erano vivi.....alcuni feriti ma vivi.....e tutti quelli che abbiamo estratto dalle macerie si univano a noi per scavare e scavare....poi è arrivata la luce del mattino e ci siamo resi conto che era tutto mezzo distrutto.....allucinante....ho ancora nelle orecchie la gente che urlava nomi dei familiari....poi verso le non so 5 o 6...non la so l'ora....comunque stavo scavando e poi il vuoto...sono svenuto per via del sangue perso dal braccio.
Mi sono risvegliato su una barellina di quelle portatili...accanto a me c'erano altre persone ferite...m'hanno medicato...mi sono alzato e ho deciso di scendere giù all'aperto...mentre camminavo per L'Aquila...vedevo solo macerie.
Sto ancora ringraziando il signore"

TESTIMONIANZA NUMERO TRE di un amico che vive lì ma domenica era via.
Questo è quello che ha visto tornato a L'Aquila


"La mia casa non c'è più..tutto crollato..il solaio della mia casa s'è ridotto a 30 centimetri di macerie. L'Aquila è rasa completamente al suolo. Quello che si vede in tv o nei giornali non rende l'idea della catastrofe che c'è."

Credo che non serva aggiungere altro.

SE VOLETE POTETE TRANQUILLAMENTE METTERE IL POST NEI VOSTRI BLOG


E' Matty che scrive

  1. spero invece che la gente dia gli aiuti richiesti dalle giuste associazioni,questo ora davvero è fondamentale,speriamo in Dio.
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Stella cara, con enorme piacere leggo Maddy da te, mi piace questo ragazzo, sai, ha mandato anche a me una bellissima storia di grande umanità
    Baci

    Ciao Maddy e che il Signore vi aiuti e anche noi, vi dobbiamo aiutare.

    RispondiElimina
  3. Sono senza parole,non riesco a pensare ad altro, possibile che nessuno delle autorità competenti ha pensato di allertare la Popolazione?
    Ciao, Stella, grazie.

    RispondiElimina
  4. Queste testimonianze sono terribili...non serve aggiungere altro!

    RispondiElimina
  5. Questi sono i racconti "dal vero",vissuti in prima persona.
    Uomini,donne e ragazzi che avendo avuto salva la vita si preoccupano di aiutare altre persone!
    Sono di esempio e di stimolo.
    Grazie Matty, hai un cuore nobile!

    RispondiElimina
  6. oilà Stella...ecco come bim bum bam....ti posso chiedere una cortesia? Puoi togliere dal post la parte dove c'è (ps...) dove dico anche di bim?
    lo prefersico per favore..il blog dei cartoni lo gestisco con altri amici e lì sono solo bim...
    quando entro con matty sono solo io
    Grazie per la cortesia e buona serata....notte.

    RispondiElimina
  7. Bim Bum Bam forse vi confondete...da Rosy c'è qualche accenno, da me no.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Palazzine di 6 anni che vengono giù.
    C'è qualche cosa che non va.
    Queste testimonianze rendono l'idea di quello che hanno dovuto passare.

    RispondiElimina
  9. cara Stella, sono molto colpita da queste testimonianze,tutti si sono dati da fare per salvare gli altri, una volta usciti vivi loro stessi. una palazzina di sei anni che crolla! tutto questo dovrà essere spiegato a tempo debito! Ora non dobbiamo dimenticarli, ma non l o facciamo. stamane un' amica dagli USA mi ha scritto che con la sua parrocchia hanno fatto una raccolta per la Croce Rossa americana che manderà a quella italiana.C'é un mondo che si muove e internet in questo caso fa la sua parte. Un abbraccio forte Stella !

    RispondiElimina
  10. non ho parole adatte per commentare. è proprio una settimana di Passione!!

    RispondiElimina
  11. .......c'è solo terrore e dolore!!

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole