53

IL MEGLIO DI TE


L'uomo è irragionevole,

illogico, egocentrico :

non importa , amalo.


Se fai il bene, diranno che lo fai

per secondi fini egoistici :

non importa, fa' il bene.


Il bene che fai

forse domani verrà dimenticato :

non importa, fa' il bene.


L'onestà e la sincerità

ti rendono vulnerabile :

non importa, sii onesto e sincero.


Quello che hai costruito

può essere distrutto :

non importa, costruisci.


La gente che hai aiutato,

forse non te ne sarà grata :

non importa, aiutala.


Da' al mondo il meglio di te,

e forse sarai preso a pedate :

non importa, da' il meglio di te.


Madre Teresa di Calcutta



  1. Madre Teresa , credo abbia scritto le più belle preghiere moderne... Arrivano dritte al cuore

    RispondiElimina
  2. Jasna avevo in mente un altro post,ma stamattina volevo mandare un messaggio forte e ti dico anche che ci riempiamo la bocca di belle parole,però non sempre le mettiamo in pratica,come si dice di un prete: predica bene e razzola male...
    Ciao mia cara!

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo quello che dice Jasna.
    Complimenti per la spilla, me la appunto anche io, ciao e buona giornata, baci

    RispondiElimina
  4. un po' di coerenza,e che diamine!
    Buongiorno star,.. anche se qui piove

    RispondiElimina
  5. Reanto pure qui piove ed è già da un po'di giorni.Mi spieghi meglio cosa centra la coerenza,visto che a me sembra di essere coerente.
    Grazie!

    RispondiElimina
  6. Reanto,ti ho risposto sul post precedente,non su questo!
    Saluto

    RispondiElimina
  7. Grande M.Teresa.......

    Io sono sempre stato un sostenitore del suo pensiero (siamo come una goccia d'acqua nell'oceano, ma se non ci fossimo l'oceano avrebbe una goccia d'acqua in meno!).

    Grazie stella per questa pagina meditativa!
    adb

    RispondiElimina
  8. Una battuta al "predicare bene e razzolare male". (Una forma molto diffusa di mancanza di coerenza) che hai citato in risposta a jasna..Niente di personale vs te ,ci mancherebbe e non mi permetterei .
    Spero di essere stato chiaro.

    RispondiElimina
  9. P.P. (post post) sai che faccio? la copio e me la metto in promemoria....

    RispondiElimina
  10. Cara stella,anch'io sono credente,ma faccio la giusta scissione fra la vita laica e la vita cattolica,dopodichè(ho vissuto la mia infanzia e tutta l'adolescenza per lo studoio in convitto di un ordine religioso quindi so' di che parlo)dopodichè faccio "ANCHE" una scissione sulle sacre scritture e la loro interpretazione e trascrizione da parte di "mano d'uomo"Daltronde abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi i comportamenti di molti clericali,mai fare di tutta un'erba un fascio,vero ma Gesu Cristo non ci ha comandato di vivere nell'opulenza,semmai il contrario e NON mi pare che vista l'enorme generosita' dell'uomo verso la chiesa questa a sua volta rigira nell'uomo povero e bisognoso cio' che riceve,ma questa è solo una delle mille contraddizzioni della chiesa,ripeto NON è questa la parola lasciataci da Gesu' ed anche guardando indietro nei secoli dove troviamo persino Papi che hanno avuto figli e amanti NON mi pare che questi praticassero la castita' ne adempiessero alla parola di fede,non mi dire anche tu "QUESTO AVVENIVA SECOLI FA" perchè avveine anche oggi,anzi in questione venatorie tutto è peggiorato.Io pratico il mio credo è nella parola di Gesu' e NON in quella dell'uomo,questo è il mio senso cattolico in stato laico.Spero di averti chiarito ulteriormente il pensiero del post,un saluto gabrybabelle

    RispondiElimina
  11. Scusa reanto,allora sei andato a scavare dentro di me e hai visto giusto...Mi sono accorta ,a malincuore ,che in qualche blog leggo falsità e questo mi fa andare in bestia veramente!
    Mi spieghi per favore perchè ipocrisia anche "virtale"?Speravo di trovare "aria pulita"almeno qui! E ciò che penso mi è stato confermato ieri sera.
    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  12. Bene adb,mi fa molto piacere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Gabry sei stata chiarissima e ti ringrazio;giusto oggi ti dico che condivido in toto!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  14. Il mio pensiero sull'ipocrisia:
    L'ipocrisia è una malattia incurabile di cui ne soffre la stragrande maggioranza dei cosidetti "esseri umani" Essendo una malattia incurabile tranne tu le conclusioni.
    Mi dispiace per le conferme.Si sta male lo so... meglio che tu le abbia avute queste conferme!!
    Cmq. l'aria pulita c'è anche in rete va cercata e trovata ... come nella vita. No?

    RispondiElimina
  15. ne sono felice stella,felice che hai capito che in me c'è molta fede ma NOn credo purtroppo in molti delgi uomini che la predicano,ma ti dico che ho il mioconfessore spirituale preferito che mi vbacchetta e mi fa anche piacere ,:-)in mio fratello che vedo in vero esempio di cattolicio che vive ,lavora e predica in vera credo un un mondo laico e lo ammiro,gabrybabelle

    p.s. questo NON vuol dire che accetto per l'appunto i diktat a cui la chiesa ci sottopone,anzi il contrario,ma io sono sempre stata una ribelle!!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno stella... come ti senti stamattina???... grazie per avermi fatto ballare con il tu principe azzurro... hahahahahahahah sei stata simpaticissima nei tuoi commenti... ma stamattina la mia casa è un disastro, però ho trovato una soluzione... vieni a vedere se ti piace... ;)

    RispondiElimina
  17. E' una malattia incurabile:che tuffo al cuore,caro reanto.Pensavo fosse curabile,invece anche tu mi dai conferme...
    Certamente,ora apro bene gli occhi dove fermarmi pure in rete.Se hai tempo va a leggere un mio vecchio post sull'ingenuità.Ti ringrazio moltissimo e a presto!

    RispondiElimina
  18. Grazie ancora gabry,io ho tanta fede che mi ha sempre aiutata.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  19. Caspita, però, se è difficile. Non per niente di donne così non ne nascono tutti i giorni.
    Ciao Stella.

    RispondiElimina
  20. Detto da una che, al contrario, non ha fede. Cioè che l'ha persa.
    :(

    RispondiElimina
  21. non si può negare che queste parole arrivano dritte al cuore!! Buona giornata

    RispondiElimina
  22. Ciao Stella, come tu sai io non sono credente, sono andato a leggermi il blog di:Gabry e devo dire che lo condivido in pieno, deve essere una persona speciale e piena di profonde riflessioni.
    Il post su: Maria Teresa di calcutta e pienamente condivisibile, il fine del bene è stato perseguito anche da non credenti. Una Filosofa diceva: che non è importante da dove troviamo la forza e l'ispirazione per perseguire certe finalità, l'imoportante è perseguirle.
    Ciao Salvo

    RispondiElimina
  23. Ottima soluzione Claudia.
    Mi sono proprio divertita e distratta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. dyo, con umiltà e buona volontà,anche noi con i fatti potremmo fare "qualcosina" di buono,non credi?

    RispondiElimina
  25. Grazie Stella di aver proposto la preghiera di madre Teresa che preferisco e medito molto in questo periodo nei momenti di sconforto. Questa grande piccola donna ha saputo mettere in pratica valori che sono universali non solo del cristianesimo e del cattolicesimo. Se ciascuno di noi facesse anche solo una piccola parte di quello che lei col suo esempio ci ha insegnato forse il mondo sarebbe migliore

    RispondiElimina
  26. S',scricciolo,arrivano al cuore ma dobbiamo pure meditare e rimboccarci le mani,senza delegare sempre gli altri...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  27. Salvo,sai benissimo che io non sono atea,ma siamo quasi amici e ti ho regalato una fogliolina d'ulivo benedetto che tu hai accettato e questo mi ha fatto molto piacere...il fatto che sono credente non mi impedisce però di non vedere,non sentire e non ragionare con la mia testa.Gesù era povero,era tra la gente,predicava per tutti e amava i bambini,eppure il Suo è stato un cammino di grande sofferenza,ma anche di amore,perchè è stato portato alla croce.Conclusione:fare del bene accomuna tutti, al di là del proprio credo religioso.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Se madre Teresa fosse ancora viva credo che direbbe: Ciao.dico proprio a te! Che cosa aspetti a fare qualcosa per gli altri? Io l'esempio l'ho dato per tutta la mia vita,ma non sono eterna...e il mondo è così grande,il prossimo da aiutare è più vicino di quanto tu creda!
    Ciao stella,grazie per questo post!

    RispondiElimina
  29. Cara luigina l'umiltà,la disponibiltà, l'amore di Madre Teresa dovrebbero proprio contagiarci.Sì le sue poesie toccano tutti indistintamente...
    Ti sento meglio !
    Un caro abbraccio.
    P.S. oggi mi sono sbizzarrita a scrivere e non è da me ,sono piuttosto sintetica, di solito.

    RispondiElimina
  30. reanto forse ora mi conosci un po' di più . Ciao

    RispondiElimina
  31. Grande il tuo commento,sirio.
    Ti saluto caramente

    RispondiElimina
  32. Stella grazie per ieri non me ne volere era la festa di Claudia e come minimo lo invitata a ballare, poi sei scappata forse un ballo con te chissa'....... Stella la fortuna di avere un po' di fede in questo mondo dovrebbe far riflettere e non essere oggetto di discriminazione.. ciao a presto.

    RispondiElimina
  33. Tony non preoccuparti,sono andata a dormire perchè ero stanca.Le fede aiuta nella vita,credimi!
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  34. Non sono un credente, ma ci sono persone che con i loro gesti vanno al di là dei credi e delle religioni.

    RispondiElimina
  35. Grazie du della tua testimonianza.Condivido le tue idee.

    RispondiElimina
  36. Non sono credente , ed anche critica nei confronti di Teresa di Calcutta, ma ho sempre riconosciuto alle parole che riporti un grandissimo valore di umanità ed un bellissimo insegnamento di vita.
    Grazie, Stella, per le belle parole che hai scritto sul mio ultimo post. Le ho apprezzate ancora di più perchè mi sono arrivate dopo un commento che mi ha turbata e fatta arrabbiare.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  37. Cara Stella, la poesia ti Madre Teresa è bellissima, ti ho aggiunto ai miei link preferiti un caro saluto.

    RispondiElimina
  38. Al di là di tutto, oltre ogni polemica, oltre ogni pensiero...
    Madre Teresa resta un Faro sul Mondo.
    Il suo esempio è lì... Luce che scaturisce dalla cima di quella torre... ed lì per tutti... per ogni uomo... per ogni donna...
    A volte bisognerebbe lasciar stare ogni polemica... deporre ogni arma... e lasciarsi letteralmente investire da quella Luce che può ricolmare ogni cuore...
    Cogliere l'unico significato che c'è da cogliere senza dietrologie o disquisizioni o discussioni di lana caprina...

    La sua preghiera su questo tuo spazio mi ha "colpita" come mi fosse arrivato il fascio luminoso di quel Faro che incessantemente passa su ogni cosa... a tutto tondo...

    Grazie Stella!
    Lieta sera e serena notte... (che se piove o no ma cosa importa!)

    RispondiElimina
  39. Ciao Stella, buona serata.
    silvano.

    RispondiElimina
  40. Mi è venuto spontaneo,cara anna.Proprio oggi pensavo ancora che nessuno può giudicare il suo simile,per nessuna ragione al mondo...Sono contenta di averti regalato un attimo di serenità. Ciao anna,a presto!

    RispondiElimina
  41. Lo farò anch'io streghetta,grazie!

    RispondiElimina
  42. Rita, grazie della tua poesia.Lieta e serena notte,cosa voglio di più? Augurartela anche a te,di cuore!!!

    RispondiElimina
  43. ciao Stella, la foto di madre Teresa e' bellissima...penso che lei e papa Giovanni Paolo II siano due persone uniche.
    quando sono un po' giu' mi basta guardare la loro foto per convincermi che qualcosa posso fare anche io per rendere questa vita migliore.
    e il bene fatto serve agli altri ma sopratutto a sè stessi. provare per credere.
    lo dico sul serio, sulla base della mia esperienza di vita.
    ogni volta che faccio del bene a qualcuno, sto meglio anche io.

    RispondiElimina
  44. Emi ,tesoro ,sono con te,condividendo tutto ciò che hai asserito.
    Una serena notte con un abbraccione!

    RispondiElimina
  45. Buongiorno a silvano e a scrittrice !

    RispondiElimina
  46. le frasi di Madre Teresa sono sempre molto belle....

    RispondiElimina
  47. Sì melina,è così .Buona giornata!

    RispondiElimina
  48. Bellissima ....

    Ciao Stella ti auguro una buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao stella , mi fa piacere vedere che ti sei appuntata la spilla del sig giuseppe. dovresti aggiungere il link del gruppo musicale sardo che le ha dedicato una canzone... http://www.myspace.com/crcposse riapri l'immagine in layout e nella casella : aggiungi collegamento web all'immagine questo indirizzo. baci jasna

    RispondiElimina



Grazie del tuo gradito commento.

Il bene in noidiGiannaDesign byIole